PDA

Visualizza Versione Completa : Intonare lo strumento



27th February 2007, 22:40
Io invece vorrei sapere come si accorda un sax tenore in sib con una chitarra elettrica...ho provato pensando che io col sax dovevo fare il si naturale e lui il La, ma la cosa non ci ha convinto molto...avete suggerimenti in merito?

28th February 2007, 00:38
la chitarra elettrica e non dovrebbe essere in DO quindi se tu fai un SOL lui deve fare un FAb.ogni nota ke fai tu lui la fa un tono e mezzo sotto ogni nota ke fa lui tu la devi fare un tono e mezzo sopra.cmq il sax si intona la chitarra s'accorda........... :grin:

28th February 2007, 01:35
Ti faccio una tabella di conversione al volo

Piano - chitarra sax tenore - soprano Sax alto - baritono
DO RE LA

RE MI SI

MI FA# DO#

FA SOL RE

SOL LA MI

LA SI FA#

SI DO# SOL#

DO RE LA

28th February 2007, 01:42
mi dispiace le note non anno preso la spaziatura, comunque la prima nota è del piano o chitarra (DO) la seconda del sax tenore o soprano (RE) la terza del sax alto o baritono (LA).
riepilogando: DO chitarra - RE tenore - LA contralto

28th February 2007, 16:47
Grazie per i preziosi consigli, ho provato con un mio amico e la cosa funziona abbastanza, ora mi rimane un'altro dubbio, il sax si intona facendo scivolare l'imboccatura sul sughero vero? ma non riesco a capire se facendolo sciv. verso giù diventa calante mentre se lo tiro un pò fuori cioè verso su il suono diventa più (diciamo acuto). Oppure mi stò sbagliando clamorosamente?
attendo vostre risposte....Grazie

28th February 2007, 17:34
infilando l'imboccatura il sax cresce, estraendola cala....

1st March 2007, 16:53
più l'imboccatura viene infilata nel sughero più la lungheza totale del sax diminuisce di conseguenza più le note escono acute e crescenti

più l'imboccatura viene estratta dal sughero più la lungheza totale del sax aumenta di conseguenza più le note escono gravi e calanti

5th March 2007, 16:41
È importante precisare che l'Alto trasporta una sesta sopra, non una terza minore sotto!; e il tenore una nona sopra, non un tono sopra!
Poi, oltre al bocchino nel sughero, influisce molto sull'intonazione la temperatura dello strumento e soprttutto l'imboccatura. ;)

5th March 2007, 17:27
lo sapevo che c'era la magagna.......infatti nn ho mai capito se contarle in avanti o indietro durante il trasporto......

6th March 2007, 00:08
Chiaritemi le idee: è corretto che io che suono l'alto faccia accordare il mio chitarrista anzichè col la del diapason col fa diesis?
grazie e a presto