PDA

Visualizza Versione Completa : Libri sul jazz modale



Jacoposib
22nd July 2010, 01:48
il più indicato
Ron Miller - Modal Jazz composition & Harmony - Vol 1 e 2

phatenomore
22nd July 2010, 14:19
Ron Miller - Modal Jazz composition & Harmony - Vol 1 e 2

... belli tosti...soprattutto se non si ha una discreta familiaritÃ* col pianoforte...

Jacoposib
22nd July 2010, 15:56
beh però è praticamente l'unico manuale completo di esempi di brani famosi e e voicing! per imparare bisogna ascoltare gli esempi illustri non bastano i libri

phatenomore
22nd July 2010, 17:39
Concordo.

gene
23rd July 2010, 08:41
io ho studiato ( e continuo a farlo ) sul libro: Andy McGhee Improvisation for Saxophone - The Scale/Mode Approach
è specifico per i sassofonisti, ed è adatto specificatamente ad un livello iniziale/medio di preparazione.

Mad Mat
26th July 2010, 15:58
Qualcuno può aiutarmi a capire come si formano i modi?
Io ho fatto così. Sono giusti? Ne ho scritte solo poche per capire se sto facendo bene. Ma oltre a quelle di C, D, E ,F etc si creano i modi anche da scale alterante quindi C#, D#, etc?

Dorica di D
D E F G A B C D
Dorica di C
C D Eb F G A Bb C
Dorica di E
E F Gb A B A Db E ERRATA!
Dorica di F
F G Ab B C D Eb F ERRATA!
Dorica di G
G A Bb C D E Fb G ERRATA!
Dorica di A
A B Cb D E F Gb A ERRATA!
Dorica di B
B C Db E F G Ab B ERRATA!

Frigia di C
C Db Eb F G Ab Bb C
Frigia di D
D Eb Fb F A Bb Cb D ERRATA!
Frigia di E
E Fb Gb A B Cb Db E ERRATA!
Frigia di F
F Gb Ab B C Db Eb F ERRATA!
Frigia di G
G Ab Bb C D Eb Fb G ERRATA!
Frigia di A
A Bb Cb D E Fb Gb A ERRATA!
Frigia di B
B Cb Db E F Gb Ab B ERRATA!

Lidia di C
C D E F# G A B C
Lidia di D
D E F G# A B C D ERRATA!
Lidia di E
E F G A# B C D E ERRATA!
Lidia di F
F G A B# C D E F ERRATA!
Lidia di G
G A B C# D E F G ERRATA!
Lidia di A
A B C D# E F G A ERRATA!
Lidia di B
B C D E# F G A B ERRATA!

Misolidia di C
C D E F G A Bb C
Misolidia di D
D E F G A B Cb D ERRATA!
Misolidia di E
E F G A B C Db E ERRATA!
Misolidia di F
F G A B C D Eb F ERRATA!
Misolidia di G
G A B C D E Fb G ERRATA!
Misolidia di A
A B C D E F Gb A ERRATA!
Misolidia di B
B C D E F G Ab B ERRATA!


Non si capisce quale strano sistema tu abbia usato per costruirle!

Poi mi pare che tu abbia anche qualche problema con le alterazioni. Fb e E sono la stessa nota nel sistema temperato.

corvo50
26th July 2010, 20:08
una scala di qualsiasi tipo, aquisisce un nome in relazione agli intervalli che la compongono.Perchè una scala rimanga tale, è necessario che tali intervalli rimangano gli stessi partendo da qualsiasi altra nota.se gli intervalli non sono piu gli stessi non sara piu la stessa scala o modo ma un altra.Se mi sbaglio qualcuno mi corregga.se segui questo principio vedrai tu stesso , che la dorica di C ,che è corretta , ha degli intervalli che gia in quella D non sono gli stessi ,ecco perchè l'amico ti ha scritto errata a fianco , e cosi via per tutte le altre.ivi comprese le scale che partono da note alterate.

Filippo Parisi
26th July 2010, 21:04
Qualcuno può aiutarmi a capire come si formano i modi?
Io ho fatto così. Sono giusti? Ne ho scritte solo poche per capire se sto facendo bene. Ma oltre a quelle di C, D, E ,F etc si creano i modi anche da scale alterante quindi C#, D#, etc?

....

Ma scusa invece di usare "l'ingegneria iinversa" non è meglio se impari i "modi" costruiti sui vari gradi di una scala maggiore o minore?

Così saprai che la "dorica" è sempre il secondo grado della scala maggiore che sta un tono sotto. Meglio semplificarsi la vita, non credi?

Quindi la dorica di D è la scala di D suonata per grado congiunto con le alterazioni della tonalitÃ* di C, ossia SENZA il F#
La dorica di E è la scala di E suonata per grado conginto con le alterazioni della tonalitÃ* di D, ossia senza il C#, ecc.

La frigia è la stessa cosa ma riferita al terzo grado (frigia di E è la scala di E suonata per grado congiunto con le alterazioni della tonalitÃ* di C, ecc.).

In buona sostanza, fai molto prima ad imparare i modi costruiti sui vari gradi delle scale maggiori e minori (armoniche e melodiche).

Dai un'occhiata qui: http://www.jazzitalia.net/lezioni/fabio ... zione2.asp (http://www.jazzitalia.net/lezioni/fabiodicocco/fdc_lezione2.asp)

corvo50
26th July 2010, 22:19
certo filippo hai ragione, ma se andrea avesse saputo quello che gli ho detto si sarebbe accorto da solo che le scale che ha scritto non rispettavano gli intervalli ed erano tutte diverse tra loro.poi io l'armonia non l'ho studiata molto ,conosco i principi con cui si costruiscono le tonalita e le scale.e qualcos'altro. tutto qui.ciao