PDA

Visualizza Versione Completa : Qualcuno mi aiuti... non esce do # centrale



Aktis_Sax
20th July 2010, 09:26
Ciao Ragazzi,
ieri sera alle prove mi è successa una cosa molto strana: il do # centrale, ossia quello "vuoto", suonava un'ottava sopra, e facevo un'enorme fatica a suonarlo nell'ottava giusta. Premesso che avevo suonato nel pomeriggio e il sax non aveva niente, ho anche controllato il sax e pare non abbia nulla fuori posto, il portavoce chiude bene! Cosa potrebbe essergli successo?

ALE21
20th July 2010, 10:10
controlla se l'altro portavoce sia aperto, per intenderci quello che si apre facendo il LA sopra il pentagramma, altrimenti potresti fare il DO# con un altra posizione ovvero 3 + portavoce....... ;)

Aktis_Sax
20th July 2010, 10:16
il portavoce è a posto, e se uso l'altra posizione è ancora peggio perchè schiacciando il portavoce mi esce ancora più naturalmente all'ottava sopra! poi scusa, che senso ha "ripiegare" su altre posizioni? Chiaro, in situazioni di emergenza può starci, ma il sax deve andare, soprattutto se suono il do diesis senza schiacciare neanche una chiavE!!

Simone Borgianni
20th July 2010, 10:24
Non è che ti rimane appiccicato qualche tampone?

Aktis_Sax
20th July 2010, 10:26
Non credo proprio! ieri sera ci ho guardato bene, ho eliminato bave varie soprattutto nei tamponi "critici" tipo quello del sol diesis che ogni 3x2 rimane attaccato. Non so cosa pensare, giuro! :mha!(

20th July 2010, 10:33
Controllato bene i 2 portavoci? Li hai tenuti premuti alternativamente mentre suonavi?

Aktis_Sax
20th July 2010, 10:36
Facciamo così: quando torno a casa dal lavoro, col senno di poi, lo riguardo bene. Ieri sera mi sarei lanciata insieme a lui giù dalla finestra dal nervoso :lol:

giovanesassofonista
20th July 2010, 10:45
E' capitata la stessa cosa a una ragazza in banda proprio l'altro giorno, il tampone della chiave C5 rimaneva aperto e abbiamo sistemato la molla, controlla anche tu

Isaak76
20th July 2010, 13:35
Può essere che col caldo qualche sugherino del portavoce si sia scollato, o in qualche modo rovinato.
Un problema analogo lo avevo col Baritono (appena preso) e appunto c'era un sughero di quelli sottodimensionato.
Mi raccomando però, non fare pazzie! eheh!

tzadik
20th July 2010, 13:45
Non è che s'è sganciata qualche molla...?

Aktis_Sax
20th July 2010, 20:17
oggi pomeriggio ho purtroppo scoperto che non era tutto un sogno... Insomma, il problema è reale ! Che devo fare? Lo porto da un riparatore? X forza direte voi... In ogni caso non saprei dove andare a parare.

docmax
20th July 2010, 20:23
Se tutto funziona come dovrebbe e non ci sono molle sganciate credo non ci siano soluzioni diverse.
L'hai dato in mano a qualche tuo collega? Hai visto mai che si scopra la sciocchezza e con niente si risolva l'arcano?

fcoltrane
20th July 2010, 21:32
prova a controllare anche i fori corrispondenti ai potravoce magari sono ostruiti.
(in genere però il problema è quello che è stato giÃ* evidenziato nell'ordine :portavoce,, tamponi bloccati, molle , spessori .
ciao fra

Aktis_Sax
21st July 2010, 10:26
pare che il tampone del portavoce si fosse "affossato" un po'... stamattina me l'hanno sostituito. Meno male :bravo:

21st July 2010, 10:45
Tutto bene quel che finisce bene!
Forse avevano messo poca colla, succede.

Aktis_Sax
21st July 2010, 12:16
Probabilmente sì. Il gentile ragazzo di Daminelli mi ha detto una frase tipo "Sono cose che succedono, come quando si buca la ruota della macchina" :BHO:

Isaak76
21st July 2010, 13:29
Bene Aktis, probabilmente il caldo di questi giorni non gli ha fatto bene!
l'importante comunque che ora funzioni al 100%.