Accedi

Visualizza Versione Completa : Indecisione primo Sax



NFM
24th July 2010, 17:15
Ciao a tutti sono Emiliano e mi sono finalmente deciso a comprare un sax ,strumento che mi affascina molto. Ovviamente sono sommerso nell'ignoranza riguardo questo e mi rivolgo a voi che siete gia PROFETI del sassofono. Allora informandomi un poco ho saputo che di solito s'inizia col contralto. Sono andato in un negozio e non potendo spendere purtroppo 900 euro per un yamaha mi è stato consigliato uno strumento orientale(parola del rivenditore usata secondo me per non usare la parola cinese che ormai in campo commerciale è un dispregiativo) di 250 euro circa il quale però sempre secondo il rivenditore era stato definito molto buono da alcuni maestri. Gli ho riferito che mi sarei informato un altro po' e mi sono preso un po' di tempo. Sentendo musica , ho notato che mi piace molto più il suono del sax tenore che da ignorantissimo quale sono mi sembrÃ* come dire più ''sporco'' ma mi piace di più rispetto al contralto. Mi faccio un giretto su internet e trovo questo strumento a prezzo decisamente buono :

GRASSI TS20S Sax tenore - Chiave del Fa# acuto

http://www.strumentimusicali.net/produc ... acuto.html (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/133_134/products_id/5053/sax---sassofoni/grassi-ts20s-sax-tenore---chiave-del-fa#-acuto.html)

COME LO GIUDICATE?? E' uno strumento adatto??E' un buon acquisto?Ditemi tutto quello che potete...

Ringrazio anticipitamente per la risposta ;) :D

Isaak76
24th July 2010, 17:22
Ciao Emiliano,
dai una letta a Questo Topic (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=4980), è lungo ma ti assicuro che ne vale veramente la pena!

Per la scelta del Sax (alto, tenore o altro) sta a te decidere da quale iniziare ... se devi spendere dei soldi, spedili bene, senza risicare troppo perchè alla fine sicuramente te ne pentirai!

NFM
24th July 2010, 18:08
Ho letto e ho capito che anche i grassi sono made in est quindi qualitativamente scarsi. Quindi si potrebbe dire o yamaha o morte :ghigno: ??? Quindi in teoria sarebbe molto più conveniente visto anche il mio budget affidarsi ad uno strumento buono ma usato tipo un YTS 275 rispetto a qualcosa dello stesso prezzo ma nuovo , giusto?

Isaak76
24th July 2010, 19:42
Altro aspetto che devi sapere, non tutti i sax fatti "nell'est", sono pessimi sax!
Parlando appunto dei Grassi (fatti a Taiwan e non in Cina), pare che i modelli di punta siano ben fatti, con un rapporto qualitÃ*/prezzo molto buono.

Altri marchi che ne parlano bene sono, i Sequoia (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=57&t=9717) di Udine (sito (http://www.sequoiasaxophones.com/doku.php)) e i L. A. Ripamonti (http://www.laripamonti.com/ecommerce/index.php?cPath=72&osCsid=a51095ae82e20373226281a5f2a6d1fa) di Paderno Dugnano.
Diversi utenti del Forum hanno acquistato questi sax trovandosi molto bene; personalmente non li ho ancora provati, a breve dovrei andare a Paderno per provare qualche Baritono.