PDA

Visualizza Versione Completa : Modifica grossolana ance



Colosax
14th August 2010, 19:48
Oggi ho ripreso in mano varie vecchie ance che in genere non butto e su quelle pessime ho pensato di usare la carta per legno (oddio come si chiama giÃ*? :BHO: )
Beh su alcune che risultavano afone ho tirato fuori ance non direi eccezionali ma piuttosto suonabili.
Il fatto che ho la tabella su dove modificare l'ancia ecc ma grossolanamente ho asportato materiale su tutta l'ancia e mi chiedevo come mai sono riuscito a ottenere "buoni" risultati essendo così poco preciso...
Illuminatemi!

Isaak76
14th August 2010, 21:01
Con tutte le prove che ho fatto con le ance .. posso dirti che più dell'80% di esse suonavano da subito, ma bisogna considerare vari fattori di importanza non irrilevante.
Asportando materiale, si tende ad alleggerirla, quindi a primo acchito suona subito ... peccato che dopo diversi minuti di utilizzo intensivo, diventi molle e poco gestibile.

Altro fattore importante è l'intonazione!
Se un'ancia viene carteggiata non uniformemente e in maniera asimmetrica, il suo movimento oscillatorio risulterÃ* scostante e di difficile intonazione per via degli armonici scostanti.

Il Timbro!
Generalmente quelle modificate acquisicono più brillantezza perchè, si tende a carteggiare troppo in punta, sul dorso e sulla spalla, quindi la geometria originale dell'ancia non verrebbe rispettata.
Quando un'ancia viene accorciata, proporzionalmente dovranno essere limati tutti quei parametri sopra citati, appunto per non alterarne le sue caratteristiche.

Questo per dire che, per far suonare un'ancia "out" è possibilissimo, ma farla suonare bene e con le stesse caratteristiche di origine, è una vera impresa!

Colosax
14th August 2010, 22:03
Certo che per capire quali differenze ci siano dopo le modifiche per un principiante sotto questi aspetti non è facile, oltre al fatto che fare una modifica in ordine risulta arduo...

docmax
15th August 2010, 10:17
Modifiche grossolane non servono a niente. Ci sono testi che ti aiutano ad apprendere come si fa con le ance... Cercato nel forum?
Segui anche le istruzioni del nostro Simone docsax.

Michy
15th August 2010, 10:50
Ciao, migliorare un'ancia si può. Io difficilmente riesco a trovare un'ancia pronta su tutto il registro e per questo che ricorro abitualmente alla sistemazione dell'ancia. L'ancia comunque ha una sua vita, arriva al termine, e in quel momento non si può fare più niente. Ciao

corvo50
19th August 2010, 14:29
vorrei citare il mio punto di vista.un legno stabile,per essre tale ,deve essere stagionato,secco, privo di umiditÃ*,e magari anche verniciato.nel nostro caso si parte da un legno secco e stagionato, e lo si inumidisce in continuazione,questo provoca un cedimento della struttura fibrosa,ma non piu di tanto .per questo un ancia suona bene dopo un po di giorni,rimane stabile per un periodo variabile,e poi cede definitivamente,e qui non la si recupera piu.Quindi il mio consiglio è:partire con un ancia piu dura di quello che in realtÃ* ci serve,tenerla bagnata per una settimana,e quindi cominciare a suonarla.un po come fa tzadik che ne fa un "rodaggio",io invece aggiungo non lasciatela assciugare mai ,cosa che succede da sè quando suonate tutti i giorni,ho provato anch'io ,come tutti del resto a fare ritocchi.l'unico risultato sicuro è quello di accorciare definitivamente la vita dell'ancia.ai posteri l'ardua sentenza :lol: