Visualizza Versione Completa : influenza del facing nella scelta di un bocchino
giocalce
27th July 2010, 17:07
ciao,si è tanto parlato delle caratterisiche dei bocchini: materiale di costruzione,apertura in punta, tetto più o meno ribassato, ampiezza della camera. Tutti fattori che interagiscono ai fini della resa. In particolare io vi chiedo,a paritÃ* degli altri parametri come influisce il facing lungo, medio, o corto. Probabilmente, secondo me , non influirÃ* sul suono, ma sul tipo di imboccatura.Penso che con un facing lungo bisogna prendere più bocchino, altrimenti se uno suona in punta è più facile che fischi. In definitiva è un parametro importante, da prendere in considerazione, o è trascurabile nella scelta di un nuovo set up.
lucaB
27th July 2010, 17:22
in video su youtube bergonzi dice che a facing più lungo deve corrispondere un'ancia più dura. Per il resto non saprei.
Simone Borgianni
27th July 2010, 19:04
Più lungo efatizza il registro basso, più corto quello alto, naturalmente c'è da tener presente tutta una serie di proporzioni, secondo mè come al solito la veritÃ* stÃ* nel mezzo, si interviene sul facing in quei becchi dove serve una correzione, non credo comunque che su una nuova imboccatura sia un parametro da poter scegliere :mha!(
tzadik
28th July 2010, 19:24
Il facing influenza il funzionamento e la vibrazione dell'ancia quindi ci sono ripercussioni sul suono seppur minime.
Però a questo livello... ci si adatta imparando a conoscere il bocchino (se parliamo di un bocchino "nuovo", con cui non si ha mai suonato prima).
Con un facing più lungo generalmente... bisogna mandare in vibrazione una porzione di maggior di ancia e di conseguenza il suono risulta più ricco di armoniche "basse". Però con un facing più lungo l'ancia non è detto che lavori meglio... cioè funziona diversamente. Poi tra le ance si trovano diversi tipi di taglio e quindi può esistere un match ancia/bocchino (facing del bocchino) che risulta più facile da suonare.
Un facing lungo o lunghissimo... sicuramente accorcia la vita dell'ancia.