PDA

Visualizza Versione Completa : volume fiati oppure solista come fare?



cris war
16th July 2010, 09:22
Allora nuovo quesito per i nostri tecnici del suono!!
assieme a tromba e trombone facciamo uina sessione fiati tutti con micr. a clip e quindi abbiamo un certo volume , succede che quando devo fare un solo mi viene a mancare potenza di suono anche perche' il fonico di turno non sa quando io devo suonare da solo e quindi resto abbastanza nell' ombra. Stavo pensando se io con la sezione fiati suonassi con un microfono sulla piantana e poi per i soli il mio clip? però come faccio a escludere il mio clip mentre suono con gli altri? c'e uno switch che posso collegare al mio rack (trasmmittente,compressore, pre) che mi metta in stand by? ciao e grazie

docmax
16th July 2010, 09:55
La cosa più facile è mettere un mic al centro da utilizzare per i soli che venga "fuori" rispetto alla "pasta" di base del gruppo.
Se suoni con la clip, se tutti hanno la clip, il fonico deve fare la differenza: non credo ci siano valide alternative che non rischiano di alterare l'equilibrio globale sei suoni del gruppo.

cris war
16th July 2010, 10:07
l'avevo pensato anch'io ... pero' volevo fare i soli con il mio clip... eeeeeh.... me la tiro un po'' ....
ma probabilmente e tecnicamente è la miglior cosa...vediamo mah... ciao Doc

niky sax
20th July 2010, 10:36
secondo me basta che ti alzi quando devi fare il solista, lui capisce e ti alza,
basta comunicarglielo prima, è la apposta, ti vede senz'altro e agisce.

tzadik
20th July 2010, 11:16
Secondo me... è importante che impariate a gestire le dinamiche voi fiati.

Per gli ottoni è più difficile... però per esperienza se un trombettista suona al 105/110% del volume (cosa che con i meno esperti, che di solito sono i più supponenti) il suono che esce fa schifo: troppi medi e rischia di assomigliare una tromba da dixieland.
Un fonico, bravo o non bravo così, può corregere o migliorare certe cose... ma non crea un suono da zero. Se il suono arriva brutto, rimarrÃ* brutto.

L'ideale è suonare all'80% e quando ci sono i soli arrivare al 90/95%... per potere fare questo bisogna avere un buon ascolto sul palco!

Meno il fonico tocca i volumi quando si suona meglio è... lo dico per esperienza, anche con fonici professionisti mi sono capitati piccoli problemini (causati dalla distrazione) risolti fortunatamente in pochi istanti...

Usare 2 microfoni è possibile, però se vuoi usare il fisso per i soli... devi necessariamente spegnere il clip (sia fuori che in spia) e levarlo dalla campana (e usare il fisso), non mi sembra così comodo.

Secondo me la soluzione più semplice, se non si riesce a gestire le dinamiche con i clip (e ammetto che non è così semplice) è usare microfoni fissi... si fa il check con il microfono a 15/20 cm dalla campana, per i soli basta andare a 10/15 cm: fine!

FabioAltoSax
15th August 2010, 18:33
puoi provare anche con un pedale di tipo BOOSTER. praticamente lo metti tra il pre del microfono e il mixer e quando lo premi ti da un gain di volume che fissi tu.

quando tocca a te premi l'acceleratore e ti fai sentire!! poi ricordati di staccarlo sennò la voce scompare ahhaha

::saggio::

tzadik
15th August 2010, 20:24
I "booster" (per chitarra) sono dei distorsori o meglio degli overdrive molto quiet.
Non è una soluzione... bisogna imparare a suonare dentro un microfono! :zizizi))

Fabolus80
15th August 2010, 21:18
Ciao! Secondo me ti conviene suonare un po' più pianino durante le prove dei suoni e in sezione e saltare fuori durante i soli. A mio parere le prove di sezione fiati andrebbero fatte senza impianto per trovare il giusto equilibrio. A volte quando si suona in gruppi elettrici ci si abitua a suonare sempre troppo forte ed è un errore, perchè alla resa dei conti non c'è più margine per uscire nei soli.
Per quanto riguarda i fonici è un altro capitolo: o hai il tuo di fiducia, che conosce il repertorio, oppure si è sempre in mano a qualcuno che improvvisa, non è bello.
Secondo me un modo per suonare bene in sezione è avere meno cose possibili in spia. Se il palco è piccolo potremmo avere anche solo i fiati, bisognerebbe sforzarsi di ascoltare il palco.
Ciao a tutti!!