PDA

Visualizza Versione Completa : Domande sull' Aebersold



giovanesassofonista
23rd July 2010, 11:21
Oggi finalmente ho suonato con l'Aebersold e come al solito ho trovato subito difficoltÃ* non tanto ad orecchio, ma più con la scrittura, ho cominciato con il primo volume e dopo aver fatto gli esercizi iniziali conle basi senza problemi ho provato a fare il primo esercizio "F-, Eb-, D- 8 bar phrases" e il primo problema si è presentato alla vista della scritta "play 4 times" vuol dire: fai 8 volte F- poi 8 volte Eb- poi 8 volte D- poi di nuovo questo e la fine tutto ciò per quattro volte o cosa? Poi avendo lavorato un pò sulle scale varie ho preso il volume 11 Herbie Hancock e ho provato a suonare i vari pezzi e il problema stava sempre nella scrittura in "Cantaloupe Island" arrivato ai soli c'è la scritta "Ending Fades Out G-" vuol dire che faccio i soli come scritti e poi devo fare sempre riferimento alla scala di G- fino a che non finisce il pezzo? Stesso discorso per "Maiden Voyage" stesso problema "Fades Out" più il Chorus che non ho capito come funziona, uguale per "And what if i don't" dove alla fine dice "Play on F Blues scale etc." che vuol dire che devo improvvisare sulla scala Blues del Fa fino alla fine? Qualcuno può illuminarmi spiegandomi tutti questi simboli e queste indicazioni che troverò nei brani seguenti? Ringrazio in anticipo :D-:

giovanesassofonista
27th July 2010, 22:00
Mi sapreste spiegare come funzionano i "Coda", ovvero quando devono essere suonati e i ritornelli? Perchè a volte io finisco di suonare e la base continua stando a come è scritto

drake95
27th July 2010, 22:40
la coda in poche parole e' la conclusione del brano...

zkalima
28th July 2010, 00:46
Fade out è alla fine dei chorus, si sente distintamente che non riprende il giro degli accordi, in alto daltronde è segnato il numero dei chorus su cui suonare, il coda è segnato con un cerchietto con una croce sovrapposta e sono segnati gli acordi su cui suonare la cadenza finale.

A me degli aebersold da fastidio il fatto che complichino gli accordi rispetto alla struttura base, (il real book, per intenderci), ma non li trovo così difficili come impostaazione, sono molto didattici.
Eviterei quelli con accompagnamento di organo hammond, è terribile. :doh!:

Jacoposib
28th July 2010, 00:56
hai un maestro con il quale studiare? nel caso in cui tu non ce l'abbia ti consiglio:
1- tirati giù un disco alla settimana (mooooooooooooooooooooooooooooooolto faticoso)
2- trovati un maestro di jazz. chi ti dice che il jazz non deve essere studiato in maniera un po' accademica dice palle. i grandissimi del jazz non avevano bisogno di maestri perchè scendevano in strada, entravano nel primo club che capitava loro davanti e ascoltavano DAL VIVO (fa davvero la differenza) Lester Young, Coleman Hawkins e compagnia... a meno che tu non viva a NY in un varco spazio temporale che ti porti negli anni 50' ti conviene trovarti un maestro.
non sprecare il tuo tempo e la tua intraprendenza.
(mamma mia che rompimaroni che sono diventato!! ::saggio:: sembro quasi il nOUS :saputello )

giovanesassofonista
28th July 2010, 10:29
Ma il chorus quante volte si ripete?

Jacoposib
28th July 2010, 16:54
per chorus si intende un giro della struttura completa del brano o della struttura sulla quale devi improvvisare

giovanesassofonista
28th July 2010, 16:57
Ma devo ripeterlo tutto una volta, due volte?

KoKo
28th July 2010, 16:58
in genere c'è scritto quanti chorus sono suonati a seconda del brano.
comunque in base alle domande che fai quoto jacopo, cercati un buon maestro!

zkalima
28th July 2010, 22:18
Jacopo, grazie per quel "un po' accademico", così lasci un po' di speranza anche a me. :roll:
Si un buon maestro è insostituibile, senza qualcosa di solido non si riesce a suonare il jazz, ma un cattivo maestro può affossare un buon talento, come dice Beppe Grillo "la vita è una tempesta , ma prenderlo in quel posto è un lampo".

giovanesassofonista
9th August 2010, 15:45
Torno su questo topic
1- tirati giù un disco alla settimana (mooooooooooooooooooooooooooooooolto faticoso)
e ascoltando imparo ad improvvisare senza un minimo di conoscenza di armonia ecc?

giovanesassofonista
4th September 2010, 11:01
in genere c'è scritto quanti chorus sono suonati a seconda del brano.
comunque in base alle domande che fai quoto jacopo, cercati un buon maestro!

Scusa KoKo dov'è indicato il numero di chorus negli Aebersold?

drake95
4th September 2010, 16:20
C'e' scritto in alto a sinistra... Troverai una scritta che e' simile a questa (Play -- times)

giovanesassofonista
4th September 2010, 19:59
Ma in quello di Herbie Hancock non c'è, e nemmeno in quello di Duke Ellington

giovanesassofonista
5th September 2010, 10:58
In pratica mi pare non ci siano solo su quelli che ho io :lol: :lol: :lol:

giovanesassofonista
26th October 2010, 20:24
Incappando nei brani "Eye of The Hurrican", "Toys" e "Jessica"
Ho trovato la dicitura nel primo al numero di chorus:2+18+1
Al secondo:2+5+1
E infine al terzo:2+7+2
Cosa vuol dire?

giorgiomilani
12th November 2010, 14:51
Se non trovi un maestro la tua vita sarà un inferno amico mio.
Devi imparare in rapida successione:
impostazione dello strumento,
la teoria musicale (notazione, divisione, solfeggio, ecc.)
l'armonia (intervalli, accordi, scale, ecc.)
rudimenti di improvvisazione.
Non credo che tu possa chiedere che cosa è ogni due battute di un pezzo, lo dico per te.
Ciao

giovanesassofonista
12th November 2010, 14:59
Ti ringrazio ma credo che sul primo e secondo punto posso andare abbastanza sicuro

giorgiomilani
12th November 2010, 15:06
In quale parte del mondo ti trovi?

giovanesassofonista
12th November 2010, 15:25
Calabria

giorgiomilani
12th November 2010, 15:30
Io sono a Milano. Volevo solo suggerirti qualche nome.
Nel forum c'è Filippo Parisi di Reggio. Magari lui conosce qualcuno vicino a te.
Viva la 'nduja ed il peperoncino mitico.

giovanesassofonista
13th November 2010, 14:55
Io sono a Milano. Volevo solo suggerirti qualche nome.
Nel forum c'è Filippo Parisi di Reggio. Magari lui conosce qualcuno vicino a te.
Viva la 'nduja ed il peperoncino mitico.
Yeah, fra qualche giorno ci parlo con Filippo se ci sarà alla Sosta