PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa far ascoltare per coltivare l'orecchio di un babyTrane?



faby
18th July 2010, 11:19
Ciao ragazzi, mi hanno consigliato di far fare l'orecchio al mio piccolo Trane con un pò di brani.
Ho trovato una bella raccolta del vero Trane e l'ho fatta passare sull'MP3, mi pare un pochino difficile come esordio, anche se lui l'ha gradita, e cercavo qualcosa con "tanto" sax e "meno" contorno (spero di essere stata chiara, anche se davvero poco appropriata, mi immagino!) per dargli l'idea del suono dello strumento intonato (utilizza il contralto).
Ancora ciao e grazie a chi volesse favorirmi graditissimi consigli!

gnoato
19th July 2010, 17:49
Il problema è che Coltrane non suonava il contralto ... (solo tenore e soprano). Ma che cosa intendi per "meno contorno"?

GeoJazz
19th July 2010, 17:57
Coltrane non suonava il contralto
Sicuro? :ghigno: :-leggi-:

http://userserve-ak.last.fm/serve/_/14819545/John+Coltrane+coltraneAlto.jpg

gnoato
19th July 2010, 18:22
Sicuro? :ghigno: :-leggi-:

Nei CD che ho non lo suona mai ...

pumatheman
19th July 2010, 18:25
nei dischi umani non l'ha suonato mai l'alto... ma nei dischi disumani :shock: come "Live In Japan" del 1966 lo suona parecchino proprio perchè in quel tour fece promozione ai primi sax yamaha

faby
19th July 2010, 20:11
Ma che cosa intendi per "meno contorno"?
Vorrei dei pezzi dove, come strumento a fiato, ci sia solo il sax. In alcuni brani del Trane della mia collezione, per esempio, c'e' l'alto, il tenore (lui), la tromba ed il trombone. Per uno alle prime armi è forse un filo difficile distinguerli sempre (credo!). E anche della musica diversa dal jazz, per avere un'idea, qualcosa di melodico magari, non conosco tutti i generi.
Nei miei pezzi, confermo che c'è solo tenore e soprano, ma ho acquistato il tutto per curiositÃ* e convenienza. Ascoltandoli, poi mi è venuto il dubbio che non ci fosse l'alto e l'allegato me lo ha confermato, ma poco male, è molto bello, però un pochino tosto per un principiante.

niky sax
20th July 2010, 10:09
Se vuoi un consiglio buono,
fai ascoltare tutto quello che hai al tuo piccolo,
sarÃ* lui/lei a scegliere .

Non preoccuparti se facile o difficile ascolto,
sono come delle spugne, col tempo ne vedrai i vantaggi.

fcoltrane
20th July 2010, 21:23
un titolo su tutti .
Ballads :dal facile ascolto uno dei dischi che preferisco in assoluto .

ps. per il Puma : Trane suona l'alto anche in un disco umano :lol: suona standards nel periodo prestige.
il titolo non lo ricordo :oops: .
ciao fra

faby
20th July 2010, 22:21
un titolo su tutti .
Ballads
Grazie fcoltrane, è bellissima, proprio quello che intendevo per musica melodica con tanto sax, la sto ascoltando or ora in cuffia! :amore::
Ora ci serve solo trovare anche qualcosa di simile suonato sull'alto, tanto per sapere che voce ha ed apprezzarne le caratteristiche che sicuramente lo distinguono dai suoi fratelli.

fai ascoltare tutto quello che hai al tuo piccolo
Sono d'accordo con te, non intendevo infatti recensire i generi musicali, ma solo trovare, nei vari stili, qualcosa di suonato con l'alto (nel mio cofanetto c'è solo soprano, tenore, tanta batteria, molto piano e gli ottoni..! :zizizi)) ).