PDA

Visualizza Versione Completa : Rispettare le dinamiche



APOLLO CREED
6th March 2007, 20:59
Nella mia banda le dinamiche non sono sempre rispettate... Certe volte liberiamo suoni da rompere i vetri in pezzi in cui il pp regna sovrano :twisted: .... In effetti suonare forte è molto più facile che suonare piano: suonando piano infatti si è purtroppo costretti (almeno nel mio caso) a sacrificare il suono e farsi un bel "fossato" dentro al labbro.
Fino ad ora riusciamo solo a far distinguere il pp dal ff.
Anche le vostre bande hanno avuto simili problemi???? :?:


PS Quando dovete suonare molto, usate anche voi le cartine????

6th March 2007, 21:25
Cartine???Cosa sono??
Comunque dipende dal livello della banda in cui suoni e soprattutto dal maestro...
Io suono in tre bande che sono più o meno i tre livelli possibili:
Scarso
Medio
Buono

Più la banda migliora più vengono seguite anche le dinamiche....

APOLLO CREED
6th March 2007, 23:05
Si prendono un paio di cartine (quelle per farsi da soli le sigarette in poche parole) e, piegandole, si poggiano sui denti inferiori. In questo modo la pressione esercitata da questi sul labbro inferiore è minore e il "fossato" sul labbro quasi non si forma.
Questa tecnica la usano soprattutto coloro che suonano al conservatorio e devono studiare molto tempo.

7th March 2007, 02:56
come avete detto ke si chiamano?"dinamiche"? :grin:


ps
li facevo un pò piu intelligenti al conservatorio...

APOLLO CREED
7th March 2007, 16:07
Cartine???Cosa sono??
Comunque dipende dal livello della banda in cui suoni e soprattutto dal maestro...
Io suono in tre bande che sono più o meno i tre livelli possibili:
Scarso
Medio
Buono

Più la banda migliora più vengono seguite anche le dinamiche....

Il problema è che nelle 2 bande in cui suono si è iniziato a suonare senza cura nel rispettare le dinamiche. In una è tuttora la completa anarchia (la metterei nel livello basso), nell'altra (quella del mio paese) ci si sta solo ora accorgendo di come un po' più di accortezza possa rendere veramente migliore un brano. Tutto sommato la banda del mio paese è secondo me basata sul livello medio/buono.
Secondo me il discorso del maestro vale solo quando questo è incapace ed è entrato sotto quella carica probabilmente con qualche calcio nel sedere. E, credetemi, questo può succedere.

8th March 2007, 17:43
come avete detto ke si chiamano?"dinamiche"? :grin:


ps
li facevo un pò piu intelligenti al conservatorio...

...in che senso?

8th March 2007, 22:02
nel senso ke nella nostra banda si rispettano poco e nulla ma in compenso credo siamo gli unici a esser cosi forti da fare un concerto con 4 f.....e arrivare in forma all fine....

e poi quelli del conservatorio ke usano questi trucchetti per aumentare la durata.......labbradolci.nn puoi lasciare a un foglietto di carta di 0.01 mm la durata delle tue labbra.

8th March 2007, 22:30
Secondo me, quando il labbro "si spacca", c'è qualcosa da correggere nell'impostazione da parte di chi suona. Non c'è cartina che tenga, se uno non corregge l'imboccatura. Correggimi se sbaglio... :roll:

8th March 2007, 23:57
assolutamente si il grosso del lavoro lo fa il fiato non il labbro

APOLLO CREED
9th March 2007, 14:26
Molte persone, compreso me, pressano i denti inferiori contro il labbro inferiore e, suonando parecchio, si crea un "fossato" piuttosto doloroso. Beh, poi dipende dall'impostazione... probabilmente voi non mettete sotto pressione il labbro (beati voi!!!!) tanto da farvi male.
Comunque, mi correggo, non è solo una cartina, ma almeno 5 o 6 sovrapposte e piegate in modo da "addolcire" la pressione dei denti.
E' una tecnica molto usata nelle mie zone da tutti quelli che suonano strumenti ad ancia semplice, ma la durata è piuttosto breve e dipende dalla salivazione.
Non credo sia però un problema d'impostazione... secondo me è normale essere con il labbro inferiore "a pezzi" dopo almeno 3 ore di studi ogni giorno.

10th March 2007, 20:52
Non è ke sono proprio d'accordo............il dolore arriva quando non stiamo procedendo sulla strada giusta.le cartine l'hai detto pure tu sono una panacea molto breve.
3 ore di studio al giorno non sono tantissime ricordo ke le prime volte ke ho imbracciato il sax ed avevo l'apparekkio il fossato si creava eccome sia sopra ke in tutte le labbra visto ke l'apparekkio segna e molto.idem con la tromba.quando arriva il dolore sulle labbra è ora di fare un passo in avanti con la tecnica e informarsi di piu o tentare strade nuove.
non si può andare in giro con la scatola delle rizla in tasca.... :grin:
i risultati di un approccio più tecnico e preciso allo strumento non riguardano solo la resistenza fisica ma anke la qualitÃ* della nota.troppa pressione sul setup equivale ad una nota notevolmente chiusa e ipertonicamente povera.

APOLLO CREED
10th March 2007, 21:09
Beh, pensandoci su hai ragione. Suonare non deve costituire un dolore, anzi.
Però alcune persone, anche al quinto o sesto di conservatorio (come mia sorella e altri che conosco), preferiscono non modificare la loro impostazione, per questo alleviano il dolore con le cartine.
Io ho probabilmente un'impostazione sbagliata come loro, e quando sono stanco, stringo molto sull'imboccatura.
Fortunatamente non frequento il conservatorio (mi basta la seccatura della mia scuola!!!) e non avrò mai bisogno di usare cartine perchè non arriverò quasi mai a studiare così tanto e soprattutto così spesso.....

Saxmachine
10th March 2007, 22:19
e poi quelli del conservatorio ke usano questi trucchetti per aumentare la durata.......labbradolci.nn puoi lasciare a un foglietto di carta di 0.01 mm la durata delle tue labbra.
io ci ho provato, ma non mi trovo, però ho amici che usano sto sistema e alla fine che mi importa??
guarda che a suonare per otto ore al giorno il labbro se ne va e alle volte un aiuto del genere è sacro.
poi mica siamo tutti supereroi che suoniamo con le ance n° 5.

10th March 2007, 22:51
con tutto il riapetto per tua sorella.............ma nn è meglio prendere una breve pausa e poi riniziare?
voglio di...........le labbra so muscoli e vanno concepite come tali.nessun culturista in palestra quando è stanco si sogna di continuare a massacrare il muscolo senza tregua altrimenti l'unico risultato sono serie lesioni e danni alle fibre.spingere al massimo ok ma dopo un certo limite inizia l'autodistruzione..... :roll:

nn è 1 fatto d'esser supereroi.vedo inutile massacrarsi il labbro se ci si possono semplificare le cose con piccoli accorgimenti.se no a questo punto perchè non cambiare proprio ancia..........ma in ogni caso ad ognuno il suo è il risultato finale ke conta.
certo ke se qualcuno dopo apre bocca per il dolore...........se lo trova raddoppiato eh! :twisted:

Saxwilly
11th March 2007, 01:02
Dunque, posso riportarvi un'esperienza molto pertinente al discorso e che potrebbe fare riflettere molti...

Un mio amico/vicino di casa suonava/suona la tromba da un paio d'anni... Era seguito prima da un normale trombettista della banda, poi da un maestro diplomato e il ragazzo continuava ad apprendere con estrema facilitÃ* e velocitÃ*... Arrivato ad un certo livello quel mio amico decide di entrare in conservatorio: ne parla con il maestro e gli viene data una risposta secca:"se vuoi entrare in conservatorio devi cambiare impostazione delle labra; quella che hai ora può andare bene se suoni in banda, se non suoni tanto e sopratutto può andarti bene fino ad un certo livello... Quindi, o smetti di suonare la tromba per 4-5 mesi e poi rincominciamo insieme e ti insegno l'impostazione corretta oppure... Scordati il conservatorio, con l'imboccatura che hai ora dopo un paio di ore che suoni ad un certo livello ti stancherai e le tue labra non reggeranno più. Con la nuova impostazione invece potrai suonare ore e ore facendo meno fatica e soprattutto riuscendo ad arrivare in fututo anke al diploma."

Fatto sta che il ragazzo ha smesso la scorsa estate di suonare la tromba e si è dedicato per 5 mesi alle percussioni, dopodiche ha ripreso in mano la tromba a gennaio 2007 e posso tranquillamente riportarvi le sue testuali parole: "è tutta un'altra cosa, faccio meno fatica e suono meglio!!!"

Detto questo mi chiedo, se uno sa di avere l'impostazione sbagliata e vuole arrivare in alto, perchè va avanti per la sua strada e non pensa invece che sia meglio cambiare impostazione?

APOLLO CREED
11th March 2007, 11:45
Questo vale naturalmente per coloro che devono fare una scelta importante come il conservatorio, ma altre persone avendo un'impostazione sbagliata anche negli ultimi anni del conservatorio, non reputano opportuno cambiare l'impostazione così tardi.
Secondo me il problema va risolto all'inizio di intraprendere gli studi.
Ciao

11th March 2007, 23:56
non so chi sia sto prof ma un bel cretino se lo merita tutto quanto.
indipendentemente dal conservatorio non vedo perchè non farle bene comunque le cose?
poi ce stupiamo se le bande hanno problemi.........ecco in parte anke da dove nascono.
a meno che nn ci si accontenta di suonare le stesse 4 cose ke escono fuori per routine.so scelte

APOLLO CREED
12th March 2007, 14:31
mi sembri 1po' confuso... usare o meno la cartina è 1scelta personale indipendente dal proprio rendimento e soprattutto dal rendimento della propria banda o di qualunque gruppo si faccia parte.. da1certo punto di vista nn centra neanke con l'impostazione a mio parere. Io frequento il 6 anno di conservatorio, e conosco molte persone veramente brave. Tale bravura si ottiene con parekkio, parekkio, a volte esagerato studio, ke va dalle note lunghe, alle scale, alle varie lezioni, ai concerti, e molto altro ke nn sto qua a dirti.. scusa se dopo ore ed ore di "labbro sotto pressione" si sente 1 po di fastidio.. e a volte la "breve pausa" come la kiami tu nn basta,(e se studi 1tantino dovresti saperlo).. nn voglio aggiungere altro anke xkè mi sembra tu sia alquanto prevenuto su certi discorsi...
Pifferaia 86 sorella APOLLO CREED

12th March 2007, 14:59
veramente la confusa sei te per il semplice fatto ke ti sei offesa e hai risposto di conseguenza.
usare o no la cartina è indipendente dal rendimento personale.......certo dimme che rendimento cerchi puoi pure suonare co le ance di cartone.non so se rendano qualcosa ma nn ti affatichi mai.
nn c'entra l'impostazione dici...........saprai però nella tua lunga carriera piena di esperienze ke alcuni andando sull'acuto stringono e sul grave ammorbidiscono.troppo.risultato ke nelle acute per esempio non esce aria e nemmeno le note e il labbro dopo qualche minuto di lavoro sull'acuto o meglio sul sovracuto è cosi solcato ke ci puoi mettere un piercing senza dolore.a questo punto cos'è?l'impostazione o che altro?
un certo dolore è normale che ci sia dopo lo studio intensivo ma da qui al massacro ce ne passa.
se nn voi aggiungere altro e nn voi discute ke hai scritto a fare?pè fa la bella misteriosa ke sta al 6 anno de conservatorio ed è sapiente?
piccola....la mattina le inzuppo col biscotto a colazione quelle come te........

Saxello86 fratello di se stesso.

12th March 2007, 16:39
Forse la discussione sta degenerando...io descrivo la mia esperienza:
Uso le cartine da anni e la maggior parte dei sassofonisi che conosco (che studiano) le usano.
Se si suona per ore con un bel suono timbrato (non "slabbrando") verrÃ* senza bubbio il callo nel labbro inferiore. Se poi queste ore di studio diventano giornaliere il callo inizierÃ* a non bastare... Da quì l'esigenza delle cartine. Se poi si hanno i denti un po' affilati non si potrÃ* stare senza...
La loro funzione è aiutare a distribuire la pressione dei denti sul labbro, non è certo una cura per un difetto d'impostazione...
Comunque inizialmente sono scomodissime, ma a lungo andare devo dire che possono diventare persino un vizio.

12th March 2007, 16:54
Forse è ora di smetterla di arrabbiarsi e iniziare a parlare civilmente???
Magari scrivendo sempre in italiano così che tutti possano capire??
Grazie mille

APOLLO CREED
12th March 2007, 18:01
veramente la confusa sei te per il semplice fatto ke ti sei offesa e hai risposto di conseguenza.
usare o no la cartina è indipendente dal rendimento personale.......certo dimme che rendimento cerchi puoi pure suonare co le ance di cartone.non so se rendano qualcosa ma nn ti affatichi mai.
nn c'entra l'impostazione dici...........saprai però nella tua lunga carriera piena di esperienze ke alcuni andando sull'acuto stringono e sul grave ammorbidiscono.troppo.risultato ke nelle acute per esempio non esce aria e nemmeno le note e il labbro dopo qualche minuto di lavoro sull'acuto o meglio sul sovracuto è cosi solcato ke ci puoi mettere un piercing senza dolore.a questo punto cos'è?l'impostazione o che altro?
un certo dolore è normale che ci sia dopo lo studio intensivo ma da qui al massacro ce ne passa.
se nn voi aggiungere altro e nn voi discute ke hai scritto a fare?pè fa la bella misteriosa ke sta al 6 anno de conservatorio ed è sapiente?
piccola....la mattina le inzuppo col biscotto a colazione quelle come te........

Saxello86 fratello di se stesso.

Prima di tutto io nn ho detto 1parola sulla mia "carriera" termine ke hai usato tu, xkè io nn mi ritengo così "arrivata". Ti ho solo detto ciò ke penso e 6 sempre tu quello ke si altera.. nn volevo aggiungere altro x nn commentare il "cretino" ke hai dato ad1 ipotetico professore.. 2° cosa tu nn mi conosci, e nn esiste la frase "quelle come te".. ti pregherei xciò di evitare i commenti ke vanno sul personale.. credo sia davvero tutto, meglio kiuderla qui!!!
PIFFERAIA86, sorella di APOLLO CREED

12th March 2007, 19:09
Alcune considerazioni personali:
1 - credo che stiamo andando palesemente "fuori argomento" (io per primo).
2 - invito tutti ad evitare giudizi di valore su cose e persone che non si conoscono anche se lo si fa con ironia, non è corretto.
3 - mi piacerebbe leggere esempi e consigli, non sentenze.
4 - dov'è il Moderatore???

Alessio Beatrice
12th March 2007, 19:11
Ragazzi calma, per queste discussioni personali ci sono le email, ha ragione Alexsax.

Saxwilly
12th March 2007, 21:26
In un forum ognuno ha diritto di proporre le sue teorie, raccontare le sue esperienze e soprattutto dare i suoi consigli.... GIUSTO?

Allora, cerchiamo di darci una calmata tutti, si può discutere animatamente si, ma senza andare nel polemico o addirittura mancando di rispetto agli altri forumisti...

Credo che le discussioni debbano essere si animate, piene di consigli e opinioni, ma OGNUNO RISPETTI QUELLE ALTRUI... SENZA ESSERE TROPPO EGOISTA....

Grazie, so che sistemerete le cose con scuse reciproche...

Saluti, William

12th March 2007, 23:57
eheheh no no ragazzi veramente so rimasto sempre in topic visto ke si parlava anche delle cartine usate nell'imboccatura.
poi siete andati uno dopo l'altro fuori topic per caritÃ* in buona fede con le raccomandazioni di pace.
le scuse significherebbero ke c'è stata una lite ma io nn ne vedo perkè sto tranquillo nonostante la ragazza pensi il contrario.

ritornando on topic..
pifferaia mi interessano e nn solo a me credo le dimostrazioni non le parole.e finora non ne hai data una sola.
a ke pro il massacro di labbra?a ke pro le cartine quando a sto punto potresti risolvere tutto con un paradenti da pugile spendendo meno?è risolvibile il problema senza cartine?

APOLLO CREED
13th March 2007, 14:59
ke tipo di dimostrazioni vorresti? questo è 1forum, nel quale, fino a prova contraria, si discute e ci si scambia le idee. ti ribadisco ke io ho solo espresso 1 parere, ke sembra comune nn solo a me..sinceramente nn capisco il tuo sarcasmo sul pro del massacro del labbro. personalmente quando il labbro mi fa male uso x 1pò la cartina, quando va meglio la tolgo..
in fondo ne stiamo facendo una questione di stato....
PIFFERAIA86

14th March 2007, 00:53
L'importante è il risultato.poi puoi sonÃ* pure col sax dietro le spalle.chicago school docet.........

perkè nn ti iscrivi al forum co sto nik?in fondo sei simpatica

APOLLO CREED
14th March 2007, 21:25
simpatica? tu nn eri quello ke mi mangiava a colazione :lol: :grin: :lol: ?
e poi 1 piccolo dettaglio: io nn sono una sassofonista, anke se mi sarebbe piaciuto molto...suono il clarinetto. Deluso? Mi iscriverei pure ma di sax nn ne capisco tantissimo.. e poi mica posso passare i miei giorni a litigare con te? :grin: :grin: :grin: vedremo, se c saranno altri argomenti comuni mi farò viva, sempre se ti manterrai calmo.. ;)
Ps ora a malincuore vado a ripetere storia della musica ke domani m interrogano..
PIFFERAIA86

14th March 2007, 21:45
e poi mica posso passare i miei giorni a litigare con te? :grin: :grin: :grin:

mo di ke te dispiacerebbe.........!
cmq questo forum non è razzista almeno musicalmente..... :grin:
poi nulla vieta di suonare clarinetto e quando capita anke il sax....tanto tuo fratello ce l'ha no?
ci rincontreremo..........forse kissÃ*. :lol:

Saxwilly
14th March 2007, 22:07
( SAXELLO che ce provi?

La possibilitÃ* di suonare clerinetto e sax è un'ottima idea... Diciamo che è molto più facile che un clarinettasta impari a suonare il sax rispetto ad un saxofonista impari il clarinetto... L'impostazione del clarinetto è compatibile con il sax... Quella del sax non è invece molto d'aiuto per imparare il clarinetto...

DAI PIFFERAIA, iscriviti!!!! )


Tornando on topic, nella mia banda le dinamiche sono rispettate piuttosto bene quando suoniamo da seduti, nei concerti quindi... Quando invece suoniamo marciando e sfilando suoniamo tutto moolto F!!!!

14th March 2007, 22:12
[quote="Saxwilly"] ( SAXELLO che ce provi?

DAI PIFFERAIA, iscriviti!!!! )

no comment..... :lol:


ma di chi è la colpa se le dinamike nn so rispettate?se fa presto a di dei musicanti.............o io direi dell'educazione data a quest'utlimi?

14th March 2007, 22:12
Beh ma quando si marcia è quasi d'obbligo suonare forte:
gli spazzi aperti, il rumore della gente che parla e magari anche delle auto che passano e il fatto che in molte occasioni la banda fa da "segnaletica" per attrarre i passanti verso la manifestazione...
Secondo me marciando è meglio un forte che un piano....

Saxwilly
14th March 2007, 22:20
Si e no Ale.... Se si facessero anche un po' di dinamiche secondo me l'atmosfera sarebbe migliore... un po' di effetti particolari...

15th March 2007, 18:38
Vorrei ricordare che il sassofono è stato creato da sax quasi esclusivamente per ottenere maggiore volume delle normali ance semplici. Questo però non deve darci la ragione di sparare a manetta! Vi racconto un paradosso:
Ho suonato con varie orchestre di fiati (praticamente orchestre sinfoniche senza gli archi) in cui i sassofoni quindi non sono solisti...bè i direttori spesso chiedono un piano che rasenta il silenzio, quasi impossibile da tenere visto che bisogna comunque suonare sempre con un buon suono timbrato.
In questi casi è l'opposto della banda: i compositori/trascrittori pretendono di trasformare il sax in un clarinetto... Secondo me chi scrive o trascrive per sax deve conoscere non solo il registro, ma anche i limiti. Un pianissimo orchestrale per un sax (soprattutto per tenore e soprano) è come pretendere che un trombone ti faccia delle biscrome staccate...

15th March 2007, 23:30
davvero lo scopo di Sax era solo questo?un pò riduttiva come cosa.....anke se poi la nascita del sax ha portato a ben più di un potenziamento della sezione ance.....

riguardo al trombone dÃ* un'occhiata qui...
http://dailymotion.alice.it/visited/sea ... y-pederson (http://dailymotion.alice.it/visited/search/trombone/video/x24mz_tommy-pederson)

e poi il sax credo riesca a rispettare una dinamica che sia un pianissimo quasi velato o no?

16th March 2007, 16:33
Tutto dipende da come lo fai questo pianissimo... :cool: ...stessa cosa per la storia del trombone: dipende tutto da COME si fanno le cose... ;) poi bisogna certamente riconoscere che sono pochi ad avere una tecnica trascendentale... il volo del calabrone non è originale per trombone (chissÃ* perchè?)

16th March 2007, 21:35
Beh sicuramente quando certi brani sono stati scritti si pensava a certi strumenti e altri suonandoli restano penalizzati...
Se poi prendi Mule allora non c' è problema qualsiasi sia lo spartito....

17th March 2007, 00:09
come esiste una misura del ritmo e una frequenza di altezza per le note cosi esiste una ampiezza(parlo di ampiezza e frequenza relative all'onda sonora.la frequenza indica l'altezza l'ampiezza l'intensitÃ*) che detta regole ben precise sull'intensitÃ*.
non esiste poi musica che sia per uno strumento o per l'altro.la musica quando se scrive è per tutti gli strumenti registro permettendo.ke poi alcuni passaggi siano piu facili per alcuni strumenti ke per altri ok.
sempre su quel sito c'è il volo del calabrone fatto co la chitarra.....
il silenzio se pò fa pure col sax.ma necessitÃ* timbriche impongono la tromba.credo sia il timbro più che la tecnica ad influire sulle parti.
la tecnica la apprendi il timbro resta quello.