PDA

Visualizza Versione Completa : Liebman - Larynx & Tongue Chapters



lucaB
22nd July 2010, 10:45
Chi mi aiuta a capire di cosa parla Liebman nel capitolo sulla laringe (nel libro "sviluppare un suono personale"), in particolare nel box dove spiega la sensazione di "air fullness" parla di cose che non capisco tipo "jaw apex", "soft palette".

Nel capitolo sulla lingua invece spiega come posizionarla, ma io non riesco ad avere tutta questa sensibilitÃ*, nel senso che non riesco a capire come si sposta il dietro della lingua o a sentire la differenza tra le varie vocali. Che anche se a livello "sonoro" si sente la differenza tra una I e una U poi a livello "fisico" non riesco a memorizzare nessuna modifica.

phatenomore
22nd July 2010, 14:15
Buttalo via.

lucaB
22nd July 2010, 14:32
:\\:

docmax
22nd July 2010, 18:29
:shock:

Mad Mat
23rd July 2010, 09:42
:shock:

Phatenomore è un "negazionista" del sax e sostiene la teoria "leggerissimamente" minoritaria per la quale Liebman sarebbe stonato ed avrebbe un pessimo controllo del sax.

Ormai è risaputo che Phatnomore è "L'ANTILIEBMAN" del forum e che di notte si aggira furtivo per i vari topic urlando "VADE RETRO LIEBMAN" :twisted: !!!!! :lol:

lucaB
23rd July 2010, 09:56
ah non sapevo questa cosa :shock: è incredibile si ha da ridire su chiunque!!! i

phatenomore
23rd July 2010, 11:39
@LucaB Non "si ha da ridire su chiunque": si ha da ridere solo su Liebman. :smile:

Palato molle (soft palette in inglese), dal web:
Il palato molle, detto anche velo palatino, è una lamina muscolare rivestita completamente in superficie da una tonaca mucosa. Continua verso l’indietro la struttura del palato duro, ma non è sostenuta dalla presenza di alcuna struttura scheletrica..
Se arretri progressivamente la punta della lingua sul palato, ti accorgerai da solo da dove inizia...

Essendo io l' Antiliebman ti consiglio di leggere quanto scrive sul palato molle ed il suo uso, partendo dal basso verso l' alto e da destra verso sinistra: è più utile così... :lol:

P.S. Ho preso al volo l' idea di Mad ed ho modifcato la mia firma.

Filippo Parisi
23rd July 2010, 11:47
:lol: :ghigno:

Mad Mat
23rd July 2010, 11:51
P.S. Ho preso al volo l' idea di Mad ed ho modifcato la mia firma.

Addirittura un messaggio subliminale al contrario :\\:

Sei veramente satanico :lol:

Mad Mat
23rd July 2010, 11:52
:D-:

mix
23rd July 2010, 11:55
sì... però scrivila giusta!... rerto... hi hi... ciaoooo :lol:

phatenomore
23rd July 2010, 12:02
Grazie Mix... :oops:

docmax
23rd July 2010, 12:36
Accetto tutte le opinioni (basta capire le posizioni, io non lo avevo capito grazie Mad).

Io confermo la stima a Liebman.

Per luca - è difficile spiegare come si muove una parte del corpo senza esempi visivi: per capire come si muove la gola, l'apice delle fauci, il velo palatino, la faringe posteriore, la lingua devi immaginare molto, l'esempio più pratico è quando si spiega parlando di come esce una vocale e come è posizionata in quell'istante l'insieme lingua faringe laringe (puoi immaginare di più e riprodurre quel movimento che volontariamente sarebbe difficilissimo da riprodurre).
In tutti gli altri modi di produrre esempi si fa molta difficoltÃ*.
In genere, con calma, queste cose, tutte, vengono capite e applicate in automatico. Il problema è per gli assatanati di sax come te, luca, ai quali verrebbe la voglia di bruciare tutte le tappe: non si può!

lucaB
23rd July 2010, 12:51
mannaggia sono troppo assatanato :cry:

Mad Mat
23rd July 2010, 13:10
@DOC

Ma il famoso progetto della laringoscopia del sassofonaro in azione si è completamente arenato?

Penso che un video del genere potrebbe diventare uno dei grandi classici della rete.

Se il problema è dovuto al fatto che giustamente non si può utilizzare a scrocco una struttura medica per un'attivitÃ* del genere, proporrei di promuovere un comitato di sassofonari con due lire in tasca, disposti a finanziare il pagamento della visita del medico o del tecnico che eseguirÃ* la laringoscopia (io sono pronto a cacciare la mia parte).

Se la cosa fosse fattibile, sarebbe poi utile assoldare un sassofonista con "capacitÃ* tecniche straordinarie" al fine di poter riprendere cosa succede all'interno del sassofonaro, non solo durante l'esecuzione delle tecniche comuni ma anche di quelle più particolari e difficili da eseguire. A tal proposito proposito, mi verrebbe in mente il nome di un certo David non meglio identificato ......... :fischio:

lucaB
23rd July 2010, 13:15
e chi ti dice che con un tubo in gola il sassofonaro si imposti alla stessa maniera. secondo me il video avrebbe un'utilitÃ* molto bassa

Mad Mat
23rd July 2010, 13:25
Docmax aveva segnalato il video della laringoscopia di una cantante in azione.

Presumo che se si riesce a cantare si dovrebbe anche riuscire a suonare il sax con un tubo in gola.

Agli otorini l'ardua sentenza!

phatenomore
23rd July 2010, 14:08
Quasi quasi metto in firma anche "Agli otorini l' ardua sentenza" :lol:

Mandrake
23rd July 2010, 14:32
Ho conosciuto Phatenomore e non mi e' parso affatto un pazzo.
Anzi pazientemente si e' sorbito il Nous, e me stesso, alle prese col suo saxello.
Dunque moi piacerebbe conoscere gli argomenti a supporto della sua posizione, alquanto inusuale.
Mandrake

docmax
23rd July 2010, 14:40
Il video è solo stato posticipato per via del mio intervento: siccome ho le corde vocali allentate aspettavo solo che andassero un po' meglio, ma ora torno alla carica... Ho qualche credito presso gli otorini della mia zona e loro hanno qualche debito con me.
Ho solo qualche dubbio che si riesca a suonare con il laringoscopio in faringe.

phatenomore
23rd July 2010, 14:46
Ciao Mandrake!!! :D

PercartitÃ*percaritÃ*! Non riapriamo la questione Liebman (che a dire la veritÃ*, alla fine, mi è valsa l'Amicizia del Pumaccio)!

Se mai ne parleremo di Persona quando il Nous comprerÃ* il mio Saxello ! :lol:

Clarsax
23rd July 2010, 22:07
Un consiglio spassionato...
Se vi piace un artista ascoltatelo con piacere, comprate i cd ecc ma guardatevi dal marketing !
Tipo: lo strumento che suona tizio, il becco che suona caio, il metodo scritto da sempronio, ecc ecc
::saggio::