PDA

Visualizza Versione Completa : Il terzo armonico



lucaB
22nd July 2010, 12:28
non riesco a prendere il terzo armonico nonostante riesca a prendere i primi due con facilitÃ* dal Sib al Re. Cosa posso fare per riuscire a beccare il terzo armonico? vorrei riuscire a padroneggiare almeno i primi 4 aromonici, ma al momento il terzo mi sembra irraggiungibile.

Ovviamente sto seguendo gli esercizi preliminare del rascher e di liebman e aiutano parecchio ma il terzo non vuole proprio uscire, neanche col portavoce.

FrankRanieri
22nd July 2010, 12:52
Ovviamente sto seguendo gli esercizi preliminare del rascher e di liebman e aiutano parecchio ma il terzo non vuole proprio uscire, neanche col portavoce.

Il portavoce lascialo non premuto che è meglio.
Per raggiungere più armonici può sembrare una sciokkezza ma occorrono note lunghe, controllo dell'emissione e last but not least, il "Tone Imagination".
Hai capito bene. Se la nota che vuoi suonare non ce l'hai in testa alla perfezione, non si riuscirÃ* a progredire.
Inoltre prova a "sperimentare" (anche se non si scopre più nulla sugli armonici) le posizioni della tua lingua quanto intoni gli armonici e vedi cosa cambia...
Non c'è nessun segreto, basta del tempo e della pratica, il resto vien da se, garantito.
Frank.

Michy
22nd July 2010, 13:01
Ottimo, devi avere in mente la nota. Le prime volte puoi eseguire prima la nota, averla bene in mente, dopodochè prova l'armonico. Buono studio

lucaB
22nd July 2010, 13:06
faccio giÃ* le cose che mi avete suggerito e continuerò a farle, allora attendo fiducioso la svolta :half:



studiare studiare studiare studiare


*probabilmente devo avere ancora dei problemi di emissione, ma grazie alla master è giÃ* migliorata (infatti prima non prendevo i primi due armonici con regolaritÃ*)

fcoltrane
22nd July 2010, 13:29
altra cosa che puoi provare è:
suona la nota corrispondente all'armonico desiderato sulla posizione normale del sax.
quindi prova a suonare la stessa nota sulla stessa posizione senza il portavoce.
(in modo da controllare il suono prescindendo dal portavoce ).

se riesci prova a legare questa nota con il bb basso.
dovrebbe naturalmente legarsi all'armonico desiderato.

ciao fra

phatenomore
22nd July 2010, 14:09
Luca,

Mentre suoni il Bb basso (senza portavoce...) apri e richiudi (velocemente) la chiave sotto al medio della destra (sempre avendo in mente il suono che vuoi ottenere). Nella maggior parte dei casi funziona e ti aiuta ad aggiustare la laringe, fino a quando non avrai più bisogno del trucco. Per ottenere l' armonico succesivo esegui la stessa procedura usando però il Re palmare.

Ciao

pumatheman
22nd July 2010, 14:19
ci vuole tempo e pazienza, da quel che ho capito gli armonici sono frutto di tanti fattori:
il primo è il tone immagination poi, in relazione proprio al tone immagination, tutti i micro/macro aggiustamenti e movimenti che avvengono a livello mascella/emissione aria/velocitÃ* aria/laringe/gola, è molto simile a una sorta di "aumento di sensibilitÃ* ed elasticitÃ* dell'emissione".
ci vuole pazienza e pratica, piano piano poi questi micro/macro aggiustamenti si interiorizzano e avvengono senza pensarli ma bensi tramite il famoso tone immagination.

lucaB
22nd July 2010, 14:36
vi farò sapere quando arriverÃ* il terzo armonico, nel frattempo mi metto in paternitÃ*

FaX
22nd July 2010, 15:21
last but not least, il "Tone Imagination".
Quoto in pieno. Non aspettarti il sono dallo strumento. Quando l'aria prima che arrivi all'ancia deve essere giÃ* suono!

Jacoposib
22nd July 2010, 15:54
canta la nota dell'armonico mentre lo suoni

docmax
22nd July 2010, 18:33
Cantare la nota... questo è un bel dilemma per me: non vi fate operare alla tiroide che poi è un casino ragazzi; sto lavorando come un ossesso per recuperare un'ottava (quella che ho perduto) e mi crea problemi, tanti problemi, a suonare sovracuti specie con i sax di taglio piccolo :muro((((

lucaB
25th July 2010, 14:48
il terzo armonico non è arrivato però sono riuscito a beccare il secondo del mib...che è il terzo del sib...sento che ci sono quasi :yeah!)

phatenomore
25th July 2010, 16:31
Hai provato anche con il mio "trucco"?

(qui tra "abbellimenti" e "trucchi" non so dove andremo a parare...)

lucaB
25th July 2010, 17:31
sìsì ho provato col tuo trucco!! è con quello che poi sono riuscito a prendere il secondo dal mib, però il terzo ancora niente anche se col trucco esce!

lucaB
28th July 2010, 23:18
non so come ho fatto ma stasera ho beccato tutti gli armonici fino al sib terza ottava (settimo) :shock: escluso il re (quarto armonico) che proprio non mi è uscito, stavo passavo da un armonico all'altro come se niente fosse :shock: solo sul sib però, sul si ancora non arrivo al terzo :oops:

phatenomore
28th July 2010, 23:25
LucaB,

è successo così o hai cambiato ancia?

lucaB
28th July 2010, 23:25
negli ultimo giorni sono passato alle 2,5 invece che le tre

phatenomore
28th July 2010, 23:27
Riprova con quella vecchia (ovviamente se non l' hai buttata).

Se non escono hai piantato una bandierina, un punto fisso, importante...

lucaB
28th July 2010, 23:31
ok domani riprovo con quella da tre. non so se tu le compri singolarmente, io sono pieno di pacchetti :ghigno: quindi non ti preoccupare che non le ho buttate

speriamo di aver piantato una bella bandierina da allunaggio (fissa e immutabile)e non una bandierina da mare mosso (cambia in base al tempo)





*metafora gentilmente offerta da lucab

phatenomore
28th July 2010, 23:37
Domani facce sape'...

docmax
29th July 2010, 07:17
Alleggerire l'ancia giova... Siamo tutti troppo fissati sul lavorare con ance dure. Troppo!

just
29th July 2010, 11:05
doc..... probabilmente è come dici, anche io ho allegerito lievemente l'ancia.... però noto che la qualitÃ* del suono è un pelino peggiorata, anche l'intonazione :mha!(
magari si tratta di insistere.....

lucaB
29th July 2010, 23:21
riepilogo day 2:

ho studiato principalmente con la 2,5. Sono riuscito a beccare l'armonico fino al Do (penso sia l'ottavo armonico) e diverse volte sono riuscito a fare il Re che ieri non mi era uscito anche se ancora non lo domino per bene. Faccio con sicurezza il primo il secondo il quinto il sesto il settimo e l'ottavo, titubo un attimino sul terzo (che cmq poi esce dopo un paio di tentativi),mentre il quarto per ora da solo non lo riesco a prendere, ma lo riesco a prendere (a volte) se ci arrivo da sopra.

verso metÃ* sessione ho cambiato ancia e ho messo quella da tre. Devo dire che a mia sorpresa (e con un po' di fatica) sono riuscito a prendere il terzo armonico, però tutti gli altri sopra non mi uscivano. Pertanto ho rimesso l'ancia da 2,5.


*ricordo, perché mi sono reso conto che magari posso causare confusione, che non considero la fondamentale come armonico, pertanto per me il secondo armonico è il FA col portavoce e non il sib come scritto sul libro del rascher

phatenomore
29th July 2010, 23:48
Per consolidare l' importante achievement, se posso, ti suggerisco di usare un' altra 2,5 che magari non suonerÃ* o magari sì, ed apprezzare le differenza con la 2,5 buona che ti consente di arrivare a tutti gli armonici che hai citato.

Quando ieri parlavo di un bandierina importante, mi riferivo ad una tua nuova consapevolezza: da ieri sei in grado di capire senza dubbio se stai usando una buona ancia o meno. Non sarai più tu a non riuscire a fare gli armoni sarÃ* eventualmente l' ancia che stai usando che te lo impedisce. Pare una sottigliezza e invece è un passo fondamentale!

docmax
30th July 2010, 08:25
Concordo! Importante riconoscere l'ancia buona!

lucaB
23rd August 2010, 11:05
durante le vacanze ho deciso che il modo con cui ottenevo gli armonici non era corretto e ho fatto un passo indietro. Adesso sono tornato a litigare con il terzo armonico. Attendo con ansia la prima lezione con il nuovo maestro che mi mostrerÃ* la via della saggezza (spero)

phatenomore
23rd August 2010, 11:21
Ebbella LucaB,

durante le vacanze io ho animato un topic sull' air saxophone prendendomi (sanamente) del pazzo, ma anche tu non scherzi... :lol:

lucaB
23rd August 2010, 11:22
:oops: