PDA

Visualizza Versione Completa : Com'è meglio sfogare un sax soprano nuovo?



rosario grosso
14th July 2010, 19:21
salve a tutti mi trovo difronte a 1 dubbio....ho sentito dire che il sax soprano non e facile da "domare" in quanto risulta piu difficile come emissione e altro ps( sono un tenorista)...secondo voi come e meglio sfogare un sax soprano nuovo???

phatenomore
15th July 2010, 13:46
Suonandolo?

mix
15th July 2010, 14:12
:zizizi))

rosario grosso
15th July 2010, 14:13
come??? come renderlo agevole...intonato ecc ecc??

Filippo Parisi
15th July 2010, 14:14
suonandolo :D

mix
15th July 2010, 14:25
penso sia solo questione di tempo e studio sai... io ho appena comprato un r1 jazz, il mio primo soprano... (a parte che è molto intonato)... e a distanza di un mesetto ti dirò che sono cambiate tante cose... non so come spiegarti: a forza di soffiarci dentro impari a gestirlo... per esempio io avevo parecchi problemi con gli acuti... adesso cominciano a venire... impari ad imboccare, a soffiare, a sentire tue le posizioni...Ma non so se ci siano consigli da dare... secondo me è una cosa che viene da sola... un po' come imparare a camminare, le prime volte ci pianti il sedere e ti sbucci le ginocchia, poi cominci a fare qualche metro e poi cominci a camminare... ecco...
La mia esperienza di questo mese mi consiglia di dirti studia e non abbatterti... vedrai i risultati. ciao...
P.s. io ho trovato drammatico passare dal soprano al tenore nella stessa sera... non mi usciva + una nota sul tenore manco a morire... mi veniva da piangere... :lol: ... adesso invece va meglio... :zizizi))

FaX
15th July 2010, 14:44
C'è sempre il metodo cagliostro
http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=14047&st=0&sk=t&sd=a&hilit=oggi+il+mio+sax+si+%C3%A8+sfogato

Ragazzi meno seghe mentali e più note lunghe! :saxxxx)))

phatenomore
16th July 2010, 21:26
Ebbella Phil!

Filippo Parisi
16th July 2010, 21:30
:) Pensa che sto studiando con il paziente accompagnamento della mia lei qualcuna delle Variazioni Goldberg di Bach. Cura perfetta per studiare. :\\:

Mandrake
16th July 2010, 21:45
P.s. io ho trovato drammatico passare dal soprano al tenore nella stessa sera... non mi usciva + una nota sul tenore manco a morire... mi veniva da piangere... :lol: ... adesso invece va meglio... :zizizi))

kuesto mi interessa, anche io ho il sop da un mesetto, ma a me succede il contrario, forse perche col sop sono costretto a spingere molto di diaframma, kuando passo al tenore mi esce tutto con facilita' straordinaria (rispetto ai miei bassissimi standard) e il suono e' meglio del solito.
Dunkue adesso la mia routine standard e' riscaldamento sul sop, e dopo un kuarto d'ora (che mi cominciano a fare male tutti i muscoli della bocca) passo al tenore, mezz'oretta e sopraneggio di nuovo e cosi via

mix
17th July 2010, 00:30
ti dirò che a me capitava una cosa strana (adesso va meglio)... se partivo col soprano non c'era niente da fare col tenore (un po' meglio con l'alto)... e viceversa... meno male che mi sono un po' preso dai... adesso mi viene più facile il passaggio...

rosario grosso
17th July 2010, 01:55
eh raga infatti non sono l unico a cui capita l inconveniente "tenore vs soprano" e viceversa....col soprano ho notato che devo spingere di + però a volte mi escono delle "scorreggine dal sax".....sarÃ* k debba fare labbro???? e impostazione??? xo per prenderlo la prima volta ho strimpellato qualcosa anke se il labbro...alla fine ha ceduto...vabbe xo....e no spasso:D

Isaak76
17th July 2010, 11:57
Cerchiamo di non usare il linguaggio tipo SMS ... Mandrake è scusato perchè la sua tastiera in questo momento è deficitaria della lettera "Q", ma gli altri ....

Thanks