PDA

Visualizza Versione Completa : terza ottava con mano sinistra



corvo50
11th August 2010, 16:47
ciao a tt. ho aperto questo top per farmi i complimenti da solo,alla faccia della modestia direte voi,ma un piccolo applauso me lo merito.Sono riuscito dopo un mese di studio a completare la terza ottava con l'uso della sola mano sinistra escluse le note alterate ovviamente,per le quali mi basta aggiungere la prima o la seconda chiave palmare della mano destra.Sono entusiasta di come la cosa mi risolva un sacco di problemi .non sto a spiegarvi le posizioni perche dovrei postare dei disegni con le chiavi e non sono organizzato in tal senso.Comunque la diteggiatura è molto piu facile dovendo muovere meno chiavi.l'unica pecca è il sol che risulta un po chiuso,ma nei passaggi non si sente,nel caso di una nota tenuta devo aggiungere il sib palmare con la mano destra.ora visto che ci sono diverse posizioni che non ho mai usato , mi devo esercitare per aggiungere velocita e destrezza,ma la cosa promette bene.Scusatemi per la mia poca modestia ,ma sono un po eccitato per questo mio piccolo successo.grazie a tt e ciao gente che soffia nei sifoni....

docmax
11th August 2010, 17:37
Non so perché ma corvo richiama alla mente un vecchio film, potrebbe essere "la mia mano sinistra".

corvo50
11th August 2010, 17:48
:lol: :lol: doc la mano sinistra del diavolo ? ma no non sono cosi assatanato

pero pensando che sono mancino ....

docmax
11th August 2010, 17:54
Noi mancini eh...?
Da piccolo è stato un problema essere mancino, la mano del diavolo!

corvo50
11th August 2010, 17:58
ma no doc pure tu ? allora mi consolo :lol: :lol: chissa quante bacchettate da piccolo

docmax
11th August 2010, 18:11
Peggio delle bacchettate! Per me c'è stato il guanto nero con la croce dorata, una muffola che non mi permetteva di tenere la penna.
Io me ne fregavo a casa scrivevo e disegnavo benissimo con la sinistra e crescevo l'anticonformista che oggi è in me!

corvo50
11th August 2010, 18:28
mah almeno a scrivere ce l'ho fatta con la destra, chi scrive con la sinistra non so come diavolo faccia.domani vedro di spiegare quali posizioni uso ,chissamai che qualcuno voglia provare ....provare non costa nulla

corvo50
12th August 2010, 13:24
allora ecco qua come promesso cerco di spiegarvi le posizioni che uso con la sola mano sinistra per completare la terza ottava.la cosa vale per il contralto .visto che non sono organizzato per postare un disegno cerco di spiegarvelo a parole,tanto le chiavi le conoscete anche voi per nome.Allora fino al re diesis dit. normale 1e2 seconda chiave palmare.per il mi solo 3 chiave palmare.fa: spostare l'indice in alto sulla chiave che sta sopra al si(l'indice non si sposterÃ* piu di li per tutte le note sopra)e premere anche la chiave col medio del do.per il sol: solo il dito indice(sol un po chiuso, va bene per i passaggi ,ma nelle note lunghe aggiungere il sib palmare con la destra).per il la :solo medio e anulare (sol e la).per il si :solo terza chiave palmare della mano sin.per il do solo 2e3 chiave palmare sin. occhio alle due ultime note,per l'intonazione,con le chiavi del sib,si ,e do puo riuscire anche un tono sopra.per le note alterate il discorso una mano sola non vale piu,fa diesis:aggiungere il sib palmare mano destra.sol diesis:sempre sib palmaremano destra.la diesis:tutto libero,incluso indice mano sin.per il do diesis,dit come sopra con aggiunta terza chiave palmare mano destra.se volete provarci fatemi sapere come va,con me funziona,e la diteggiatura fatta cosi mi risulta molto piu snella e agile. ciao raga

phatenomore
12th August 2010, 13:43
Corvo, la 3a ottava "solo con la sinistra" in teoria è molto più semplice di come descrivi (i.e.generare armonici dalle note della seconda ottava, che sono poi seste maggiori , tranne che per il Bari che le genera minori). In pratica è necessario correggere l'intonazione con una serie di chiavi qua e lÃ* fino ad arrivare alle diiteggiature note.

corvo50
12th August 2010, 15:10
certo phate.ma il mio problema era semplificare un po la diteggiatura,con questa mi sembra piu agevole,natualmente mica le ho inventate io,le ho trovate su internet , e tra le varie opzioni ho messo in serie quelle che mi sembravano piu logiche cercando di usare poche chiavi,se qualcuno mi avesse mostrato questa sequenza anni fa mi avrebbe aiutato molto.chi gia ci sa fare mica deve imparare da me,cercavo di rendermi utile.per fortuna che nessuno sinora mi ha smentito dicendomi che non si puo fare.Phate ho interpretato il tuo commento come una conferma della fattibilitÃ* della cosa.

phatenomore
12th August 2010, 15:30
:smile: e hai interpretato giusto! Quello che volevo dire è che sui passaggi veloci può essere anche più semplice di come descrivi.

saxcad
13th August 2010, 18:53
dai Corvo50!!!!!!
illuminaci sulle posizioni :saputello !!!!!!!!!!
in particolare non riesco ad immaginare il SOL... le altre + o - si

però dai dopo tutto questo post .... facci sperimentare

;) ciao Claudio

corvo50
13th August 2010, 19:10
c'è scritto come faccio il sol . solo la chiave ausiliaria che sta sopra alla chiave del si,si usa spostando in alto il dito indice.occhio che pero questo sol è un po chiuso e nelle note lunghe va aggiunta la chiave del sib con la mano destra(1 chiave palmare)quella che si usa anche per il fa diesis.nei passaggi non è necessaria, il sol che ne viene senza quella chiave va gia bene.questa cosa l'ho capita guardando un video di Warren Hill;si stava facendo i suoi bei passaggi lassu in cima, e con l'altra mano salutava o incitava il pubblico,al che mi sono detto ,ma allora io che per fare la metÃ* di quello che fa lui devo smanettare con due mani sono un pirla!!!e cosi mi sono dato da fare è ho scoperto che la cosa era fattibile.Certo che adesso la in cima con questa diteggiatura sono un principiante,ma visto che la cosa è molto agevole si impara in fretta. ciao ragÃ*

phatenomore
13th August 2010, 19:58
Corvo, prova questa sequenza, ancora più semplice.

Suoni il Sol con il portavoce. Sposti l'indice sulla front F. Ottieni un Mi.

Sollevi il medio. Ottieni un Fa.
Aprì il Sib laterale. Ottieni un Fa#
Sollevi l'anulare e chiudi il Sib laterale . Ottieni un Sol.
Aprì il Sib laterale. Ottieni un Sol#
Sollevi l'indice e chiudi il Sib laterale. Ottieni un La.
Aprì il Do laterale. Ottieni un Sib.
Aprì il Re palmare e chiudi il Do laterale. Ottieni un Si.
Aprì il Re# palmare. Ottieni un Do.
Aprì il Mi palmare. Ottieni un Do#.
Aprì il Fa palmare. Ottieni un Re.

Sono tantissime, ma la sequenza e semplice. È un cromatica che parte dal Sol in cui usi il front F al posto del primo tasto della sinistra.

corvo50
13th August 2010, 20:02
ah si chiama front F ? non lo sapevo ,mo ci provo con questa sequenza eh ?

phatenomore
13th August 2010, 20:10
scusa, scrivo col cellulare e il T9 fa brutti scherzi. Tantissime voleva dire stonatissime e la scala è CIRCA una cromatica. Ciao!

corvo50
13th August 2010, 20:42
si siiiii pathe funziona pure questa,anche se all'inizio il mi veniva un po sordo.Facciamo una cosiderazione dovuta:siccome per fare le stesse note sono citate numerose posizioni diverse(vedi siti ufficiali a proposito) sta al musicista adottare le posizioni che gli sono piu congeniali.sostanzialmente tra quelle che uso io e quelle che mi hai dato tu phate ci trovo lo stesso grado di difficoltÃ*,le trovo piuttosto agevoli entrambe.Ma dall'esercizio ne evinco alcune cose: visto che dal sol in su ,stringi o allenta si puo avere un escursione di un tono o anche piu,dovendo prendere intervallo ad esempio dodiesis-ladiesis , o quel la diesis ce l'hai stampato nella mente come su una roccia,o lo prendi calante o crescente.Infatti queste note le sento spesso prendere calanti per poi farle salire a mo di portamento,che la cosa fra l'altro non è neanche brutta.quindi mai come in queste note è l'orecchio del musicista che fa la nota intonata,diversamente buonanotte al secchio.....

corvo50
14th August 2010, 17:39
phate di stonatissime perchè secondo me alcune posizioni non sono corrette.es:per il fa (sollevare anulare anzichè medio)fa diesis: ok. sol:ok.la:non tutto a vuoto ma premere medio e anulare.la diesis :tutto vuoto , poi le altre le trovo corrette.

phatenomore
14th August 2010, 17:59
Quelle sono le posizioni teoriche, basate sulle 6 maggiori. L'intonazione però varia molto da sax a sax e da taglio a taglio (ten. alto ecc). Io uso sempre quelle del Raschèr ma ti dirò che col Soprano, nel jazz, lassu arrivo raramente. Ciao.

corvo50
14th August 2010, 18:40
ah ecco certo infatti stavamo parlando del contralto.infatti col tenore cambiano le posizioni.e poi anche accettando che le posizioni siano "corrette" se l'intonazione non va bisogna correggere,cosa che io cerco di fare solo col labbro ,non voglio mollare quelle posizioni mi trovo troppo bene .eh certo che col soprano andare fin lassu non so se il suono che ne viene sia piacevole per le orecchie ....mi sa che il gatto schizza fuori dalla finestra :lol: :lol:

bobby
8th September 2010, 14:21
Azz a me non esce manco il FA# pensa un po a salire ancora! :mha!(

P.S. i nomi delle chiavi dove li trovo (c'e un post?) perche Front F mi era sconosciuto

corvo50
8th September 2010, 18:36
bobby non saprei se c'è un post con i nomi delle chiavi ,prova usare il tasto cerca digitando :nomenclatura chiavi.comunque non disperare prima o poi le fai pure tu quelle note alte,considera però che non tutti i becchi ti permettono di arrivarci.... : :neutral:


prova a guardare qui

http://www.ilsaxofono.it/dati/overtones/over_chiavi.pdf

Federico
8th September 2010, 18:48
Ma funziona anche per il tenore? :mha!(

corvo50
8th September 2010, 18:56
federico intendi la diteggiatura ? per il tenore la diteggiatura è diversa ,ma credo che si possa fare ugualmente ,devo provare.....

Federico
8th September 2010, 19:22
Si intendo a diteggiatura, io con l'altro sax facevo il sol con il fa frontale e il fa# acuto della mano destra, con il Borgani che non ha il fa# acuto mi incasiono tantissimo, proverò a fare questa diteggiatura se va :mha!(

corvo50
8th September 2010, 20:10
fede il sol ti deve venire solo con il front F , o chiave x ,se non viene usa il ta

bobby
9th September 2010, 10:01
bobby non saprei se c'è un post con i nomi delle chiavi ,prova usare il tasto cerca digitando :nomenclatura chiavi.comunque non disperare prima o poi le fai pure tu quelle note alte,considera però che non tutti i becchi ti permettono di arrivarci.... : :neutral:


prova a guardare qui

http://www.ilsaxofono.it/dati/overtones/over_chiavi.pdf

BEh da ieri sera,. che mi son portato in auto una parte di questo post...rileggendolo...provando le posizioni....sono aprtito da un DO.....e sono arrivato al FA# e anche piu su..... :saxxxx)))


Grazie trovata nomenclatura chiavi!

corvo50
9th September 2010, 18:35
di niente bobby siamo qua per aiutarci ... ;)

paolo1960
9th September 2010, 20:19
finalmente, oggi sono arrivato al Bb sovracuto, è da tanto ma tanto tempo che provo, con questa posizione: 3-4 TC porca p....... mi esce bene :lol:
le posizioni che ho adoperato sono:
sol- 1/3/4 TA
sol#-1/3/4 TC
la-2/3/4/5/6
Bb-3/4 TC
*con portavoce
ciao ::saggio:: :yeah!)

corvo50
9th September 2010, 20:31
certo paolo, le conosco quelle posizioni....prova a fare qualche passaggio semplice semplice......un macello almeno per me... per questo ho cambiato posizioni.paolo non ha specificato se usi il tenore o il contralto... o altro ancora....

paolo1960
9th September 2010, 20:48
.....ho solo il contralto. :yeah!) ma parlami delle altre posizioni, sono quÃ* per imparare.
ciao ::saggio:: :yeah!)

corvo50
10th September 2010, 18:54
ok paolo prova cosi:
sempre col portavoce schiacciato
E=x+2+3
F=x+2
F diesis=x+2+ta
G=x+ta,ma qui cerca di eliminarlo il ta deve venire senza
Gdiesis=x+ta
A=2+3
Adiesis=tutto vuoto
B=C1
C=C1+C2
Cdiesis=C1+C2+C3
D=C1+C2+C4+C3
Ddiesis=x
ti accorgerai che cosi devi fare tutto o quasi con la sola mano sinistra,ecco il perchè di questo topic...

paolo1960
10th September 2010, 21:20
ti ringrazio, domani provo e ti saprò dire come è andata :yeah!)
ciao ::saggio:: :yeah!)

paolo1960
13th September 2010, 19:44
Dario ecco provate le tue soluzioni:
E=x+2+3 ok
F=x+2 ok
F diesis=x+2+ta ok
G=x+ta,ma qui cerca di eliminarlo il ta deve venire senza(non me vien!!! :muro((((
Gdiesis=x+ta ( stessa cosa come il G!!!!! :muro((((
A=2+3 ok
Adiesis=tutto vuoto ok
B=C1 ok
C=C1+C2 ok
Cdiesis=C1+C2+C3 ok
D=C1+C2+C4+C3 ok
Ddiesis=x ok
però il G e G# lo faccio con altre posizioni.
...se prendo quello che ha inventato i sovracuti....... :lol:

corvo50
13th September 2010, 20:06
allora nei due G, aggiungi la chiave 4, solo che cosi ti complichi la vita.insisti ,prendi la nota con le chiavi che abbiamo indicato e poi toglile cercando di tenere la nota g solo con la chiave X per il sol e con il TA per il sol diesis...ciao.... complimenti visto che tutte le altre ti vengono corrette sei a buon punto....se proprio non ci riesci allora potrebbe essere calante il becco.....

paolo1960
13th September 2010, 20:43
OK!! Grazie. :yeah!)
Paolo ::saggio:: :yeah!)

bobby
16th September 2010, 13:56
Appena mi torna il SAX dalla revisione ci provo!
Con la X premuta mi usciavano solo dei rumori! :BHO:

gene
16th September 2010, 14:35
Ho letto attentamente, anch'io modestamente mi difendo egregiamente .....vorrei fare qualche considerazione.
Le posizioni per prendere i sovracuti sono moltissime e su alcune note differiscono notevolmente.........variabili:
Sull'alto e sul tenore, in molti casi differiscono, altra variabile, il modello dello strumento sul sax alto A certe note non funzionano, sul sax alto B, invece si, lo stesso dicasi sui tenori....altra variabile, l'intonazione delle note, la stessa nota, presa con posizioni diverse risulta intonata o stonata anche di parecchio, ed alcune volte capita che la nota maggiormente intonata, purtoppo, la si ottiene con una posizione delle dita meno comoda.
Altra variabile, ci sono bocchini che facilitano e di parecchio la produzione di sovracuti ed altri no.....Qui mi fermo altrimenti diventa poco comprensibile........
Cito soltanto come esempio il famigerato G sovracuto: guardate quante posizioni........... :BHO:
T 1–3|––3
T 1–3|––3Eb
T –2–|12–
T –2–|12–Eb
T f–Bb––|Bb–––
T 1Bb––G#|Bb f#––– buona sull'alto
T f–––|Bb–––buona sul tenore
T f–––|f#–––idem
T f–––|–––
T f–––|1––
T f–––|Bb1––
T f–––|Bb1––Eb
T f–––|Bb12–Eb
T f–––|123
T ––3|Bb1––
T 1––|Bb f#–––
T ––3|1–3
T 1–3|1–3
T 1–3|Bb1–3 Buona per alto
T 1–3|Bb1––
T 1–3|C1––
T 1–3|C Bb1––
T 1–3|f#1––
T 1–3|1––Eb
T 1–3|Bb1––Eb
T 1–3|1–F#–
T 1–3G#|Bb–––
T 123|123C
T 123|123Eb
T 123|C1––
T 123|C–––
T 1–3|Bb–––
T 1–3|–––

Buon Lavoro :ghigno:

corvo50
16th September 2010, 18:55
certo gene le tue sono considerazioni esatte,ma risulta evidente che occorre trovare un compromesso tra la facilitÃ* di intonazione e facilitÃ* di diteggiatura,e poi allenarsi sempre con quelle posizioni altrimenti diventa un macello.ovviamente se uno non riesce a prendere una nota con la diteggiatura indicata ,deve per forza optare per una posizione alternativa.stavamo considerando queste posizioni in particolare per cercare di semplificare la diteggiatura.però visto che paolo ci riesce ,a parte il G,forse vale la pena sforzarsi su quel G per cercare di ottenerlo solo col front F,io ci riesco con un selmer e un dukoff D7,io mi baso su questo su altri sax non so non li ho provati.....