PDA

Visualizza Versione Completa : Marco da Treviso



23rd July 2010, 02:04
Salve a tutti, sono approdato al forum girovagando in internet cercando informazioni varie.

Sono fermo da qualche anno dalla musica, la mia formazione è stata inizialmente clarinettistica, suonavo in banda e con piccoli gruppi solo per divertimento "privato". Ora vorrei riprendere almeno per riacquistare un po' di confidenza con lo strumento, magari poi si vedrÃ*...

Metto giÃ* qui quali sono i miei strumenti: è roba moooooolto umile a cui però sono molto legato per le vicende, i periodi e le persone a loro connessi:


- Alto CONN 20M; ottolink 8* è stato lo strumento dove ho studiato e suonato per anni in banda. linea economica anni 80, pesantissimo (a mio giudizio). A questo strumento sono legato perchè quando l'ho comprato al tempo mi ha fatto da tramite un vecchietto che al tempo suonava con mio nonno, e tramite lui ho conosciuto meglio la parte musicofila di mio nonno che al tempo era morto giÃ* da anni.

- Alto Orsi ministeriale anni 30? 40? discendente al Si, bocchino anonimo in plastica bianca. A questo strumento sono legato perchè... è lo stesso modello che suonava mio nonno, di cui conservo una bella foto del '36. Strumento scarno, nichelato, leggerissimo. Mi piace molto il timbro, ma devo finire di sistemare le note basse che non chiudono, la rogna è che ha misure strane dei dischi per cui devo ricostruiemi i cuscinetti su misura...
Praticamente il vecchietto, mio nonno e il padrino di battesimo di mia madre (i parenti hanno 3 conn -T C S- argentati anni '40 in soffitta... :muro(((( ) suonavano tutti insieme la domenica in sale da ballo, feste etc nel dopoguerra...

e ora veniamo alle dolenti note: :\\:
- Soprano Rampone Cazzani anni '60... è da troppo che è fermo e che sono fermo, da quando l'ho portato a casa anni fa mai revisionato... l'ho preso come regalo "spensierato" (troppo forse) in un periodo decisamente nero...
ad ogni modo: vorrei ripartire da qui, e prima di sistemarlo, capire se è sistemabile, magari facendolo provare a qualcuno... alla prova della luce interna sembra chiudere tutto ermeticamente (tranne sib basso), ma non mi convince molto l'intonazione all'accordatore, suonandoci in fluiditÃ* sembra un po' meglio, ma devo provarlo es con il pianoforte... e per questo probabilmente vi romperò le "ance" con una discussione dedicata... comunque sia: ha un suo timbro brillante e mi soddisfa. termini di paragone: nessuno, per cui chi lo proverÃ* farÃ*: :mha...:


Comunque sia, buona nottata!

mix
23rd July 2010, 09:48
benvenuto...
per quanto riguarda il soprano è uno strumento di difficile intonazione di suo... se poi è vecchiotto sarÃ* ancora più stonato probabilmente... mi sa che dovrai rassegnarti e compensare... :mha!( ... comunque saranno tutte considerazioni da farsi una volta fatto sistemare... ciao di nuovo.

Michy
23rd July 2010, 11:28
Benvenuto anche da parte mia, sicuramente se i tuoi strumenti sono fermi da tanto tempo una revisionata sarÃ* necessaria. Ciao

drake95
23rd July 2010, 11:36
benvenuto!

docmax
23rd July 2010, 12:20
Benvenuto nel forum!

paolo1960
23rd July 2010, 13:42
Marcosonapipian!!! Un altro Veneto :alè!!) benvenuto tra noi!!!
Paolo ::saggio:: :yeah!)

fcoltrane
24th July 2010, 14:20
benventissimo ciao fra

Novazione77
24th July 2010, 16:21
Welcome!!!
:yeah!)

24th July 2010, 17:55
Vi ringrazio per l'accoglienza.
In questi giorni sto riprendendo un po' di dimestichezza, purtroppo da oggi ho qualche problema al labbro ma passerÃ*... :\\:
...e sinceramente ora che ci soffio dentro il soprano non mi sembra così terribile, vediamo che succede!

Ci si sente in giro per il forum... :saxxxx)))

M

Mr Cliff
24th July 2010, 21:14
Benvenuto!! Che descrizione bella, interessante e romantica!! Sono fiero di averti tra noi!!
A presto, C.

pigsax
25th July 2010, 10:42
Benvenuto...... ;) ma un tenore alla tua collezione?? ci vorrebbe proprio....! Sai, io sono di parte "integralistatenorista a vita" :lol:

25th July 2010, 11:42
sarò sincero:
per curiositÃ* quano ero in banda ho provato il baritono e due note sul basso... ma mi credi che non ho MAI provato un tenore? :mha!(

dovrei farmi un soppalco in camera :lol:


e infatti l'altra sera al concerto degli Ska-J (Marco Forieri "Furio" -ex sassofonista dei Pitura Fresca- e il suo gruppo Ska Jazz) vedere quei due tenori sul palco che duettavano... :slurp:

paolino
26th July 2010, 22:09
benvenuto...