PDA

Visualizza Versione Completa : Skinnability



lucaB
4th August 2010, 12:30
phil in paris si è offerto più volte di modificare lo stile del forum per renderlo più "cool", però:

- a nessuno gliene fregava niente
- alessio millanta difficoltÃ* estreme di installazione della skin

per quanto riguarda il primo punto non possiamo farci niente, per il secondo però ho una proposta.
Possiamo rendere il forum "skinnabile" senza dover installare nulla sul forum stesso. Questo perché lo stile del forum non è altro che un css, c'è solo da cambiare css e il gioco è fatto.

Q: Come?

A: il css può essere cambiato al volo usando javascript senza alterare minimamente l'installazione del forum.

Q: Va bene ma come?

A: installando GreaseMonkey, un'estensione di firefox, è possibile eseguire uno script che fa al caso nostro

Q: e dove li metto gli stili alternativi? Dovrò occupare spazio prezioso su saxforum.it?

A: gli stili li possiamo hostare free su altervista, sono solo dei css, non c'è bisogno che siano su saxforum

Q: ah figo! puoi farci un esempio?

A: certo! qui trovate un piccolo esperimento http://img19.imageshack.us/img19/9074/testwi.th.png (http://img19.imageshack.us/i/testwi.png/)[/url]

Q: bello! ma...quanto lavoro richiede?

A: questo dipende da phil in paris, c'è giusto da adattare un paio di cose qui e lÃ*

Q: Pensi che alessio sarÃ* d'accordo?

A: No.

Q: E allora perché l'hai fatto?

A: non lo so

Q: Pensi che in futuro avrai ancora idee inutili come questa?

A: sì

Q: grazie! alla prossima

A: ciao!

KoKo
4th August 2010, 12:34
brutto forte il grigio! =)
io sono per la pulizia uber alles, non cambierei nulla.
tendo al daltonismo e sono intollerante verso il kitch che in genere corrisponde ai cambiamenti di skin/layout in forum tipo questo.

lucaB
4th August 2010, 12:36
beh ma tanto la skin la vedi solo tu, puoi tenere questa oppure decidere che la vuoi gialla con le banane, attivi lo script di greasemonkey and the game is done!

Alessio Beatrice
4th August 2010, 15:43
Ottimo Luca, fantastico! Nessun problema, essendo indolore per il forum, che a livello di codice rimane tale e quale, va benissimo. Sul proprio computer ognuno fa cio' che vuole... ;). Se vuoi posta pure la procedura!

Isaak76
4th August 2010, 15:47
Il PHP giÃ* di suo offre diverse possibilitÃ* di Style (ProSilver e SubSilver2) ... solo che ora il SubSilver2 non funziona più. eheh!

lucaB
4th August 2010, 16:02
ecco lo script no-brain:



// ==UserScript==
// @name Sax Forum Style Enhancer
// @namespace lucab
// @description enhance forum style
// @version 0.1
// @run-at document-start
// @unwrap
// @include http://www.saxforum.it/*
// ==/UserScript==
(function() {

var css = document.getElementsByTagName('link')[0];
css.href = 'url al css opportunatamente adattato';
})();

step 1:
installare greasemonkey su firefox (componenti aggiuntivi)
step 2:
creare un file del nome che vi pare, l'importante è che finisca in .user.js
step 3:
trascinare il file nel browser e si installerÃ* da solo (può essere disinstallato/disattivato in qualsiasi momento)

l'url al css al momento non è dinamica, ma si può al momento fare un esperimento così, e poi cercherò di capire come renderla configurabile.

Lo script è molto stupido, quello che fa è semplicemente dire al tag di stile del forum di puntare al vostro css anziché a quello della skin del forum. Se qualcuno produce una skin carina e stabile (phil in paris ad esempio) poi si può rendere la cosa più carina. Si potrebbe anche iniettare dinamicamente una skin alternativa (quelle che poi puoi scegliere dal menu del browser), si può fare tutto. Il problema è avere la skin, il codice è secondario. Io partirei dalle skin giÃ* esistenti per phpbb (scaricabili gratuitamente, basta cercare), che almeno sono giÃ* "simili" al risultato finale. L'unico problema nell'adattare la skin è che ogni skin ha i suoi template quindi ci si potrebbe ritrovare a dover fare un "lavoraccio", perché i nomi delle classi cambiano.

Filippo Parisi
4th August 2010, 21:07
... Io partirei dalle skin giÃ* esistenti per phpbb (scaricabili gratuitamente, basta cercare), che almeno sono giÃ* "simili" al risultato finale. L'unico problema nell'adattare la skin è che ogni skin ha i suoi template quindi ci si potrebbe ritrovare a dover fare un "lavoraccio", perché i nomi delle classi cambiano.

Anch'io partirei da lì e le installerei tutte nella directory dei templates del forum abilitando la possibilitÃ* (visto che giÃ* esiste) per ogni utente di scegliersi la propria skin tra quelle installate direttamente dal proprio PCU.

Alessio Beatrice
4th August 2010, 22:39
Filippio, lo ripeto: abbiamo avuto dei problemi in passato,qualcuno ricordera', e rischiare di perdere tutto per due skin mi sembra non ne valga proprio la pena. Come dice Luca ognuno lo fa in modo semplice sul proprio computer. ;)

Filippo Parisi
4th August 2010, 22:46
Beh, allora è inutile parlarne ancora. La soluzione proposta da luca sarebbe solo un palliativo, non alla portata di tutti e con buone probabilitÃ* (per molti -che magari non sono molto pratici-) di ... non vedere niente.

Io comunque non sono convinto sulla possibilitÃ* di "scelta". Infatti mi son sempre riferito ad "una" skin, standard per tutti però di un certo effetto. Che poi delle skin collaudate su phpbb 3 (ultracollaudato) possano addirittura creare perdita di dati mi sembra eccessivamente pessimistico ;)

Forse sarò stata l'errata installazione di qualche mod a creare problemi in passato ...

Un lato positivo a non aver un forum moddato però c'è. Si possono installare tutte le nuove releases a cuor leggero ;)

Alessio Beatrice
4th August 2010, 22:58
I problemi ci sono stati anche con quelle a suo tempo. Giustamente non li puoi ricordare perche' ancora non eri dei nostri. Il forum funziona (bene mi pare), non vedo tutte queste urgenze e problemi da risolvere. Parere personale ovviamente. Comunque aggiornare il forum in sicurezza richiede un po' di tempo a disposizione per essere pronti ad eventuali problemi, non ce ne siamo dimenticati, preme anche a noi, credimi. ;)

KoKo
4th August 2010, 23:24
difendiamo i colori pigiama su! =)

lucaB
4th August 2010, 23:33
vabbè a tempo perso continuerò con il mio esperimento, se viene qualcosa di carino ve lo farò sapere :D

pumatheman
4th August 2010, 23:48
difendiamo i colori pigiama su! =)

pigiama è rock, figo è lento ... cool è lentissimo

phatenomore
4th August 2010, 23:55
per non parlare di quanto è lentissimo "faccina a cool"