PDA

Visualizza Versione Completa : Sax soprano Couf, informazioni?



fabbry
4th August 2010, 18:53
Buonasera a tutti. Volevo chiedere a chi è super esperto di soprani, che tipo di strumento è questo che si vede nel video? Si tratta di uno strumento vintage? E che livello di strumento è? Basso ( non credo proprio) medio o top professionale?
http://www.youtube.com/watch?v=0VgP1yjdhmU
Giusto una curiositÃ*, grazie. :smile:

gene
5th August 2010, 08:17
Quello che hai visto nel video è un Couf Superba 2 ( lo suonava tra gli altri Liebman)...è un grandissimo strumento professionale, introvabile in Italia e prodotto per Couf dalla Keilwerth tra gli anni 70 e 80.
H Couf è stato presidente del colosso musicale WT Armstrong tra la metÃ* degli anni 60 e la metÃ* degli anni 80.
In sostanza questi strumenti vengono definiti "stencil" (ossia strumenti prodotti da una ditta con il marchio di un'altra)
I modelli sono il Superba I ed il Superba II, il primo ha generalmente rolled tone holes, il secondo no, e sono sostanzialmente dei Keilwerth Toneking IV serie con piccole modifiche estetiche ( la IV serie fu l'ultima dopodichè uscii la attuale serie SX).
Altro ottimo strumento è il raro Armstrong "Heritage", stesso discorso.......

fabbry
5th August 2010, 09:58
Grazie x l'informazione. Infatti sentivo che il suono mi dava... un certo prurito alle orecchie!!! :lol:
Ma questo marchio esiste ancora? Che tipo di strumenti fa? Spero, se esiste, che nn abbia seguito il destino della Selmer.

5th August 2010, 10:23
ora mi attiro l'ira funesta di parecchi :\\:

a me quel suono sembra uguale a quello di tanti altri sax...

bello, bellissimo ma niente di particolare

ecco, l'ho detto :!:

gene
5th August 2010, 11:08
MI SEMBRA CHIARO: I modelli sono il Superba I ed il Superba II, il primo ha generalmente rolled tone holes, il secondo no, e sono sostanzialmente dei Keilwerth Toneking IV serie con piccole modifiche estetiche ( la IV serie fu l'ultima dopodichè uscii la attuale serie SX).
QUINDI: questi strumenti si trovano sul mercato americano, non sono molti, ma sono eccellenti, come tuttti i Keilwerth ......

a_rollini
13th August 2010, 01:08
i Couf furono prodotti fino metÃ* anni 80, quindi sono vintage (secondo il vocabolario) anche se io x vintage intendo mezzi con almeno 50' anni..

Professionali, suono scuro, forse non fanno impazzire, ma sono validi, credo che x un soprano ci si possa fare un pensiero.

docmax
13th August 2010, 08:41
Ho un contralto superba II e non è un granchè (uno di fine serie, preso in USA era un pò mal messo), con il Couf ha suonato anche Grover Washinton Jr., la filosofia di questi strumenti scuretti adatti alle esigenze del mercato USA è quella che è diventata poi una linea di forza Keilwerth (purtroppo ora mooolto in crisi).