PDA

Visualizza Versione Completa : Assolo



Lovable_PierreSKA
16th August 2010, 12:48
Salve a tutti. (:

Ho 1 domanda. Avendo io alcuni gruppi sparsi ho l'occasione di provare molteplici generi e di conseguenza di dover arrangiare canzoni in cui il sax non c'è ma mi chiedono di inserire, parti d'accompagnamento o assoli.

Ora tralasciando frullati, vibrati, growl, multiphonics ecc; utilizzo le pentatoniche.

Per esempio un classico assolo lo metto sempre su Knockin On Heaven's door dei Guns la cui scala è in Re, qualche consiglio su come sfruttare la pentatonica, o altre eventuali scale, al meglio?

FabioAltoSax
18th August 2010, 14:47
Knockin On Heaven's door non è in SOL??? la prima nota del tema è SI se non sbaglio.... a meno che non sia trasportata.

Comunque sia devi cercare di valorizzare ogni accordo presente nella canzone, non devi pensare tutto con una sola scala. Può essere utile per improvvisare ad orecchio ma in poco tempo risulterai ripetitivo.

per esempio prendiamo le prime 2 misure:

SOL RE / LA-7 /

puoi improvvisare liberamente sulla scala di SOL, nessuno te lo vieta, però otterrai un risultato migliore se studi accordo per accordo.

quindi sul SOL userai la pentatonica di SOL, aggiungendo anche la terza minore per un sound blues, enfatizzando le note dell'accordo : SOL SI RE

Sul RE metterai invece in evidenza le note RE FA# LA (pensando alla pentatonica di RE)

Sul LA- potrai suonare la pentatonica minore di La. L'arpeggio potrai estenderlo fino al SI (la nona, quindi La Do Mi Sol Si), non suona male eh?

Caratterizzerai il giro armonico e otterrai maggiore comprensione da chi ascolta....
ciao!

Lovable_PierreSKA
19th August 2010, 00:44
grazie 1000 (: