PDA

Visualizza Versione Completa : "abbellimenti"



lalbertojazz
21st July 2010, 10:58
Non so se formulo il quesito in modo giusto ... esiste secondo voi un modo per studiare gli abbellimenti , ad es girare attorno ad una nota di un semitono , ovvero tutta quella serie di accorgimenti per dare più colore ad un tema ? e quali sono i vostri modi di pensare in tal senso ? ... grazie a tutti ...

pumatheman
21st July 2010, 11:00
lalbertone! prova a farti fare la Permanente da un buon parrucchiere e poi mettiti a suonare sentirai che roba :lol:

Filippo Parisi
21st July 2010, 11:07
:lol: :lol: il caldo si fa sentire....

phatenomore
21st July 2010, 11:32
Attenzione a seguire il consiglio del Puma!

Conosco gente che ha cominciato con roba leggera, tipo la permanente, ed è finita a Casablanca dopo aver studiato per mesi il modo di abbellire il tema di Kiss me Licia senza riuscirci...

pizzic77
21st July 2010, 11:41
lalbertone! prova a farti fare la Permanente da un buon parrucchiere e poi mettiti a suonare sentirai che roba :lol:

Il Puma è andato di cervello :lol:

Personalmente li studio con le note accordali o la scala cromatica (in pratica approccio ciascuna nota da un semitono sopra/sotto o viceversa...)

pumatheman
21st July 2010, 11:45
t'è Pizzicchè t'ha poco d'abbellire tu sè anche pelato, icchè tu studi a fare!? :lol:

pizzic77
21st July 2010, 11:48
t'è Pizzicchè t'ha poco d'abbellire tu sè anche pelato, icchè tu studi a fare!? :lol:


Ma ragioni te che sei Fiorentino????

Via, su......
:D

pumatheman
21st July 2010, 11:53
e t'ha un bè coraggio te!! oltre che pelato tu sei anche pisano!!! :lol:

pizzic77
21st July 2010, 11:57
Direi di continuare questo scambio reciproco di offese privatamente :evil:

Filippo Parisi
21st July 2010, 12:01
Facciamo........che vi sfidate in territorio neutro? Che so...a Siena? :lol:

phatenomore
21st July 2010, 12:19
O a Casablanca... :smile:

pumatheman
21st July 2010, 12:26
gnamo a Cascina vai! come nel 1300 http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Cascina

anche Michalagnolo la raffigurò in un suo famoso (smarrito?) affresco sui muri del salone dè dugento, in palazzo vecchio a Fiorenza, ci sono tante nuditÃ* ma i più brutti da vedè so sempre i pisani :lol: :ghigno:

Blue Train
21st July 2010, 13:52
Nessun altro suggerimento per il quesito di Alberto?

tzadik
21st July 2010, 14:51
Nel Giampieri c'è un capitolo dedicato agli abbellimenti...

phatenomore
21st July 2010, 14:51
Lalbert, cerca su google "(bebop) enclosure", e ti si aprirÃ* un mondo. In caso contrario siamo tutti qui (tranne due che stanno andando a CÃ*scina...)

FrankRanieri
21st July 2010, 16:04
Ciao Lal,
io quando studio gli arpeggi li suono prima lisci, con tutti i rivolti del caso. Poi....
1) prima di ogni nota che compone l'arpeggio ci metto una nota di approccio un semitono sotto;
2) Prima di ogni nota che compone l'arpeggio salgo di un tono sopra, poi mezzo tono sotto la nota dell'accordo, quindi in ultimo la nota "giusta"

Esempi....
1) Arpeggio di C (triade, ma vale anche per la quadriade): B/C-Eb/E-F#/G
2) Arpeggio di C (idem come sopra...): D/B/C - f#/Eb/E - A/F#/G

Fallo su tutti gli arpeggi e poi mi dici...alla lunga entra nel fraseggio improvvisativo. ;)

lalbertojazz
22nd July 2010, 08:47
Grazie per i consigli ragazzi ... sopratutto da oggi metto in pratica i consigli di Frank che mi paiono illuminanti ... Per il resto mai avrei pensato di accendere i fuochi sopiti di terra di Toscana ... il caldo fa davvero brutti scherzi .... grazie ancora !!!!

pizzic77
22nd July 2010, 12:51
Io ci sono andato a Cascina ma il codardo del Pumaccio mica c'era :smile:

Tra gli abbellimenti aggiungerei le acciaccature (spero sia il termine esatto, praticamente si tratta di attaccare una nota partendo da quella che si trova un semitono sotto, aggiungendo un colpo di lingua) e i "gruppetti", ovvero le terzine di sedicesimi.

fcoltrane
22nd July 2010, 13:37
quello che ha descritto Frank è stato argomento di lezione di Bonisolo.
lo abbiamo provato su un accordo di settima ma lo studio andrebbe fatto così come descritto da Frank.
su internet trovate delle lezioni di Steve Neff che proponeva (con l'esempio audio video )
anche quel diverso approccio (il secondo esempio di Frank)
ciao fra

lalbertojazz
22nd July 2010, 13:40
Grazie Pizzic ... :D

FrankRanieri
23rd July 2010, 09:34
Io l'ho riportato nel thread così come mi è stato insegnato dal mio insegnante, the Flying Dutch, tecnicismo usato spessissimo da Wardell Gray e Sonny Stitt solo per citarne alcuni... :yeah!)