PDA

Visualizza Versione Completa : software per fare musica



18th July 2010, 15:17
ciao a tutti vorrei imparare un software per fare musica, ho letto su http://www.strumenti-musicali.info un confronto tra sonar e cubase, e quindi a quanto pare sonar ha degli effetti migliori e piu' funzionalita', ma qual e il miglior software in assoluto per registrare musica?? vorrei proprio qualcosa che usano negli studi di registrazione

Filippo Parisi
18th July 2010, 17:20
C'è anche Nuendo che è niente male...

almartino
18th July 2010, 19:08
ma qual e il miglior software in assoluto per registrare musica??
non esiste un software che sia migliore, ce ne sono tanti, Cubase, Logic, ProTools, Nuendo ecc ecc... sono tutti software professionali ma alla fine è come lo si usa che fa la differenza.
Dipende anche da cosa devi fare...un tempo non molto lontano (25 anni fa) si realizzavano prodotti professionali anche con l'Atari 1040 e software come Notator o Pro24.

Michy
18th July 2010, 19:42
Almartino ottimo, nel lontano '90 il mio gruppo per fare le prime basi usava il mitico sequencer Yamaha QX3, e grazie alla strumentazione che avevamo ti posso assicurare che il prodotto finale era veramente ottimo. Io personalmente al momento uso Cubase come programma. Ciao

juggler
24th July 2010, 09:04
Molti software musicali, oggi si equivalgono: la scelta dipende in quale ambiente operativo si preferisce lavorarare e da ciò che si intende creare...un po' come preferire questo o quel sax in relazione ad una propria "idea" o convincimento o modo di suonare...

I risultati migliori indipendentemente dal software di riferimento dipendono dalla capacitÃ* di saper sfruttare tutte le potenzialitÃ* che il software possiede: la difficoltÃ* reale è nel saper scegliere ciò che serve per le proprie reali esigenze in relazione all'offerta spropositata e anabolizzata che il mercato propone, visto che ogni 6 mesi circa escono nuove "diavolerie" e aggiornamenti costanti dei vari software, VSTi ecc...e quindi c'è bisogno di sistemi operativi sempre piu' potenti e performanti...

Detto ciò, il criterio di scelta, a mio avviso, dipende da:
- cosa si intende realizzare
- cosa veramente ci serve per realizzare ciò che vogliamo
- quale ambiente operativo è maggiormente funzionale al ns. "flusso di lavoro"

dopodichè l'unico limite è solo la ns. creativitÃ*...

mix
24th July 2010, 10:01
io opterei per pro tools...

David Brutti
8th November 2010, 15:00
Voto Pro tools, ma richiede delle schede audio specifiche e bisogna saperlo utilizzare.
Altrimenti ottimo anche Logic.
Se devi fare della roba base, anche Audacity non è malaccio ed è completamente gratuito (considera che lo utilizzano in alcune classi di musica elettronica in conservatorio per insegnare le basi).

paolo1960
8th November 2010, 15:25
search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=posts&keywords=software+musicali (http://www.saxforum.it/forum/search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=posts&keywords=software+musicali) ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)