PDA

Visualizza Versione Completa : king zephir e super 20



Danyart
7th March 2007, 11:20
Quali sono le differenze maggiori tra i due modelli King più famosi?

10th March 2007, 00:21
Considera che i due modelli sono stati prodotti dalla King per più di mezzo secolo subendo numerose variazioni nel corso del tempo. Parti da questo presupposto tutti i King hanno qualche problemino di intonazione e sono strumenti non facili da suonare. Imparare a suonare con un King è come fare scuola guida con una monoposto. Lo Zefir ha problemi di intonazione è uno strumento non immediato e meccanicamente ti ci devi abituare. Il Super 20 in genere è più intonato più preciso ed è più modulabile. Lo Zefir ha meno dinamica del Super 20. Rimanendo con i paragoni delle automobili lo Zefir è un sax che parte da 100 e arriva a 300. Il Super 20 parte da 40 e va a 250. Il volume di emissione di uno Zefir è sempre alto, con il Super 20 riesci a modulare la dinamica un pò meglio. Entrambi hanno una potenza di suono incredibile. Non sono strumenti versatili, per capirci non si può fare classica, con un King devi sempre usare imboccatura variabile. Considera che se suoni al chiuso o nelle piccole piazze con questi strumenti poi tranquillamente non microfonare. Con lo Zefir non puoi usare microfoni a pinza perchè li satureresti. Il re e il do grave dello Zefir sono talmente potenti da riuscire a far saturare qualsiasi microfono anche dinamico. Per quello che ho capito stai cercando uno strumento vintage (ho visto e risposto anche al tuo post sui Selmer Mark VI USA e Paris). Io ti consiglio il Super 20. I King sono strumenti eccezionali gli unici a tenere testa allo strapotere Selmer. Non hanno saputo regalare gli strumenti ai grandi musicisti in pratica non hanno avuto capacitÃ* commerciale. Il Super 20 (specie quello campana e chiver in argento) è uno strumento a mio avviso migliore di qualsiasi Mark VI (per fare musica jazz).

pizzic77
10th March 2007, 00:25
Ho avuto un King Super 20 per un pò di tempo.....mi è piaciuto molto e mi è dispiaciuto darlo via...
A mio modesto parere è comunque un ottimo strumento!!!

Danyart
10th March 2007, 00:29
E te che suoni il Chu Berry del '29 cosa mi dici di questo mostro?

10th March 2007, 00:38
Mi sono scordato di dirti una cosa. Facilmente nei King vintage troverai delle risaldature. Non ci fare troppo caso, verifica solo che siano state fatte ad arte. I sax King vibrano moltissimo e sono soggetti a qualche dissaldatura proprio per le forti vibrazioni. Questo lo riscontrerai maggirmente nello Zephir.

Danyart
10th March 2007, 00:45
Grazie per la "precisione", in effetti sto pensando di trovare un vintage, ma voglio provarne tanti, SML, King, Martin, Selmer, Buescher, Conn ecc... perchè sono indeciso su che fare del mio Serie 2, splendido per certi versi, insoddisfacente per altri, ma pur sempre "il mio strumento"...
Poi ci sono i Rampone che mi attizzano molto e li voglio provare, anche se mi preoccupa che al mercato dell'usato non valgono nulla...

10th March 2007, 02:53
La precisione è dovuta al fatto che i miei sax sono King. Ho avuto la fortuna di conoscere l'importatore per l'Italia. Era la Sisme di Osimo nelle Marche (15 Km da casa mia) quella che attualmente fra le altre cose importa la Shure. Comunque facci sapere cosa acquisterai. A me per i tenori piacerebbe molto il Conn 10 M. L'ho provato anni fa e mi ha lasciato un'ottima impressione. Della Beuscher mi è piaciuto il Big B. Comunque tra i due prenderei il Conn 10 M. Delle altre aziende non ho avuto la possibilitÃ* di provare tranne i soliti Mark VI Selmer (niente da dire ottimi strumenti). Prova anche SML mi hanno parlato molto bene dei Gol Medal però su questo campo il più esperto nel forum è Simone. Ti ripeto il Conn 10 M mi è piaciuto davvero tanto.

pizzic77
10th March 2007, 14:38
E te che suoni il Chu Berry del '29 cosa mi dici di questo mostro?

Infatti ho dato via il King per il Conn, altrimenti me lo sarei stratenuto :grin: !!!!

Comunque anch'io prima del Conn (e del King) avevo un SAII....guarda, non c'è proprio confronto!
Ovviamente dipende da cosa suoni, ma i vintage son decisamente eccezionali...suono splendido, potente...I selmer sembrano "chiusi"!!!!!

Io ne ho provati diversi di vintage prima di prendere il Conn...ho trovato molto buoni anche i Buesher e i Martin..oltre ovviamente ai selmer vintage...
Non so se lo sai, ma a Torre in Pietra c'è un negozio che vende praticamente solo strumenti vintage...

13th September 2007, 22:00
Sono perfettamente daccordo con te! :yeah!)

Siamo gemellati noi due sui tenori, secondo me il Chu Barry transitional non ha rivali, sembra di riesumarmi in Dexter Gordon! :cool:

Avverti tutte le vibrazioni e gli armonici dello strumento ... straordinario!
Provate gente ... provate per credere! :grin:

Non mettete subito avanti la meccanica ...

studiateci sui Conn e con il tempo verrÃ* anche quella! ;)

Giusto pizzic? ;)

Ros! ;)

P.S. Forse l'unico rivale del Chu Barry ma agli antipodi, è il Super Ballanced Action della Selmer ... sempre se c'avete da spendere 7000 euro! :shock: