PDA

Visualizza Versione Completa : Soprano: stonato di natura???



APOLLO CREED
4th March 2007, 18:17
Passando dal contralto al soprano, quali difficoltÃ* si possono incontrare???
Inoltre alcuni miei prof di musica dicono che il soprano è un po' stonato "di natura". E' davvero così???

Saxmachine
4th March 2007, 19:12
guarda...io ho iniziato con il contralto sul quale ho non pochi problemi di intonazione, passando al tenore mi sono accorto che riesco ad intonarlo molto meglio.
adesso sto progettando di comprare un soprano e ne sto provando diversi e devo dire che mi riesce abbastanza naturale suonarlo.
penso che abbia le stesse difficolta di intonazione di tutti i sax.
ne più ne meno.
secondo me porta con se questa nomea perchè è il sax più acuto e per suonare bene nel registro alto ci vuole molto allenamento.
cmq aspettiamo qualche parere di un sopranista.

Saxwilly
5th March 2007, 00:39
adesso sto progettando di comprare un soprano e ne sto provando diversi e devo dire che mi riesce abbastanza naturale suonarlo.
penso che abbia le stesse difficolta di intonazione di tutti i sax.
ne più ne meno.


Ho provato direttamente sulla mia pelle... E' vero, quando si suona da soli o con una base sembra che tutto vada bene, che lo strumento sia intonato ecc...

Poi invece quando lo si prova insieme ad altri fiati ci si rende conto delle effettive difficoltÃ* di intonazione di questo fantastico strumento...

Secondo me cerca di risolvere prima i problemi di intonazione con l'alto... Poi passa al soprano... (ma io ti ho avvisato... non avere fretta altrimenti ne rimarrai deluso...)

SEM20
4th April 2007, 15:41
Mi capita spesso di passare dall'alto al soprano... devo confermarti il fatto che il soprano è il più stonato, ne ho provati molti ma tutti sono da correggere su alcune note.

E'uno strumento che va studiato a fondo... personalmente non lo padroneggio ancora come vorrei, soprattutto quando bisogna cambiare diversi strumenti

PallaDiCannone
4th April 2007, 17:10
Il soprano come intonazione è il più "stronzo" :oops: dei sassofoni. Intonazione molto delicata, ci vogliono taaaanto studio, ed uno strumento degno! Non deve neanche stupire di trovare comportamenti così diversi tra soprani di stessa marca e modello...persino tra gli strumenti professionali si trovano soprani con difficoltÃ* di intonazione.