Visualizza Versione Completa : Il diario di lucab
lucaB
30th July 2010, 23:39
nonostante le numerose lettere di protesta e i picchetti sotto casa ho deciso di aprire anche io il mio topic contenitore di samplini.
In questo topic, a differenza di quelli degli altri utenti, non si troveranno canzoni registrate "per bene", ma sarÃ* semplicemente un diario di quello che sto studiando nel momento in cui posterò il samplino.
Inauguro il topic quindi, anche se mi rendo conto che si tratta di evento non atteso da alcuno, con una bossa nova (ricordate che mi piacela bossa nova?) che ho cominciato a studiare questa settimana.
I problemi che mi preme più risolvere al momento sono:
- pulizia dei passaggi rapidi
- pulizia articolazione passaggi rapidi (la prima si riferiva a una pulizia di dita)
- precisa collocazione degli accenti
- intonazione, che in alcuni punti mi sembra se ne vada a spasso, ma in genere corrisponde ai punti dove arrivo con poco fiato, quindi
- gestione del fiato
ora che sapete anche che faccia ho sarÃ* più divertente criticarmi :lol:
l'unica scusa che ho è che suono da 8 mesi :roll:
http://www.wikifortio.com/815792/joyce_rec1.mp3
Filippo Parisi
30th July 2010, 23:52
Ma tu.....STUDI queste cose? Cioè, STUDI così?
Comunque a me l'alto non fa impazzire ma mi sembra tu abbia un discreto suono. Sull'intonazione concordo, spesso è "relativa" ma è lo scotto da pagare nel suonare così veloce e..."facendo andare solo le dita" dopo poco tempo che si è iniziato.
lucaB
30th July 2010, 23:57
Ma tu.....STUDI queste cose? Cioè, STUDI così?
sì, tutti i giorni suono sui dischi. Prima ovviamente faccio le mie note lunghe e gli esercizi di tecnica, ma un 30% dello studio è dedicato a suonare sui dischi, o a orecchio o con la trascrizione (come in questo caso)
KoKo
31st July 2010, 01:54
il tuo suono è molto migliorato col selmer...hai fatto buono a cambiare =)
Mandrake
31st July 2010, 10:37
l'unica scusa che ho è che suono da 8 mesi :roll:
http://www.wikifortio.com/815792/joyce_rec1.mp3
ho gia' avuto modo di esprimermi sul tuo conto ,
ma ripetero' per maggiore chiarezza
Bisognerebbe PROIBIRTI di postare samplini et similia, sei il piu' grosso DEmotivatore dei comuni mortali neofiti che sia in circolazione.
Tu allontani gli aspiranti saxisti
Roso dall'invidia verro' sotto casa tua per tagliarti le gomme della macchina :twisted:
Isaak76
31st July 2010, 10:46
il tuo suono è molto migliorato col selmer...hai fatto buono a cambiare =)Koko, ma non ha un R&C?
Luca, quoto Filì per l'intonazione da curare maggiormente e una domanda che volevo farti è, il vibrato lo fai labiale o col diaframma?
Comunque complimenti, stai migliorando parecchio!
lucaB
31st July 2010, 11:09
quando koko ha detto selmer penso si riferisse al bocchino, il sax è un R&C. Il bocchino è un Meyer invece, ma gli deve essere rimasto in mente selmer perché tempo fa aprii un topic dove chiedevo consiglio sul cambio di bocchino e tra le alternative c'era il selmer. Tutto il merito del cambio del bocchino va al Pregiatissimo David, io ho solo eseguito ciecamente gli ordini. (ecco perché TUTTI devono venire alle master di saxforum, non mancate a pistoia)
Il vibrato lo faccio di "mascella", cerco di fare il "jaw vibrato" come lo chiama bergonzi in un suo video su youtube.
per quanto riguarda il fatto che io sarei demotivante (?) mi sembra esagerato, anche se ho capito che era scherzoso.
Io consiglio l'auto-ipnosi, come faccio io, in questo periodo mi sono convinto di essere la reincarnazione di cannonball :ghigno: e le motivazioni non mancano mai
vado a studiare va! :D-:
KoKo
31st July 2010, 11:21
si, ho pensato meyer e ho scritto selmer. sono rincoglionito =)
phatenomore
31st July 2010, 11:33
Buona la voce e buono il vibrato.
Secondo me manca la spinta.
Dalla registrazione è difficile valutare swing, quadratura e articolazione.
Comunque, il risultato, dopo 8 mesi è eccellente.
just
31st July 2010, 14:23
bravo luca....
:bravo:
Blue Train
31st July 2010, 17:58
Tutto il merito del cambio del bocchino va al Pregiatissimo David, io ho solo eseguito ciecamente gli ordini. (ecco perché TUTTI devono venire alle master di saxforum, non mancate a pistoia)
Infatti!
Filippo Parisi
31st July 2010, 18:12
E neanche ai raduni!
Ora, davvero, Pistoia......ma se sta lassù.............ed io quaggiù.......siamo seri......!!!!!!
:)
lucaB
31st July 2010, 18:32
beh era riferito a chi ne ha la possibilitÃ*
corvo50
31st July 2010, 18:59
vabbeeeene ma dove l'avete sentito luca che io non riesco a trovarlo ?vorrei farmi un'idea pure io.... azz,, non avevo visto il link, susassero
corvo50
31st July 2010, 19:11
ebbravo luca, per essere solo 8 mesi che suoni, è gia buono.io ti consiglio di concentrarti sull ultimo punto che hai detto , la respirazione, salta all'occhio che arrivi a finire le frasi col fiato corto, e li l'intonazione se ne va. torna indietro un pelo , fai frasi piu semplici, cosi hai piu spazio per controllare la respirazione. diaframma ,diaframma ,diaframma, spremi la pancia finchè puoi.ti renderai meglio conto di quanta aria hai a disposizione, e se puoi arrivare a finire la frase senza spezzarla.e suona pure sui dischi ,da parte mia mi ha aiutato moltissimo per l'intonazione.....
lucaB
1st August 2010, 14:18
grazie a tutti per i commenti. Ho giÃ* cominciato a lavorare intensamente sull'intonazione, per la gestione del fiato invece non so bene come fare. Probabilmente devo riuscire a fare note lunghe più lunghe, in effetti difficilmente una mia nota lunga dura più di 10 secondi. Ho letto che bisongnerebbe arrivare a trenta :shock: vabbè adesso vedo come fare.
Intanto vi metto un samplino con degli esercizi sugli armonici. Magari torna utile a qualche altro beginner che vuole vedere in che cacchio consistono sti armonici fatti da un altro al suo livello. Sentirete proprio tutti i tentativi, penso classici, dello studio degli armonici: armonici che non escono, armonici sporchi, armonici puliti, esercizi di matching, un po' di salti tra un armonico e l'altro (soprattutto salti tra la fondamentale e i sovracuti, mi serve per tenere sott'occhio l'imboccatura)
magari non tutti apprezzeranno questo samplino sugli armonici, ma questo è il mio diario e ci metto quello che voglio. Domani potrebbe essere un peto!
con affetto,
lucab
http://www.wikifortio.com/816579/harmonics_workout.mp3
Blue Train
1st August 2010, 15:27
Domani potrebbe essere un peto!
Grazie del contributo, ma al momento, pur non impazzendo di gioia, preferiamo gli armonici ;)
gm85
1st August 2010, 19:48
Complimenti luca b!! Notevolissimo...
sei anche troppo simpatico...
sto morendo... c'era un armonico che sembrava la tromba di un traghetto a vapore!!
:lol: :lol: :lol:
continua così !
lucaB
1st August 2010, 21:20
:lol: mi sto esaltando con gli armonici perché fino a qualche giorno fa mi venivano solo i primi due adesso riesco a prendere anche qualche nota fuori dal registro standard. Non so bene come faccio ancora, una questione da indagare nella mia cantinetta :lol:
maurisax
2nd August 2010, 00:43
cavoli, Luca stai andando alla grande!
complimenti da vero! :ghigno:
io dopo 8 mesi avevo un suono cornacchioso da paura!
prometti bene :yeah!)
lucaB
2nd August 2010, 10:58
grazie mauri! la passione è tanta e spero non mi abbandoni troppo presto perché voglio diventare un saxofonista dignitoso (anche se a livello amatoriale)
sto studiando "sunshower" di stan getz, dall'album "lost ballads...", bo non ricordo il titolo, che suono ragazzi!!!
Mandrake
2nd August 2010, 16:51
Luca sei un mito!
l'armonico a 1'28'', detto "la foca" e' l'unico che viene bene anche a me.
Mi stai facendo venire voglia di provarci :) .
Immagino usi un qualche accordatore elettronico per capire cosa sta uscendo, o come?
ciao
lucaB
2nd August 2010, 17:09
no non uso accordatori, penso di fare la nota ed esce. non so come, la penso ed esce :shock: finché funziona preferisco non indagare oltre. Però devi riuscire a cantartele in testa. Mi hanno aiutato molto i video di Ivan Meyer, cerca il canale explicasax su youtube
Alessio Beatrice
4th August 2010, 16:17
Complimenti Luca! :bravo:
phatenomore
4th August 2010, 16:50
LucaB, sei sulla via maestra! Se posso, però, ti faccio notare che più salì più cresci. Delle due l'una: o sei un po' troppo fuori con il bocchino o, più probabilmente, stringi troppo col labbro. Prova ad intonare come se cantassi e smolla il labbro.
lucaB
4th August 2010, 17:01
no non sono fuori col bocchino, lo tengo sempre più dentro possibile. Ne deduco che stringo troppo! Cercherò di concentrarmi di più! Stasera volevo postare un po' di stupidate con il solo bocchino come regalino prima di andare in ferie :lol:
phatenomore
4th August 2010, 17:16
Lo saprai gia, ma lo dico lo stesso tanto so che non ci formalizziamo...':-) Né troppo fuori né troppo dentro: la posizione giusta è quella per cui il Do grave è intonato con il suo primo armonico (che normalmente è molto dentro)
lucaB
4th August 2010, 17:23
eh ma non ci crederai ma ho cominciato a spingere il bocchino dentro da quando ho letto sul libro di liebman che i grandi jazzisti fanno così e poi compensano di gola :lol:
phatenomore
4th August 2010, 17:35
non è farina del suo saccoha: lo sentito dire dal suo riparatore e lo ha scritto in fretta e furia sul suo libretto...
lucaB
4th August 2010, 17:43
eh eh :lol:
corvo50
4th August 2010, 19:00
mah non è mica sbagliato sai luca , io sul contralto ho dovuto eliminare il sughero e metterci solo qualche giro di nastro isolante, perchè il dukoff non entrava abbastanza ed ero sempre calante.se il becco entra molto sei costretto ad allentare il morso per fare la nota intonata, e questo giova molto al timbro....
lucaB
5th August 2010, 00:05
volevo postare un'altra registrazione ma mi fa talmente schifo il suono che non la metto. Dai domani metto l'esercizio con il bocchino :D
corvo50
17th September 2010, 21:56
che succede? il diario di lucab si ferma al 5 agosto ? dove sei finito ?
come vanno i progressi ?
ciao by dario
lucaB
17th September 2010, 23:10
è che mi ero rotto di registrare per postare :ghigno: sai sono uno che ha mille iniziativa di cui poi si annoia in fretta.
Dai nei prossimi giorni metto qualcos'altro. promesso :saxxxx)))
lucaB
20th September 2010, 23:43
Ecco qua un po' esperimenti con il solo bocchino mouthpiece exercise (http://www.wikifortio.com/741801/AMATORIALE_bocchino_uncensored_homemade.zip).
Occhio a non aprire il file mentre vi guarda qualcuno che non sa cosa state facendo perché l'ho nominato...ehm...diciamo che sono stato pittoresco! Con un occhio al marketing ecco :saputello
:saxxxx)))
lucaB
21st September 2010, 13:25
e io che credevo di aver postato un argomento popolare :ghigno:
Blue Train
21st September 2010, 19:43
Molto bravo!
Davvero ...
corvo50
21st September 2010, 19:56
eh si sembra malleabile come becco.all'inizio credevo mi fosse entrata una zanzara nel pc,ma poi ho capito che suonavi senza sax :lol: hai mai provato a chiuderlo con le mani per cercare l'effetto wha wha ?aprire e chiudere intendo ?unendo le due mani come due coppe per cercare di creare una camera interna...
Danyart
21st September 2010, 23:57
molto interessante, io non ho mai praticato questa cosa, solo ho provato bocchino e chiver insieme, senza grossi risultati, mi sa che mi metterò al lavoro, vsito che son sicuro che può far bene...
lucaB
22nd September 2010, 10:02
grazie per aver ascoltato il mio file, so che dovete aver avuto molta volontÃ* per farlo! :ghigno:
non ho mai provato a usare anche le mani per fare il wah wah. Non penso sia nello spirito dell'esercizio usare le mani. Io spero che questi esercizi mi aiuteranno a rilassare l'imboccatura e a sviluppare un suono meno esile. Faccio anche gli esercizi con il collo ma mi piacciono di meno perché c'è meno range, anche se ho scoperto quasi per caso che è possibile prendere gli armonici anche con il chiver. Magari se riesco a replicare il miracolo mi registro.
Comunque l'esercizio con il bocchino ce l'ha fatto vedere il Pregiatissimo Brutti a Quarna. Secondo me vale la pena farlo, non penso che sia un problema per nessuno fare 2/3 minuti di solo bocchino prima di iniziare lo strumento. Secondo me io ne sto traendo benefici, tra l'altro mi sto accorgendo ultimamente che l'esercizio con il bocchino ha molto in comune con gli armonici.
corvo50
22nd September 2010, 21:09
eh certo luca io lo faccio sempre ,sopratutto quando monto un ancia nuova,per vedere se risponde bene.....
Chopin75
22nd September 2010, 22:48
Beh caro collega nn posso che farti i miei complimenti per il miglioramento...dato che da oggi ho un pelo piu di tempo libero (solo un pelo) ti dico che la nostra gara è ancora aperta..e spero che un giorno io te e doc potremo esibirci insieme.
Ancora complimenti
zkalima
22nd September 2010, 23:26
Non riesco ad ascoltarti, il primo link mi apre un pDF con un catalogo di piatti e il secondo è expired.
lucaB
23rd September 2010, 09:40
probabilmente i primi link non sono più validi, ma anche l'esercizio col bocchino non funziona più? Comunque non ti sei perso nulla :ghigno: sono un misero principiante. Magari nei prossimi giorni registro una canzone che sto cercando di scimmiottare...appena riesco a farla decentemente :oops:
Aktis_Sax
23rd September 2010, 11:43
Secondo me io ne sto traendo benefici, tra l'altro mi sto accorgendo ultimamente che l'esercizio con il bocchino ha molto in comune con gli armonici.
Consigli di David a parte (dato che io x il momento non ho mai fatto lezione con lui), hai utilizzato anche quell'articolo che hai tu stesso tradotto per il sito, per avere dei punti di riferimento per gli esercizi con il solo bocchino?
lucaB
23rd September 2010, 12:12
quell'articolo secondo me è troppo astratto. nel senso che io non riesco a mettere in pratica le cose che dice. Ho guardato dei video su youtube di gente che faceva esercizi col bocchino e mi sono detto "ah ma si può fare anche così?", e quindi copio da youtube, da quello che ha detto Brutti o me li "invento".
Aktis_Sax
23rd September 2010, 12:23
trovai qualche video tempo fa, ma non ricordo su che canale esattamente. Sai darmi qualche link specifico?
Scusa per l'OT sul tuo diario, ma mi hanno davvero colpito i tuoi files.
lucaB
23rd September 2010, 13:20
vedo se li ritrovo, ci ero arrivato per vie traverse. Ma mi pare fosse il canale di una webtv, tipo <qualcosa>PillsTv
e poi da lì giri i video collegati :mha!(
KoKo
23rd September 2010, 16:15
ecco qua
[youtube:3qd9mx5n]http://it.youtube.com/watch?v=cGBL5QDtCQM[/youtube:3qd9mx5n]
Aktis_Sax
24th September 2010, 19:33
proprio quello :-leggi-: ! grazie koko!!
lucaB
24th September 2010, 23:26
ecco un'altra ciofeca (http://www.wikifortio.com/788783/rabbits_in_the_pea_patch.mp3.zip).
C'è qche nota in meno, qche tempo sbagliato, ma vabbè, prima o poi imparerò anche io, L'importante è continuare a suonare e studiare!
Domani primo giorno in banda :shock:
KoKo
24th September 2010, 23:37
vai forte luca, ti sta uscendo anche un bel suono...
l'unica cosa che posso dirti è di studiare col metronomo anche queste cose...
lucaB
25th September 2010, 13:59
hai ragione koko, il tempo al momento è la mia lacuna più grande. Il maestro mi sta mettendo sotto e sono certo che sistemerò questo problema. :yeah!)
corvo50
25th September 2010, 15:42
niente male davvero luca.ma volevo chiederti : con cosa registri ? volevo provare pure io a registrare e a postare qualche sampleruccio ,ma non credo di avere niente sottomano...
lucaB
25th September 2010, 21:00
ho un microfono da quattro soldi che attacco direttamente al pc e poi registro con il registratore di suoni di linux (che sarÃ* uguale a quello di windows).
corvo50
25th September 2010, 21:19
ah! ma il mio registra solo 30 secondi poi si ferma e devo cliccare di nuovo azz.devo trovare il modo di farlo continuare...
KoKo
25th September 2010, 21:26
scarica questo =)
http://audacity.sourceforge.net/?lang=it
corvo50
25th September 2010, 22:14
grazie koko ,bel programmino,piu che sufficiente per il cazzeggio.devo metterci un altro mic ,quello del pc ha un rumore di fondo insopportabile,e la qualitÃ* non è penosa fa proprio schifo,inaccettabile.devo trovare un adattatore jack>minijack stereo per attaccarci un microfono perlomeno discreto....
lucaB
30th October 2010, 13:54
sono riuscito a prendere i sovracuti fino al Eb :shock: ho provato a registrarmi ma non capisco cosa sia successo al microfono/pc, registra a un volume bassissimo. Quando riesco a registrarmi a un volume percepile da orecchio umano metto l'mp3.
Grazie a saxforum, perché se non avessi letto il forum non mi sarei mai messo a studiare gli armonici fin dal primo giorno di sax, non avrei avuto il pdf con le posizioni dei sovracuti per il mio rampone compilate dal Pregiatissimo Brutti, eccetera eccetera
corvo50
1st November 2010, 20:10
bravo luca ,occhio a non bucare il tetto...
lucaB
5th January 2011, 20:44
dopo un anno di studio costante mi sento ancora un saxofonista insignificante. Comunque eccovi una roba tanto per tenervi aggiornati.
Dopo la terza volta che riregistravo mi sono rotto di continuare a rifare solo per qualche nota sbagliata qua e là. Quindi ve la beccate così, con le imprecisioni e un paio di note stonate di cui non mi ero accorto mentre suonavo.
Poi dopo vi posto i cambi così ve li studiate anche voi
http://www.wikifortio.com/762082/chemmerda.mp3
Chopin75
5th January 2011, 21:05
Hai ragione c'è qualche imperfezione Luca...ma in fondo chi se ne frega, anzi è questo il suo bello
Complimenti, una cosa...in qualche punto tendi a fischiare prova a controllare l'ancia
pizzic77
5th January 2011, 21:14
Il suono non è male :smile:
Secondo me potresti provare a suonare più lentamente, prendere qualche respiro (pausa) in più...ed usare meno la lingua!!!
KoKo
5th January 2011, 21:18
hai una costanza che invidio, hai studiato piu' licks di quanti ne abbia mai imparati io =)
secondo me vai forte, devi solo stare attento al tempo...metti sempre il metronomo quando studi cosi'.
lucaB
5th January 2011, 21:47
eh ma mica me li sono imparati ancora i licks...è un solo di lou donaldson sui cambi di there will never be another you.
Proverò a registrare un pezzo più lento. In effetti uso troppo la lingua ma è colpa degli esercizi se ho preso questa abitudine, anche il mio maestro mi ha detto che pronuncio troppo, quando sono a casa me lo dimentico. Devo cominciare a modificare la pronuncia degli esercizi altrimenti non ne esco più (adesso metto la lingua una nota si e una no).
Il metronomo lo uso sempre, ma solo durante gli esercizi, se suono un solo lo faccio senza tempo, o a tempo con il disco. Stessa cosa vale per quando studio un giro. Lo studio senza tempo prima, poi metto la base. Proverò a usarlo anche quando studio cose diverse dagli esercizi.
KoKo
5th January 2011, 21:57
usalo anche sui soli, soprattutto sui soli...
parti anche piu' lento non è un problema (tanto se una cosa la sai fare bene lenta poi a velocizzarla si fa presto).
pizzic77
6th January 2011, 03:28
La lingua si sente che è molto usata, ti spezza proprio lo swing delle frasi...
Quoto quello che ha detto Koko, usa il metronomo sui soli e vai più piano, devi cercare di essere più preciso sulle frasi da un punto di vista ritmico...comunque vai forte, davvero :yeah!)
docmax
6th January 2011, 09:47
Ragazzo sei migliorato tanto, me gusta!
Dove comincio io?
Leggevi oppure suonavi a occhi chiusi? ;)
Il tempo che non è preciso io lo chiamerei swing: lo swing è questa ruota che il batterista o il boss della band spinge giù dalla costa battendo il tempo (sul 2 e 4 è meglio), la ruota gira un po' poi salta rimbalza cadendo rigira accelerando e così via ma è tutto molto FLUIDO.
Per fare passaggi come hai fatto devi importi di suonare con le dita che sfiorano i tasti: non alzare le dita dai tasti, ti sembrerà difficile ma se impari tutto scorrerà facile.
Prova a suonare spingendo un po' più forte con il diaframma, il suono lo devi sostenere bene quando fai questi brani!
Dai ragazzo che vai bene!
lucaB
6th January 2011, 15:06
ho registrato leggendo perché ho una tendenza a dimenticare quando registro. Più che sulle dita sto cercando di concentrarmi sull'emissione, sto scoprendo (che scoperte eh!) che se l'emissione è "perfetta" le note volano, il fiato dura di più e le dita van da sè.
Comunque ancora non mi piace quello che so fare col sax, non mi sento libero, mi sento molto limitato. Vedremo
docmax
6th January 2011, 15:20
Non ti preoccupare... Dai tempo al tempo.
fcoltrane
6th January 2011, 16:27
sei migliorato davvero tanto
continua così
ciao fra
lucaB
8th January 2011, 19:04
Grazie per i commenti. :half:
ho registrato un pezzo più lento (poi basta eh!) http://www.sendspace.com/file/kjbfr3
anche questo senza metronomo ma giuro che la prossima volta lo uso :oops:
vorrei dei consigli da voi sul vibrato e sulle dinamiche.
gep
9th January 2011, 13:55
caro luca b anch'io suono da un anno ma dimmi per cortesia che tu suoni almeno 5 ore al giorno che se no vado in depressione.... ma usi ance 4,5 ? da quanto? io col maestro faccio scale sempre e so abbastanza a memria il circolo delle quinte poi accordi e dopo l'orsi ora stiamo segundo il dorsey . ultimamnete mi fa provare parker ma la prima dell'omnia book 'confiramtion' mi viene che è uno schifo ... dimmi come fai per velocità e che metodo segui per favore. grazie e complimenti
Danyart
9th January 2011, 14:53
divertente il titolo, si sentono i cambi, il suono è discreto, per non dir buono, se riesci ad esser più libero dai meccanismi e trovi un fraseggio leggermente meno marcato, viene fuori una bella improvvisazione! minchia, ma davvero suoni da solo un anno o poco più???
phatenomore
9th January 2011, 15:38
lucaB, non ho nessuna intenzione di farti complimenti per gentilezza: vai fortissimo. Davvero.
Ci sono, secondo me, alcuna cose che sistemerai nel corso del tempo, ma il risultato (dopo poco più di un anno) è veramente di alto livello!
lucaB
9th January 2011, 22:41
innanzitutto vorrei precisare che non sono improvvisazioni mie. Il primo è il solo (parziale) di Lou Donaldson su split kick. Il secondo è la versione di Cannonball di The Nearness of You. Magari avessi la capacità di pensare quelle cose!
Studio un paio di ore al giorno. Non seguo nessun metodo in particolare. Gli esercizi di tecnica me li spiega il maestro a lezione, non seguo libri (tempo fa seguivo per conto mio i vari libri di esercizi tipo rascher, coker, eccetera, ma non li ho mai fatti con continuità). Per la pronuncia mi fa suonare i niehaus o gli snidero. Per il resto cerca di spiegarmi i meccanismi dell'improvvisazione. Il mio maestro non è uno di quelli che fa passare l'ora di lezione a fare scale e esercizi, me li spiega, mi dice come studiarli, e ogni tanto mi interroga per vedere come vado e se li sto studiando bene. Per il resto a lezione si suona. Quando vede che ho dei problemi mi dà degli esercizi mirati (tipo sullo staccato mi ha fatto vedere il loindex) e si risolve, oppure mi dà esercizi in base a quello che chiedo.
Il mio studio attuale è circa così:
1) 20 minuti di bocchino + armonici + sovracuti + note lunghe + dinamiche
2) dopodiché faccio uno massimo due esercizi di tecnica in quattro tonalità (più tonalità nello stesso giorno ho visto che mi fanno sprecare tempo e basta). In generale gli esercizi li faccio a velocità che variano tra 50-80 (metronomo sul 2 e sul 4)
3) un'esercizio per lo studio della connessione degli accordi, adesso sto studiando i II-V-I minori perché ho più difficoltà in quelli, ma non si tratta di uno studio di progressioni (anche se ovviamente poi si finisce per studiare progressioni). Sono proprio esercizi volti a imparare come passare da un accordo all'altro facendo sentire la qualità dell'accordo su cui si sta suonando. Sono esercizi quasi di improvvisazione che richiedono di pensare molto alle note che si stanno scegliendo. Infatti li faccio quasi sempre senza tempo a un velocità lentissima. Ovviamente anche questi esercizi, man mano che si fanno si incominciano a memorizzare e diventano pattern.
4) Studio di un solo. Una volta imparato un solo estraggo tutti i ii-v-i, i turnback, le frasi melodiche, e poi pian piano li imparo in tutte le scale. Il solo potrebbe essere anche uno snidero. Se il solo contiene delle parti tecnicamente troppo difficili (vedi parker quando raddoppia il tempo) di solito le salto. Questa fase non prevede l'analisi del solo, non vado a dare un perché a ogni nota, quello avverrà in automatico dopo quando si imparano le frasi nella varie tonalità e ci si rende conto delle note che si sta suonando.
5) questo punto va di pari passo con lo studio del solo e si tratta di improvvisare sui cambi del solo
i punti 4 e 5 sono ovviamente quelli che procedono più lentamente per via della complessità. Tutto quello che studio comunque ha sempre la finalità di aumentare la comprensione di quello che succede al punto 4 e 5
Suono veramente da un anno, comprai il sax il 23 dicembre dell'anno scorso.
Danyart
10th January 2011, 08:51
ottima distribuzione del tempo di studio, con ascolto aggiunto puoi fare delle buonissime cose
KoKo
10th January 2011, 13:13
quoto dany.
l'unica cosa che mi sento di dirti riguardo il brano lento è di stare attento al vibrato.
all'inizio si sente che ci stai molto attento, poi dopo un po' smolli e ogni tanto ti esce un vibrato strettissimo un po' caprino...cmq vai fortissimo.
fcoltrane
11th January 2011, 04:23
20 minuti solo col bocchino ogni giorno?
non avevo letto con attenzione .
con questo ritmo guadagnerai in terra il paradiso dei sassofonisti.
yeah.
ciao fra
Federico
11th January 2011, 08:47
Come mi piacerebbe avere il tuo tempo e la tua dedizione al sax bravo :bravo:
lucaB
11th January 2011, 09:42
20 minuti solo col bocchino ogni giorno?
no no! non sono ancora così devoto! :lol: 20 minuti distribuiti tra studio col solo bocchino (massimo 5 minuti) e note lunghe, armonici, sovracuti, dinamiche eccetera. Ovviamente non faccio tutto tutti i giorni.
Gli esercizi col bocchino e le note lunghe sempre, dopodiché magari un giorno do più attenzione agli armonici, un giorno ai sovracuti, eccetera.
all'inizio si sente che ci stai molto attento, poi dopo un po' smolli
eh purtroppo è molto difficile controllare il nostro amato strumento, ci vuole una concentrazione da scacchista! Man mano che imparo quanto è difficile fare anche le cose più semplici provo sempre più ammirazione per i patriarchi del saxofono
Come mi piacerebbe avere il tuo tempo
in effetti mi sento fortunato ad avere così tanto tempo da dedicare alla mia passione. So che molte altre persone non hanno la possibilità di ritagliarsi più di una mezz'ora al giorno, a volte manco tutti i giorni. Purtroppo questa condizione [la mia] non durerà per sempre perché un sacco di cose stanno per cambiare nella mia vita (cose normali eh! non vi preoccupate). Però cerco di fare al meglio questa cosa, anche se a volte mi viene da chiedermi "Ma tutto sto impegno per arrivare dove?"
phatenomore
11th January 2011, 10:34
"Ma tutto sto impegno per arrivare dove?"
E' una domanda che mi faccio spesso anch'io, soprattutto quando mi sveglio alle 6 per studiare un' ora (in macchina) e salto la pausa pranzo per studiare (in macchina)... e tutte le volte concludo che è una domanda inutile: non faccio musicista a tempo pieno e non potrò mai farlo, ma non posso farne a meno. Questa è la risposta che mi dò.
Phate
Danyart
11th January 2011, 10:38
per arrivare a poter suonare con qualche band in live...
Federico
11th January 2011, 11:26
Per soddisfazione personale :-leggi-:
lucaB
11th January 2011, 11:42
eh sì, in effetti è un po' per tutte le ragioni che avete detto. In particolare il mio desiderio segreto sarebbe suonare con qualcuno. (non per forza jazz)
Aktis_Sax
11th January 2011, 11:59
c'è bisogno di avere come obiettivo di suonare con qualcuno o come professionista per essere motivati a studiare? Non penso che uno che giochi a tennis o calcio decida di farlo come lavoro nella vita a tutti i costi. :mha!(
docmax
11th January 2011, 12:11
Sabato ho partecipato ad un concerto di Cocco Cantini e vi assicuro che ascoltando lui avresti subito riposto il tuo sax e non lo avresti tirato più fuori, ma quando vedi cosa crea il momento di interplay con il pianista (nell'occasione Ciammarughi) hai subito voglia di provare... qualche cosa di impalpabile, provi ad entrare nella creazione di qualche cosa di infinito, di eterno. E ti riempi l'anima di felicità!
Credo che fare sacrifici (pathe come ti capisco) vale per noi ma nulla conta se ci fosse anche questo riscontro (e non voglio dire che in banda non si possa avere la stessa soddisfazione, perchè all'epoca in cui ero io il capo della banda del mio paese, avevo 13-14 anni, le marce finivano sempre in una jam session formidabile!).
lucaB
18th January 2011, 09:52
eh sì, infatti venerdì sono andato a sentire il mio maestro suonare e mi è subito venita voglia di imitarlo. Maledetto seduttore! Ci vorrebbero più concerti, non è possibile che la mia sete di jazz sia soddisfatta sempre dai soliti 4 saxofonisti morti...
Comunque ieri sono riuscito e produrre degli armonici altissimi, fino al C quarta ottava (A reale). La cosa strana è che ho ancora qualche problema con gli armonici più bassi (tipo il sol sovracuto con la posizione del do) però quelli alti vengono fuori quasi da soli (a parte che non so che note dovrebbero uscire, diciamo che escono delle note intonate per lo meno, magari completamente sballate rispetto agli armonici che dovrei ottenere :mha!( ). Adesso voglio cercare di ottenere almeno i primi 8 armonici anche dal D (RE per l'utente P.M.).
Dagli armonici sto imparando che la gola può modificare anche troppo il suono, questo è no good
fcoltrane
18th January 2011, 14:23
do quarta ottava?
vuol dire che riesci a suonare 5 do con altezza diversa.
straordinario.
a quelle altezze può capitare che l'interferenza del labbro sia eccessiva.
(a me capita di non essere in grado di capire quanto dipenda dall'emissione e quanto dalla stretta in realtà dal do 3a ottava a l do 4a ottava puoi passare anche attraverso tutti i suoni intermedi sempre con la stessa posizione).
ciao fra
lucaB
18th January 2011, 15:34
sì, infatti ci sono arrivato salendo per semitoni (più o meno intonati) partendo dal 9° armonico. Ho detto DO ma la nota reale è LA. DO è quello che riporta l'intonatore.
GeoJazz
18th January 2011, 15:36
Ho detto DO ma la nota reale è LA. DO è quello che riporta l'intonatore.
ahhh, nun ce provà, allora :ehno: :lol:
lucaB
18th January 2011, 17:24
ma l'avevo detto :cry:
fino al C quarta ottava (A reale)
:-leggi-:
fcoltrane
18th January 2011, 21:16
non ho capito .
sulla posizione di do basso quanti do riesci a suonare?
se sono 5 suoni 4 ottave.
se riesci sul do dovresti essere in grado di fare lo stesso sul Bb e sul B.
ma anche sul C# e sul D.
in realtà da qui in poi le posizioni sono irrilevanti perchè il controllo lo hai tu.
ciao fra
lucaB
19th January 2011, 09:50
forse è meglio se la ridico così: riesco a prendere quattro LA (sull'intonatore DO). Cinque DO (intonatore MIb) non riesco a prenderli, arrivo al quarto DO massimo (parlando della nota DO, come nota più alta arrivo al LA di prima).
In effetti questo LA esce da qualsiasi posizione dal SIb al DO#. Col RE invece ho difficoltà perché non riesco a superare i primi 3 o 4 armonici (anche se poi, per esempio, per fare il SI sovracuto uso la posizione del RE, quindi in realtà è più un problema di prenderli bene in fila che di superare il 4 armonico). Sto studiando le scale del rascher (quelle da fare con gli armonici a fine libro) e sono belle toste (sono fermo alle prime due). Però sono proprio un bell'esercizio
fcoltrane
19th January 2011, 14:46
ok allora sei alla 3a ottava completa di la.
il discorso dei mezzi toni armonici di posizione era invece riferito da questa 3a alla successiva 4a.
più importante è non saltare quelli intermedi .
suonare armonici inesistenti è invece un problema di metodo nel senso di lavorare in maniera predominante di labbro e stretta rispetto all'apparato laringe emissione.
ciao fra
lucaB
15th June 2011, 22:38
Metto un brevissima registrazione che vorrei che voi giudicaste.
La metto perché il suono che si sente nella mia versione del brano del mese non mi piace. Troppo affossato.
Forse ho sbagliato a dosare il riverbero, o forse ho posizionato male lo zoom.
Stasera ho provato di nuovo a registrarmi (non la ballad) per capire un po' come registrarmi.
test_rec.mp3 (http://www.wikifortio.com/843381/test_rec.mp3)
Vorrei che mi diceste:
- se a questa maniera il suono vi sembra registrato meglio
- tutti i difetti che notate (tempo, attacco, suono, intonazione, eccetera) in maniera che possa dedicarmici durante questi tre mesi estivi, prima di aggiungere roba nuova
ho volutamente lasciato solo la traccia di sax perché ho pensato che aggiungere il problema di mixarlo con la base avrebbe potuto alterare il risultato in termini di qualità del suono.
Spero di ottenere tanti consigli su come migliorare il suono e aggiungere esercizi mirati a risolvere i problemi che sentirete
phatenomore
15th June 2011, 23:36
Hai fatto passi da Gigante!!!!
IMVMO:
AREA DI MIGLIORAMENTO A)
00:06 lo swing è al contrario
00:19 lo swing è al contrario
Magari preparati con cura e metronomo un paio di pezzi degli studi avanzati del Niehaus (ormai pienamente alla tua portata) curando le legature come scritte.
AREA DI MIGLIORAMENTO B)
La pronuncia necessita ancora un po' di metronomo e lo staccato legato è troppo "staccato" e poco "legato".
Un po' più di spinta, e lingua più leggera (pensa alla pronuncia della lettera D) e sui passaggi veloci cerca di arrestare solo parzialmente l' ancia sfiorandola con la lingua solo su uno dei due lati (io lo faccio sul lato destro ma tu vedi un po' quale ti viene più comodo)
AREA DI MIGLIORAMENTO C)
L' intonazione delle note più lunghe è buona ma ci arrivi sempre glissando dal basso e le chiudi tutte glissando verso il basso. Non sembra una scelta ma un "vizio" :-)
Note lunghe e dinamiche a terrazza del Rascher. Cerca di intonare giusto da subito e chiudi la nota con la lingua il tutto assolutamente senza vibrare.
Tblow
15th June 2011, 23:55
Scusa se mi intrometto, io non mi sento in grado di darti consigli, ci sono persone più capaci di me, ma veramente ho realizzato solo adesso che suoni da poco più di un anno e mezzo :shock: .
A volte i complimenti hanno l'effetto contrario ma non credo sia il tuo caso, continua a dargli dentro che vai bene ! :bravo:
lucaB
16th June 2011, 09:16
grazie phate per la tua analisi. Comincio subito oggi a lavorare sulle cose che hai detto. Sta cosa di tappare parzialmente l'ancia non la sapevo. Ci aggiorniamo a settembre per gli esami di ammissione allora :-leggi-:
KoKo
16th June 2011, 10:14
luca complimenti!
quoto tutto quello che ha detto phate...la cosa principale che sento, al di la di tutti i piccoli difetti che tutti hanno, è una sensazione di non rilassatezza. credo dipenda dal modo che hai di stare sul tempo, se lavori su quello secondo me sei a cavallo.
il suono mi piace di piu' di quello della ballad, pero' mi arriva sempre come se passasse per un microfono scrauso, è un po' sbilanciato sui medio-alti per i miei gusti...che ance usi? (se ti piace cosi' ovviamente va benissimo eh!)
phatenomore
16th June 2011, 10:28
Luke, io sono uno scarpone, altrochè esami di ammissione... :smile:
lucaB
16th June 2011, 10:31
uso le FL Excellence 3,5. Queste che ho usato in particolare avevano già una settimana abbondante di anzianità (forse anche 10gg)
Secondo me dovrei scendere alle 3. Però ultimamente ho modificato impostazione (seguendo il topic di Brutti) e riesco a suonare meglio anche con questa durezza.
Il fatto è che faccio ancora molta fatica a non perdere aria. Secondo me preso dal desiderio di imparare il gezz sto trascurando un po' troppo i fondamentali. Lo zoom non so più come posizionarlo. Purtroppo secondo me non aiuta la stanza in cui registro. Oltre a essere una cantina (quindi con rimbombo e simili), la stanza è molto piccola, a occhio 1,5m di larghezza e 3 di profondità. Suono letteralmente in una scatola. Farò altre prove di registrazione. Comunque è possibile anche che il mio vero suono sia sbilanciato così, devo farmi giudicare dal mio maestro, magari la durezza dell'ancia contribuisce a questa abbondanza di medio/alti.
mmm
KoKo
16th June 2011, 10:39
se suoni bene con l'ancia piu' dura io non scenderei (tra l'altro a naso il suono si schiarirebbe)...
non conosco le FL, hai mai provato lavoz? (sui bocchini meyer style mi piacciono parecchio).
ma comunque non è brutto il suono eh, se ti piace cosi' va bene...quando suoni hai una percezione diversa di quando lo ascolti?
io con lo zoom ho ottenuto il suono che mi piaceva di piu' mettendolo a un 50-60 cm, un po' piu' alto della campana e suoando verso il muro.
ginos77
16th June 2011, 10:52
Azz Luca era da tanto che non ti ascoltavo...già si sentiva che promettevi bene....ma qui si sente proprio il salto di qualità....complimenti vivissimi.....avrai anche un bravo maestro...mannaggia il mio mk6 lo dovevi prendere te!!!Comunque quello che ti posso dire è che suoni molto meglio di gente che qui dà consigli a iosa!! Scusatemi la cattiveria ma è la verità!!Ciao Luca continua così che sei forte!!
dopo vari tentativi concordo su quanto detto da Koko: zoom appena più alto della campana, posizione orizzontale (un niente appena verso il basso)... e a 40 cm. circa dai microfoni...
P.s. io ho usato l'h4 di mio cognato... non so se tu hai l'h4... altrimenti: NIN 'ZO'... ;) ...
per il resto: complimenti... mi sa che non ci arriverò mai a fare quel che hai fatto tu... (le mie dita proprio non scorrono... non c'è verso... neanche a crescere piano piano col metronomo... ad una certa valocità (bassa purtroppo)... mi inceppo e da lì non mi muovo)... uff... cercherò altre vie espressive che non siano tecnicamente estreme... ma mi rendo conto che non sarò mai completo... (vabbèh... speriamo in un miracolo... :???: )
ginos77
16th June 2011, 11:17
dopo vari tentativi concordo su quanto detto da Koko: zoom appena più alto della campana, posizione orizzontale (un niente appena verso il basso)... e a 40 cm. circa dai microfoni...
P.s. io ho usato l'h4 di mio cognato... non so se tu hai l'h4... altrimenti: NIN 'ZO'... ;) ...
per il resto: complimenti... mi sa che non ci arriverò mai a fare quel che hai fatto tu... (le mie dita proprio non scorrono... non c'è verso... neanche a crescere piano piano col metronomo... ad una certa valocità (bassa purtroppo)... mi inceppo e da lì non mi muovo)... uff... cercherò altre vie espressive che non siano tecnicamente estreme... ma mi rendo conto che non sarò mai completo... (vabbèh... speriamo in un miracolo... :???: )
L'ottimismo è il profumo della vita :lol: ....ma daiiii.....mettici un pò di castrol alle mani ed osa di più ogni tanto che fà bene....
sì... "svitol" più che altro... :lol:
phatenomore
16th June 2011, 11:20
...tu scherzi, ma io metto davvero il grasso per il sughero sui due mignoli...
comunque, tornando in topic (scusa Luca)... il suono di questo sample è decisamente meglio del brano del mese... Riguardo al pezzo che hai postato ti dico cosa cambierei per mio gusto (parlo di gusto personale eh... non ho le capacità per darti consigli tecnici)... giocherei un po' di più sull'espressione... piani e forti, accenti ecc... per colorare un po' il tutto... (mi rendo conto che ci sia già il proprio da fare a farla così... bravo!)
lucaB
16th June 2011, 12:01
capito, quindi secondo te c'è da lavorare sulle dinamiche oltre che la pronuncia. Yeah! Per questo dovrebbe bastare il rascher suggerito da phate!
Comunque prima che vi credete chissà cosa, ho registrato il primo chorus di take the a train preso da A Study in Brown. Il solo è di un tenorista (Harold qualcosa). Ho imparato anche il solo di Clifford Brown (solo il primo chorus), ma non l'ho registrato perché ancora non lo padroneggio. L'ho detto prima che vi credete che io sappia improvvisare quella roba.
KoKo
16th June 2011, 12:10
harold land =)