PDA

Visualizza Versione Completa : sax soprano selmer sa serie II.. consigli!!!!



riccardofederici
6th August 2010, 15:48
ciao a tutti qualcuno mi sa dire come sono i soprani selmer serie due di fine anni 80 inizio 90? sono dei buoni modelli? vorrei acquistarne uno e gradirei dei consigli da che gia lo possiede ciao ciao

phatenomore
6th August 2010, 15:56
Ne ho avuti un paio. Uno dei quali venduto da poco. la miglior sintesi che mi viene è che sono strumenti "piccoli" da tutti i punti di vista.

Filippo Parisi
6th August 2010, 15:59
A trovare un prima serie....... ;) oppure un Sequoia Lemon, oppure un R1 Jazz (ma saliamo di prezzo) ovvio. Gli unici serie II che posso consigliare sono i contralti (quasi tutti quelli che ho provato sono strepitosi), possibilmente sino al '95.

riccardofederici
6th August 2010, 21:14
invece dei modelli yamaha cosa ne pensate? io ho un alto yas 62 che va veramente bene i soprani come vanno?c'è qualche modello interessante?

phatenomore
6th August 2010, 21:29
Dipende un po' dai gusti. L'YSS 62R Yamaha è, ripeto, secondo me, ineguagliato fino ad oggi. Ma a me piacciono nasali. Anche il 62 é uno strumento notevolissimo. I 675 possono essere eccellenti. Ho trovato gli 875 abbastanza anonimi.

David Brutti
8th August 2010, 11:29
Il soprano seconda serie non è così malaccio (soprattutto se paragonato al Serie III...) anche se ha delle pecche molto importanti:

quella più vistosa è insita a mio parere nel suono che è davvero piccolino, nasale e stretto (ma predi questa mia critica con le pinze in quanto odio i soprani a canneggio stretto 62R compreso... lo so, sono fatto male....).
Altra pecca vistosa: gli acuti sono davvero difficili, tendono a rompersi anche su dinamiche sostenute o a non uscire affatto. L'intonazione non è malvagia anche se gli acuti tendono spesso a schizzare verso l'alto di quasi un semitono.
Ottima la meccanica fluida e precisa oltreché robusta.

Come giÃ* detto, mi indirizzerei su altri strumenti...

Se ti piace la tipologia di soprani dritti a pezzo unico e a canneggio stretto mi indirizzerei come giÃ* detto da altri sul Selmer Prima Serie (ma è davvero quasi impossibile da trovare) o su strumenti di fabbricazione giapponese (anche di fascia intermedia).
Lo Yamaha 62R (e anche il cugino dritto 62) sono un must per chi ama questo tipo di suono ma a mio parere, a parte il blasone e le mode "collezionistiche", si possono trovare strumenti moderni che gli si avvicinano molto spendendo meno della metÃ*... Mio parere ovviamente.

riccardofederici
8th August 2010, 12:26
David siccome io sono completamente disinformato sui soprani :ghigno: mi puoi consigliare qualche modello moderno che suona bene senza spendere un patrimonio?

8th August 2010, 12:41
Rampone R1 jazz
Borgani Jubilee
Yamaha 875

siamo oltre i 3.000 da nuovi, ma usati si trovano a cifre interessanti dai 1.700 in su

Rampone R1
siamo sui 2.200, ma non ne sono sicuro, comunque costa meno del modello Jazz ed è praticamente lo stesso sax con diverse finiture.

Yamaha 475,
nuovo circa 1.500 se non sbaglio, ed è un ottimo sax

Yanagisawa s 901, mi pare costi poco meno di 2.200 (i prezzi sono aumentati molto, a mio avviso senza un giustificato motivo).

Tornando ai vintage uno Yamaha YSS 62 (io ne ho uno) costa dai 2.500 ai 2.700...considerando che ne hanno fatti solo 3.000 (stando al sto ufficiale Yamaha), che è uno strumento che suona e bene meglio di un 875 moderno e di tanti altri (serie III e serie II Selmer compresi) direi che non è una cifra assurda, ed è comunque un pezzo che non si svaluta, a differenza di tutti gli altri citati prima che quindi ti consiglio di cercare usati.

phatenomore
8th August 2010, 12:48
Io ho sempre un Soprano semicurvo R&C R1 nuovo ad un prezzaccio, nel mercatino del Forum... :-)

Filippo Parisi
8th August 2010, 13:14
Aggiungerei alla lista di New York Nights anche il Sequoia Lemon, 1.500 Euro, a mio parere indubbiamente superiore al 475 Yamaha, e non è solo un mio parere visto che un amico che lo ha provato e vive di musica, pur possedendo il 475 -dopo aver avuto un 62R- ha optato per ordinare il suo Lemon.

Nel prezzo sono inclusi anche i primi tre "tagliandi", quindi continua ad essere secondo me, in questa fascia di prezzo -ed oltre- il miglior acquisto possibile.

L....'amico è lui, il grande Orazio ;)
[youtube:2pu2ku9a]http://it.youtube.com/watch?v=mml4F0gShr4[/youtube:2pu2ku9a]

Io nel mio piccolo, ho optato per questo soprano tra una "rosa" di 4 candidati tra cui appunto il 475 II.

piffero
8th August 2010, 14:54
i nuovi serie II vanno che è uno spettacolo i vecchi un pò meno,nei serie III negli ultimi è stato risolto il fastidioso problema che si manifestava nel suonare piano ora direi gran bel strumento.anche R1 bel suono,yamaha 875 custom bene molto preciso.altri non ne hò suonati.by by

fabbry
8th August 2010, 16:50
Io avevo un soprano II serie comprato proprio in quel periodo '89 o 90 nn ricordo bene. L'ho venduto xchè nn i suonava proprio. In confronto il sax attuale, un nomalissimo Yanagisawa S 900 sembrava una bomba.

David Brutti
8th August 2010, 17:21
David siccome io sono completamente disinformato sui soprani :ghigno: mi puoi consigliare qualche modello moderno che suona bene senza spendere un patrimonio?

Il consiglio è sempre lo stesso: provare il più possibile prima di fare acquisti.
Altro consiglio: meglio spendere qualcosina in più e avere un sax "definitivo" che andare al risparmio e ritrovarsi poi dopo qualche anno a dover cambiare di nuovo. In pratica spendi più del doppio e hai pure perso tempo!

Come giÃ* segnalato, il sax in vendita da Phatenomore è un'affarone senza pari.
Ora mi sbilancerò un pochino: se cerchi un soprano dal suono scuro ma allo stesso tempo potente i sax R&C non hanno paragoni. Inoltre il modello proposto da Phate è un saxello il che significa che hai la comoditÃ* di un sax con il collo curvo e a livello posturale sentirai meno differenza con l'alto rispetto al dritto integrale.

Altri sax sui quali puoi orientarti sono i modelli intermedi o da studio della Yamaha (il 475 ad es) che secondo me è superiore in molti aspetti ai Custom (suono opaco e stitico sugli acuti) e a roba che costa almeno più del doppio. Sono intonati, precisi e soprattutto sono a corpo unico senza collo smontabile, caratteristica non da poco a mio parere in quanto nella separazione del collo possono generarsi diversi difetti anche gravi. Inoltre la trasmissione del suono che ha un sax intero non può che essere ottimale se paragonata a un sax col collo smontabile per evidenti motivi.

Per quel che riguarda il panorama Yanagisawa , anche qui mi orienterei più sui sax intermedi (a collo unito) piuttosto che sui pro, che tra l'altro costano un occhio e si svalutano parecchio...Anche i vintage Yanagisawa (i vari S) sono strumenti dal suono molto interessante (molto vicino al Mark VI) e costano cifre piuttosto abbordabili.

Sul vintage, come segnalato da New York, mi orienterei sul 62 (il dritto. L'R col collo ricurvo costa come un'automobile usata...). Lo trovi a cifre al di sotto dei 3000 euro, suonano discretamente, sono intonati e hanno una meccanica facile e molto precisa e soprattutto non si svalutano. Se devo essere sincero e se tu vuoi un parere personale dal sottoscritto, sono strumenti che non riesco ad apprezzare per nulla (soprattutto a causa del suono) e a mio parere assolutamente sopravvalutati, come giÃ* detto in altri post, ma se in tanti ci si trovano bene un motivo ci sarÃ*...

23rd August 2010, 18:15
io possiedo un prima serie ...va molto bene ma come il seconda serie spezza le note acute