PDA

Visualizza Versione Completa : Cantaloupe Island



milton
10th August 2010, 23:59
Ciao a tutti,

è un po' mche mi spacco la testa a pensare come fare un assolo su questo brano e non risultare banale. Il pezzo è molto semplice (come struttura) e anche parecchio ripetitivo, quindi se non c'è un assolo mirabolante... beh... c'è poco!

Insomma, ci sono 8 battute di fila in Gm e rimanendo solo sulla dorica mi sembra che sia un po' troppo facile...


Qualcuno riesce a darmi qualche consiglio?

Non mi dispiacerebbe qualche spunto anche per il Mi minore: lì è la ritmica a mettermi in difficoltÃ*....


(Ovviamente, gli accordi sono scritti per chi suona in Bb...)


Grazie

almartino
11th August 2010, 15:34
questo è uno di quei brani che ci puoi suonare un po' di tutto, però rifletterei sulla tua affermazione che 8 battute con la scala dorica possano essere facili. Se usi la sola scala dorica o pentatonica in varie articolazioni con vari accenti per intervalli di terze o quarte e arpeggi costruiti sui gradi della scala vedrai che l'assolo risulta sia difficile che meno banale,
poi se ci aggiungi in modo appropriato qualche cromatismo puoi aggiungere un tocco particolare.

ciao
Al

phatenomore
11th August 2010, 18:30
Ci sono milioni di modi di concepire 8 misure in G- ma su un post non si riesce a dare indicazioni complete. Prova a lavorare sulle note degli accordi A-7b5 e D7b9 creando progressivamente tensione e quindi risolvere il G-. Oppure usando la scala di A dim (iniziando con il tono) e risolvere in G-. Oppure A-7b5 e G#7 e quindi G-

docmax
11th August 2010, 18:41
Ragazzi io vi ammiro quando vi sento dare questi consigli tecnici, prendo appunti e provo a capire. Ovviamente è perché sono un ignorante nel campo armonico.
Io chiudo gli occhi e suono... Tirando fuori quello che c'è dentro. In uno schematismo armonico, forzandomi e disciplinandomi, non riesco a fare nulla.

milton
11th August 2010, 18:45
Grazie infinite per le indicazioni... in parte quello che mi avete suggerito è anche quello che ci suono di solito... altre indicazioni invece sono da esplorare: ci studio un po' e vi faccio sapere il risultato.

Comunque ggrazie!

phatenomore
11th August 2010, 19:04
Doc, è simile a quello che succede nel passare dall'universitÃ* alla professione: schemi appiccicati con ore di studio, con il passare degli anni e la pratica diventano automatici, parte di te. È giusto suonare quello che si sente dentro ma studiare nuovi schemi e farli propri ti permette di "sentire" cose nuove. My 2 cents.

zkalima
11th August 2010, 20:24
Per suonare Cantaloupe island devi prima di tutto immaginare il significato della canzone, dargli uno scenario, chiudere gli occhi e pensare intensamente che se la tensione cala la donna che sta ballando con te se ne va, poi mettici dentro tutte le semidiminuite che vuoi, ma non perdere mai il tiro, questi pezzi sono modali, cioè "semplici" per consentire a chi suona di concentrarsi su altro che gli accordi e le scale, ci si costruisce sopra una voce, un suono e una danza.
Praticamente per suonare C.I. devi entrare in trance :cool:

giovanesassofonista
1st September 2010, 19:21
Mi ci sto cimentando anche io, essendo ignorante in materia chiedo se i consigli dati sopra vanno bene anche se suono l'alto

Ctrl_alt_canc
1st September 2010, 22:06
Ragazzi io vi ammiro quando vi sento dare questi consigli tecnici, prendo appunti e provo a capire. Ovviamente è perché sono un ignorante nel campo armonico.
Io chiudo gli occhi e suono... Tirando fuori quello che c'è dentro. In uno schematismo armonico, forzandomi e disciplinandomi, non riesco a fare nulla.


leggi bene doc,tutte quelle sigle (Eg.: A-7b5 = Aø = semidiminuito [scusa phate ma lo trovo raramente nella dicitura estesa,magari è criptica]),sono fumo negli occhi! ti sta dicendo di leggere quel G- come risoluzione di un II V I minore (di G-) :lol: ;)


scherzo,giusto e buone idee. per altro,dove è il problema? Se le tue soluzioni sono musicalmente valide,il tuo cervello funziona bene anche senza questi schematismi armonici :saxxxx)))


ps.: scusa phate,quel G#7?


per milton:

Am7b5 - D7b9 - Gm
http://www.randomchord.com/scales/am7b5.gif http://www.randomchord.com/scales/d7b9.gif http://www.randomchord.com/scales/gm.gif

milton
6th October 2010, 12:26
ps.: scusa phate,quel G#7?


Rispondo io per lui...

Il G#7 è il tritono di D7 che è la dominante della tonalitÃ* di G minore


Comunque grazie a tutti: l'ho suonata live il 17 settembre (venerdì 17) ed è stato un successone!

phatenomore
6th October 2010, 13:36
Esattamente: G#7(b9) è la sostituzione di D7(b9) che ne conserva le caratteristiche armoniche introducendo una bella tensione cromatica. :smile:

Bene il Tuo successo! A presto.

docmax
6th October 2010, 14:07
Sono contento per te Milton ( i forumisti son forti!).