PDA

Visualizza Versione Completa : Come tenere lo strumento suonando il Do# col portavoce ?



Mandrake
27th July 2010, 09:52
Gia' incapace col tenore, da poco mi diletto anche col soprano, tra le tante difficolta' una mi infastidisce particolarmente:
Quando faccio il Do# col portavoce lo strumento mi balla in mano, essendoci solo un dito che spinge da sotto e nulla in contrapposizione il tutto e' molto instabile.

Come fate?

ty
Walter

docmax
27th July 2010, 10:13
Devi abituarti a tenerlo leggero leggero, così le mani si adattano al soprano e il sistema si stabilizza.

lucaB
27th July 2010, 10:25
purtroppo il soprano ha dei problemi noti di costruzione è per questo che nessuno lo suona più ormai...passa al contralto, il sax per l'uomo che sa quello che vuole...o al tenore se ti piacciono saxofonisti come Maurizio Costanzo, Toto Cotugno o Bill Clinton...




:ghigno:

Mandrake
27th July 2010, 10:46
.passa al contralto, il sax per l'uomo che sa quello che vuole...o al tenore se ti piacciono saxofonisti come Maurizio Costanzo, Toto Cotugno o Bill Clinton...

:ghigno:
Grrrrr.....
O soprano o tenore
il contralto non e' ne carne ne pesce
..e' un sax trans!
:ghigno:

docmax
27th July 2010, 10:47
@ luca ... allora vuoi il sangue!!!

phatenomore
27th July 2010, 11:19
@Mandrake,

con il Saxello puoi usare il collarino senza pregiudicare l' embouchure. Usando il collarino puoi abituarti a spingere LEGGERMENTE con il pollice sinistro lo strumento in avanti (LEGGERMENTE perchè se no perdi il controllo del portavoce). Così facendo realizzi una leva che il fulcro nel gancio del collarino ed aumenti LEGGERMENTE la pressione sugli incisivi superiori migliorando la stabilitÃ* dello strumento. Più in generale è questione di abitudine.

Oppure...

...puoi farti prestare il Contralto da LucaB, lo raddrizzi a martellate e ne fai un comdo supporto sul quale appoggiarai quel meraviglioso strumentone che è il Soprano... :ghigno:

lucaB
27th July 2010, 11:22
comunque ti consiglio di guardare i video di liebman su youtube per vedere l'impostazione corretta al soprano

phatenomore
27th July 2010, 11:31
Maledetto...e Contraltista per di più... :evil:

docmax
27th July 2010, 11:37
Tranquillo Luca è giovane... gli passerÃ*!

Mandrake
27th July 2010, 11:51
ty Phatenomore
provero' a farci la mano come dici.
Il collarino lo uso.
Se e' solo questione di abitudine ok, mi ci abituero', avevo il dubbio ci fosse qualche trucco molto furbo.
Dunque immagino che il piombo da 1 kg legato in punta, sulla piega, dovro' toglierlo.
ty again anche al Doc.
Meno a LucaB, il fatto che sia giovane non garantisce nulla, spesso con l'eta' i difetti si acuiscono. :alè!!)

phatenomore
27th July 2010, 11:55
Sì, sì toglilo... lo fondi e poi lo versi nella campana del Contralto di LucaB, attento però alle chiavi che se no si staccano i tamponi... :lol:

lucaB
27th July 2010, 12:00
io sono un vero guerriero e potrei suonare anche con le chiavi saldate

http://www.youtube.com/watch?v=JvPQWPfQp08

barba
27th July 2010, 17:41
Ciao Mandrake,devi imparare ad usare il mignolo o l'anulare della mano destra chiudendo una chiave in basso,cio' non pregiudica l'intonazione e ti permette di avere sempre lo strumento stabile.Non ti spaventare dopo poco avviene tutto automaticamente e vedrai i risultati,e' una tecnica molto usata dai flautisti,perche' anche il flauto da' problemi di stabilita',spero d'esserti stato d'aiuto.Ezio

phatenomore
27th July 2010, 17:48
@Barba

e poi quando usi il metronomo a 300 e anzichè suonare un Re suoni un Mib (o un Do) o anzichè suonare un Sol suoni un Solb come te lo togli quel brutto vizio?

Filippo Parisi
27th July 2010, 18:09
Leggendo questa discussione da sopranisti ho pensato subito...."che culo che ho avuto ad iniziare con il clarinetto...." :D

Jacoposib
28th July 2010, 01:39
non sarÃ* che sei un po' viulento con quel portavoce? per quella quella chiave basta una lieve pressione! vacci piano!! ;)

fabbry
28th July 2010, 18:55
Confermo la tecnica enunciata da Barba. Ti basta appoggiare il miglio della mano destra sulla chiave del re diesis basso,a me non serve neanche premerla fino in fondo, per trovare una sufficiente stabilitÃ* dello strumento. La stessa tecniche uso con il flauto, appunto.
@phatenomore: il vizio si toglie con lo studio specifico sul meccanismo. Dopo diventa un fatto automatico. Lo fai senza pensarci. Ma tutto è frutto di studio.

phatenomore
28th July 2010, 20:10
Dopo 32 anni di frequentazioni con il Soprano, ri-smentisco la tecnica enunciata da Barba. :smile: Ci sono altre cose da acquisire con lo studio, una delle quali è reggere il Soprano senza usare "mignoli" o "anulari" per faro stare su.

fabbry
28th July 2010, 20:26
Io ho trasferito tutta la tecnica flautistica sul soprano, quindi con l'uso del mignolo x reggere,mi trovo molto bene. Poi nn so cosa prevede una preparazione accademica sullo strumento. Forse nn è previsto l'uso del mignolo in quel modo.

Jacoposib
28th July 2010, 21:15
devi trovare il giusto bilanciamento tra pollice destro, collare e imboccatura ed imparare ad essere meno rigido

gnoato
29th July 2010, 11:19
Dopo 32 anni di frequentazioni con il Soprano, ri-smentisco la tecnica enunciata da Barba. :smile: Ci sono altre cose da acquisire con lo studio, una delle quali è reggere il Soprano senza usare "mignoli" o "anulari" per faro stare su.

Anche per me gli anni di frequentazione sono più o meno 30 ... ed anch'io non ho mai avuto problemi con il Do# alto. La pressione che esercito sulle chiavi è solo quella sufficiente per tenerle chiuse e non mi serve per "bloccare" lo strumento che viene interamente sostenuto dal pollice della mano destra (con l'aiuto del labbro). Probabilmente, come stato giÃ* detto, è solo questione di imparare a stare più "leggeri".

mix
29th July 2010, 11:25
Do' la mia modesta opinione: io il soprano lo suono solo da un mesetto... ma tutti sti problemi non li ho trovati... secondo me si tratta solo di travare il giusto equilibrio ... dai, provate a pensarci: tra imboccatura, pollice destro, collarino e pollice sul portavoce... di "punti di appoggio" ce ne sono... secondo me si tratta di trovare "l'equilibrio"... (se per 2 punti passa una sola retta... con 4 dovrebbe essere ultra fisso :lol: ... scherzo ovviamente).

gnoato
29th July 2010, 12:08
tra imboccatura, pollice destro, collarino...

Io non uso neanche il collarino ... :D

fabbry
29th July 2010, 12:40
Neanche io uso il collarino, lo trovo più un impiccio che un aiuto. Ho visto moltissimi sopranisti fare altrettanto. Con il soprano nn ci sono i problemi di peso che di possono avere con il tenore.