PDA

Visualizza Versione Completa : Cerco insegnante di Armonia



Aktis_Sax
11th August 2010, 11:27
Cerco urgentemente insegnante di Armonia per la preparazione dell'esame al conservatorio, BERGAMO e limitrofi.

tzadik
15th August 2010, 01:47
Forse potrebbe bastarti un buon testo di armonica classica e una semplice pianola... :zizizi))

ModernBigBand
15th August 2010, 01:52
Beh direi proprio di no. Forse per la parte teorica un libro potrebbe anche andar bene, ma per imparare ad armonizzare la linea di basso e fare correttamente le modulazioni ci vuole un buon insegnante.

tzadik
15th August 2010, 01:58
... e una pianola. :zizizi))

Aktis_Sax
15th August 2010, 02:49
ti ringrazio per il consiglio tza, ma preferisco prendere un maestro che mi guidi per bene. I privatisti hanno vita breve... Vorrei cercare di preparare l'esame bene e senza perdermi per strada. Ho provato anche a preparare solfeggio da sola all'inizio, poi ho capito che mi serviva un maestro anche solo x confrontarmi e x avere qualche dritta. Comunque la pianola ce l'ho tranquillo :-)

tzadik
15th August 2010, 10:27
Per il solfeggio basta un buon batterista... per l'armonia la faccenda si complica.

ModernBigBand
15th August 2010, 18:59
Mi scuso in anticipo per l'ulteriore intrusione ma non vorrei che passasse un messaggio fuorviante. Per preparare l'esame di solfeggio occorre rivolgersi ad un insegnante serio (a meno che non si abbia la convinzione di riuscire a fare tutto da sé), che poi si tratti di un batterista o meno non fa alcuna differenza (il programma da svolgere è ministeriale per cui non ci si può inventare nulla).
Oltretutto, se l'esame di solfeggio è in parte fattibile con una grande pazienza e con tante ore di studio autonomo, l'esame di armonia diventa praticamente impossibile senza la guida di un insegnante.
L'esame di per sé non è difficile, ma per arrivare a realizzare con tutta tranquillitÃ* le due prove scritte occorre senza dubbio un aiuto: l'armonia (e più in generale la composizione) richiede sì la conoscenza di determinate regole (che in linea del tutto teorica potrebbero essere estrapolate da un buon manuale), ma per essere applicate correttamente occorre conoscere il giusto metodo.
Quando si armonizza un basso è facilissimo incorrere in errori armonici (5e e 8ve parallele, salti proibiti, sensibili che saltano ecc...) e un bravo insegnante è in grado di fornire elementi utili sia alla risoluzione di eventuali problemi, sia all'"aggiramento" di potenziali errori (es. alcuni movimenti melodici conducono quasi inevitabilmente all'errore armonico, se tali movimenti sono necessari è opportuno conoscere il giusto sistema per evitare l'errore).
Nelle modulazioni il problema diventa ancora più grave in quanto esistono alcuni metodi "quasi universali" da applicare ma che in alcuni casi risultano molto difficili: es. per modulare da un I Maggiore ad un VI minore si potrebbe usare l'accordo di sesta tedesca ma perché rischiare con un metodo del genere (99 volte su cento ci si dimentica di mettere le alterazioni corrette) quando è possibile fare questo tipo di modulazione sfruttando una triade in comune?
Queste sono cose che i libri non dicono e in cui la pianola serve a poco (infatti serve come ausilio alla ricerca dell'errore non alla sua risoluzione). Solo un ottimo insegnante può trasferire queste conoscenze, per cui...buona ricerca!

Scusate ancora la divagazione.

phatenomore
16th August 2010, 00:22
Io ho studiato da solo Piston e Pozzoli e sono arrivato ad una discreta padronanza dei meccanismi delle sostituzioni dell' analisi armonica degli standard.

Se però, come nel caso di Aktis, la prospettiva è un esame in conservatorio, MBB ha, a mio avviso, decisamente ragione.

Aktis_Sax
16th August 2010, 11:19
Per il solfeggio basta un buon batterista... per l'armonia la faccenda si complica.


Purtroppo io non conoscevo batteristi che sapessero guidarmi sui solfeggi cantati, trasporti e setticlavio.

andrea_mocci
30th August 2010, 15:24
Ciao.. io insegno a parte lo strumento anche teoria e solfeggio, armonia.. analisi.. se ti può interessare contattami! sto a milano ma ti raggiungo senza problemi (ho il treno gratis) :D

e fidati.. sono bravo! :D

ciao

Aktis_Sax
14th September 2010, 12:01
Ciao Andrea, hai mp.

Aktis_Sax
6th October 2010, 13:18
TROVATO! Che Odissea! :doh!: Si può chiudere, grazie mille a tutti!

STE SAX
6th October 2010, 13:27
pura curiosita': l'insegnante che hai scelto e' poi andrea mocci?

Nous
6th October 2010, 14:17
per modulare da un I Maggiore ad un VI minore si potrebbe usare l'accordo di sesta tedesca ma perché rischiare con un metodo del genere (99 volte su cento ci si dimentica di mettere le alterazioni corrette) quando è possibile fare questo tipo di modulazione sfruttando una triade in comune?


Ovvio :lol:
Scusate l'OT..purtroppo io conosco solo insegnanti nella mia zona... Aktis trasferisciti da me :saputello !!

Aktis_Sax
7th October 2010, 09:57
pura curiosita': l'insegnante che hai scelto e' poi andrea mocci?

No, è stato molto gentile, ma cercavo qualcuno di vicino a casa che potessi raggiungere anche io con facilitÃ*, e per fortuna l'ho trovato.

Nous, non mi trasferisco a Como per un insegnante di armonia...

Nous
7th October 2010, 10:11
Nous, non mi trasferisco a Como per un insegnante di armonia...

Ovviamente avresti anche il valore aggiunto della mia vicinanza :saputello !!

Aktis_Sax
7th October 2010, 10:33
Sempre modesto :muro((((

lucaB
8th October 2010, 12:59
sottolineo anche che la atkis è impegnata :saputello

Nous
8th October 2010, 14:07
Ma dai.. non lo sapevo.. :mha...:
Io e lei litigavamo ancora prima che tu ti iscrivessi sul forum :lol:

bb
17th October 2010, 23:37
Essendo diplomato in Conservatorio e conoscendo cosa sono gli esami quoto modern , l'insegnante è assolutamente necessario.
E' ovvio che si possono apprendere i concetti in questione anche in altro modo , ma c'è bisogno di una persona che conosca tecnicamente le problematiche dell'esame e la preparazione necessaria ad affrontarlo.

Aktis_Sax
18th October 2010, 15:05
Infatti proprio per questo motivo ho scelto di avere un insegnante...
Comunque dopodomani comincio, farò anche storia della musica.

giovanesassofonista
18th October 2010, 15:43
Infatti proprio per questo motivo ho scelto di avere un insegnante...
Comunque dopodomani comincio, farò anche storia della musica.
Anche per storia della musica serve un buon insegnante?

giorgiomilani
4th November 2010, 14:43
Anche se l'hai trovato non posso non consigliarti Massimo Di Gesu che puoi trovare il mercoledì sera al CPSM (conservatorio di Milano) dove, appunto, fa armonia e composizione. Provare per credere, magari potrebbe fare al caso tuo.

Aktis_Sax
5th November 2010, 11:02
Ti ringrazio Giorgio, ma ho già un insegnante molto molto bravo e preparato... e soprattutto di Bergamo. Spostarmi a Milano per una lezione sola per me diventa un po' problematico.