PDA

Visualizza Versione Completa : Zoot Sims - "Zoot"



zulusax
8th August 2010, 00:51
Vorrei segnalare l'uscita in un CD economico, dal titolo "Zoot", del grande Zoot Sims, prezzo 9.90 euro, raccoglie due Lp, il primo dal titolo "Zoot", dove Zoot Sims suona il sax tenore, accompagnato dalla ritmica e dal secondo che si intitola: "Zoot plays alto, tenor and baritone", dove spesso i tre strumenti sono suonati insieme, sovraincisi.
Mi sembra un ottimo disco, da segnalare anche la durata. 74 minuti.
Zoot Sims è sempre stato considerato un musicista per musicisti, molto apprezzato dagli altri sassofonisti, così come è successo con Warne Marsh e Hank Mobley.

zkalima
8th August 2010, 01:14
Zoot era un saxofonista di eleganza rara, forse, storicamente messo in ombra da Stan Getz al cui suono viene spesso associato.
Mi interessa molto questa sovrapposizione di incisioni con sax diversi, è un tipo di esperienza che fin'ora avevo sentito dire solo di Sidney Bechet, che però aveva sovrainciso tutti gli strumenti di un quartetto suonati da lui, ma non ho mai avuto modo di ascoltarlo, mi procurerò questo CD, sai qual'è l'edizione?

zulusax
8th August 2010, 09:20
Ciao Zkalima,
Hai ragione Sidney Bechet aveva sovrainciso tutti gli strumenti in una sua vecchi incisione, dovrei avere il CD, cercherò di trovarlo.
Per quanto riguarda Zoot Sims, la casa editrice è la "Poll Winner Records", la copertina è scura, si vede Zoot Sims a mezzo busto che suona e sopra la testa scritto in rosso, il titolo "Zoot".
Io l'ho trovato alla Fnac, spero di non fare pubblicitÃ*, ma lo dovrebbero avere anche da altre parti.

C'è anche un altro CD sempre di Zoot Sims, questa volta doppio, sempre al prezzo di 9.90 euro, che contiene 4 Lps ed anche "Zoot", però senza l'altro lp dove Sims suona i tre sax contemporaneamente, così io ho deciso di prenderli entrambi, avrò qualche doppione ma pazienza, ne vale la pena.
Gli altri Lps, compresi in questo doppio Cd sono uno dei Four Brothers in compagnia di Al Cohn ed Herbie Steward sempre al tenore, poi un altro in compagnia di Al Cohn, dal titolo "A from to Z" e l'ultimo con il trombonista Bob Brookmeyer "Whoopeeeee".

Buon divertimento, ciao

Purtroppo non sono capace ad allegare le copertine, altrimenti sarebbe più chiaro.

zulusax
8th August 2010, 09:39
Zkalima,
rispondo anche al tuo quesito relativo a Sidney Bechet, le sovraincisioni fatte da Bechet, le ho trovate in un cofanetto di 4 CD, che si intitola: "Sidney Bechet 1932-1943 the Bluebird sessions"
Nel terzo CD del cofanetto ci sono due brani: "The skeif of Araby" e "Blues of Bechet", in cui Sidney Bechet suona sovraincidendo clarinetto, sax soprano, sax tenore, pianoforte, basso e batteria, la data delle incisioni è 18-04-1941

Alessio Beatrice
8th August 2010, 23:51
Questo?

http://2.bp.blogspot.com/_JopJPjWZRok/SSKrIvcPUwI/AAAAAAAAAIY/SbeKLanGhC0/s320/B00005GT3Z_09_LZZZZZZZ.jpg

L'altro è questo?

http://jazzbluesclub.com/uploads/posts/thumbs/1216362000_zoot_sims.jpg

Sono un patito di Zoot (per me il numero uno come piacere di ascolto) e questi appena posso li vado a prendere!

zulusax
9th August 2010, 01:40
esatto Alessio,
questi due riuniti in unico CD.
Ciao

zkalima
9th August 2010, 02:41
Grazie, li procuro tutti, appena ho quattro soldi.

Paolo Mannelli
6th February 2011, 23:16
Io ho il CD della Riverside "Zoot". Vi siete dimenticati però di citare il fantastico "Fools rush in", dove Zoot dà il meglio di se stesso!