PDA

Visualizza Versione Completa : Mood Indigo



MyLadySax
28th July 2010, 14:37
Alla terza misura di Mood Indigo di Duke Ellington, leggo nello spartito gli accordi di Fm / F7#5, con risoluzione nell'accordo di Bb alla quarta misura.
Mi chiedo se gli accordi di Fm e F7#5 siano sostituibili con un unico accordo di F75#9# (F7alt), senza tradire lo spirito della composizione. D'altronde, questo accordo ci sta così bene che mi sono chiesto se è quello originale, a dispetto del Real Book.
Grazie per ogni risposta e considerazione.

tzadik
28th July 2010, 16:09
In realtÃ* quella battuta ci sono un Fm e un F9#5...

Quella cadenza crea colore... se il piano suonasse solo un accordo cioè un F7alt... i primi 2 quarti avrebbero un colore diverso perchè c'è un F con sotto un F7#5#9 suona molto più "sospeso" che non un F su Fm...
Considera anche che negli ultimi 2 quarti c'è una C# con sotto un F7#5... è la #5 è proprio il C#: quindi quell'accordo è messo così per non creare dissonanza.

Poi tra l'altro la #9 rende molto ibrido l'accordo perchè se riduci tutto in un'ottava hai sia la terza maggiore sia terza minore (la #9 trasposta) mentre la separazione tra Fm(7) e F7#5 è molto più netta e si sente bene... perchè ci sono 2 note del grappolo che si muovono e 2 che rimangono ferme.
F Ab C (Eb) ---> F A C# Eb

Nei soli secondo me cambierebbe poco avere un unico accordo (dominante alterato)... nel tema però devono necessariamente restare 2 accordi.

MyLadySax
29th July 2010, 18:27
Grazie. Il F7alt è una specie di sintesi di Fm e F7#5, ma, in effetti, il colore è diverso. Penso che terrò entrambi gli accordi anche nei soli. Se poi mi scappa un Falt, non sarÃ* la fine del mondo!

tzadik
29th July 2010, 19:44
Il F7alt è una specie di sintesi di Fm e F7#5 ...

Questo no... il F7 (generico) contiene un tritono che sostiene l'accordo (e che secondo l'armonica classica dovrebbe risolvere poi alla fine non serve che risolva: è jazz!): sto accordo è sostenuto da A-Eb
Il Fm non contiene tritono ed è sostenuto da F-Ab.

Nessuna sintesi... ;)

Poi tra l'altro... all'orecchio la #5 di un F7#5 è un po' più evidente della #9 di un F7#9...

MyLadySax
30th July 2010, 11:09
Mi spiego.
L’accordo di Fm contiene – come scrivi – il Ab (ossia la terza minore, che corrisponde enarminicamente al G#, cioè alla nona aumentata), mentre l’accordo di F7#5 il C# (quinta eccedente): quinta eccedente e nona aumentata sono esattamente le note che caratterizzano l’accordo appunto di F7#5#9. Se consideri che gli accordi di cui trattiamo si susseguono a breve distanza, coprendo ciascuno due tempi di una misura di 4/4, non è che l’idea della sintesi sia completamente campata in aria.
Sono, comunque, d’accordo con te sul suonare gli accordi così come sono, per mantenere il particolare colore della sequenza, ciò che di massima farò anche nel solo.
Il resto, sarebbe pura disquisizione teorica ;) .

tzadik
30th July 2010, 13:20
F7#9 contiene un G#=Ab... ma non è una b3... è una #9.
Devi considerare l'accordo nella sua estensione, altrimenti puoi essere fuorviato dal significato dell'accordo stesso.
L'accordo non rivoltato è F A C Eb Ab... questo accordo suona bluesy e tra l'altro suona un po' sospeso perchè comunque contiene un intervallo di quarta Eb Ab.

Prova suonarlo sul piano (o su Finale/Sibelius) rivoltato così e senti che figata (dal basso verso l'alto): C F A Eb Ab... lo riconosci? ;)

Improvvisandoci sopra può non cambiare molto però il voicing del piano cambia e si sente evidentemente se è un accordo maggiore o un accordo dominante.

Danyart
1st August 2010, 14:39
adoro gli accordi di settima alterata!! improvvisarci è troppo divertente, addirittura mi viene più facile che con i maggiore settima...interessante questo argomento, andrò a provarmi questa Mood indigo (peraltro famosa..)

MyLadySax
2nd August 2010, 16:06
F7#9 contiene un G#=Ab... ma non è una b3... è una #9.
Devi considerare l'accordo nella sua estensione, altrimenti puoi essere fuorviato dal significato dell'accordo stesso.
L'accordo non rivoltato è F A C Eb Ab... questo accordo suona bluesy e tra l'altro suona un po' sospeso perchè comunque contiene un intervallo di quarta Eb Ab.

Prova suonarlo sul piano (o su Finale/Sibelius) rivoltato così e senti che figata (dal basso verso l'alto): C F A Eb Ab... lo riconosci? ;)

Improvvisandoci sopra può non cambiare molto però il voicing del piano cambia e si sente evidentemente se è un accordo maggiore o un accordo dominante.
Lo so che è una #9 e non una b3, ma ritengo che il mio ragionamento sia sostanzialmente giusto, considerato che #9 e b3 in questo caso sono la stessa nota. Ma, come giÃ* detto, da questo punto la questione diventa puramente teorica e, per quanto mi riguarda, sterile.
L'importante è che ho inquadrato la fattispecie e tu, Tzadik, anche se non concordiamo pienamente, mi hai comunque dato una mano.
A proposito, avevo giÃ* provato sul piano l'accordo rivoltato (ho iniziato col pianoforte).
Ciao.

tzadik
7th August 2010, 20:35
L'importante è capire cosa significano le estensioni e come funzionano... spesso basandosi solo sulla teoria presente negli Aebersold (che tenda a stringere tutto in un ottava) si fa un po' di confusione...

Comunque rivoltato come te l'avevo scritto (C F A Eb Ab) è il classico James Brown Chord di fine giro... :-leggi-:
Così rivoltato sarÃ* difficile che te lo suoni un piano... ma con sulla chitarra ha molto più "senso"... :ghigno: