PDA

Visualizza Versione Completa : Un metronomo per il sax: quale?



alessioemme
22nd July 2010, 19:28
Ciao ragazzi, studio il contralto e avrei necessitÃ* di un buon metronomo digitale con un volume del bit che si senta bene.
Che marca mi consigliate? Non mi servono accordatori o altro.. solo metronomo. Grazie

tzadik
22nd July 2010, 19:55
Nessun metronomo ha una altoparlante tale da sentirlo mentre si suona...

Per esperienze... o prendi la classica "pendola" analogica... quella la senti!
Altrimenti un metronomo con l'uscita per le cuffie (e ti senti in cuffia).

ModernBigBand
22nd July 2010, 21:17
Bada bene che il metronomo non deve spaccare i timpani, deve solo guidarti e insegnarti a scandire correttamente il tempo. Se proprio hai problemi di volume opta per un modello come quello che ti ha suggerito tzadik, ovvero un modello con l'ingresso per le cuffie, ma secondo me è più importante interiorizzare il ritmo che fare cieco affidamento sul metronomo.
In teoria, se qualcuno ti spegnesse il metronomo durante lo studio, dovresti essere in grado di mantenere la corretta pulsazione anche senza sentire nulla. Il metronomo deve essere una guida non una briglia...

bobby
23rd July 2010, 08:49
Pagato 15 €! Metronomo/Accordatore, spacca i maroni che meta' basta! solo che non ricordo la marca! Appena mi viene in mente ve lo dico!

bobby
23rd July 2010, 08:56
Molto simile a questo

http://images.virtualvillage.com/009000-084/001.jpg

alessioemme
23rd July 2010, 09:33
Ragazzi grazie.. come sempre gentilissimi!!!!!

alessioemme
23rd July 2010, 09:49
Piuttosto, piccola, sciocca ma indispensabile info: anche tutti i digitali hanno il bip sul tempo forte vero? ad es. su un 4/4 il bip più forte è sul primo tempo... ecc... ecc...

bobby
23rd July 2010, 10:04
Eh si eh! Direi che e' indispensabile! Ed e proprio il beep che smarrona di piu :lol:

lucaB
23rd July 2010, 10:08
io ne ho comprato uno digitale perché ne volevo uno che potessi sentire in cuffia. Funziona molto bene, per 15/20 euro (non ricordo il prezzo) mi sono portato a casa un metronomo che:

1. si sente bene (anche io avevo il problema di non riuscire a sentire il metronomono "meccanico")
2. consente più configurazioni ritmiche
3. consente di impostare tempi dispari
4. fa anche da intonatore che non mi interessava inizialmente ma poi in realtÃ* torna comodo durante il riscaldamento

il primo bit suona diverso dai successivi (fa tipo un campanellino)

Credo che la marca sia Boss

alessioemme
23rd July 2010, 10:23
Grazie amici.. che gentili!!

Il Boss... nn sai il modello esatto? Ti ci trovi bene?

ho trovato http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/1326/KORG-MA30-Metronomo-Digitale.html su internet... che ne pensate in base alle caratteristiche?

Michy
23rd July 2010, 11:23
Ciao, ci sono anche software da scaricare da internet da usare con il computer. Buono studio

alessioemme
23rd July 2010, 11:25
Ciao, ci sono anche software da scaricare da internet da usare con il computer. Buono studio

Grazie molto gentile... qualora nn fossi in causa con quello del piano di sotto lo utilizzerei... ma studio altrove purtroppo!

Michy
23rd July 2010, 12:30
In causa perchè tu suoni? Allora io sono stato fortunato, ho studiato sia il pianoforte che il sax, naturalmente rispettando gli orari e non ho avuto mai nessun problema. Buona fortuna

alessioemme
23rd July 2010, 12:54
Io suonavo 2 v a sett all'inizio, in sessioni da 50 minuti... dalle 17 alle 18.. Querela!
Vabbè.. evidentemente ho uno psicopatico sotto casa. Beato te...

Michy
23rd July 2010, 14:55
Evidentemente si. Io suonavo ore di seguito ed ero in condominio. Adesso ha iniziato mio figlio con il sax è spero di non trovare mai nessuno come il tuo vicino.