PDA

Visualizza Versione Completa : Timbro delle ance

jasbar
12th July 2010, 18:01
Volessimo stilare una classificazione tra le marche delle ance in base al loro timbro caratteristico, ipotizzando che le Rico Royal stiano nel mezzo come bilanciamento tra Bright e Dark, dove mettereste quelle che usate abitualmente o che avete usato ?

Bright = 0 Medium = 5 Dark = 10

jasbar
12th July 2010, 19:12
Ho scritto una castroneria così grande da non raccogliere manco mezza risposta?
:oops:

tzadik
12th July 2010, 19:49
Difficile dare una risposta "significativa" a questo quesito... Perchè?
1) non tutte le ance funzionano su tutti i bocchini
2) sullo stesso bocchino non è detto che funzionino tutte le ance
3) l'ancia può equalizzare il suono, nel senso che ci sono ance che hanno poche alte frequenze e ance che hanno tante basse frequenze: l'ancia suona scura ma suona molto diversa.

Poi la differenza sta molto anche nelle frequenze medie: ance diverse possono essere più o meno nasali... o magari più o meno ronzanti.

La mia classifica è (ho invertito il senso della scala: 0-ancia dark... 10 ancia bright).

-LaVoz - 5: suono neutro (secondo me), se si spinge il suono si riempie di armonici, ancia molto versatile (funzionano praticamente dappertutto)
-Hemke - 4,5: simili alle LaVoz ma con meno bassi, suono poco medioso ma comunque neutro (funzionano praticamente dappertutto)
-Rico Royal - 6: suono meno armonico... ricco di bei medi (funzionano praticamente dappertutto)
-Marca Jazz- 6,5: suono molto armonico ma con molti bassi, piacevoli (funzionano su bocchini a posto)
-Rico Plasticover - 7,5: suono molto frizzante, bassi un po' attenuati ma molto presenti... tanti armonici
-Rico Jazz Select Filed - 6,5: come Rico Royal con pochi di medio alti in più (funzionano abbastanza bene dappertutto)
-Rico Jazz Select Unfiled - 6: come Rico Royal, suono leggermente più legnoso... un po' difficili da saturare (funzionano abbastanza bene dappertutto)
-Vandoren Java (verdi) - 6,5: come Marca Jazz con pochi più medi e meno alti (funzionano su bocchini a posto)
-Vandoren V16 - 6: come Marca Jazz un pelino più scure, suono legnoso, un po' di medi in più (funzionano su bocchini a posto)
-Vandoren ZZ - 6,5: come è scritto sulla carta sono una via di mezzo tra V16 e ZZ (funzionano su bocchini a posto)
-Vandoren Java Red Cut (rosse): via di mezzo tra Java (verdi) e Vandoren Blu: suono medioso, meno armonico delle altre Vandoren da jazz, suono non tranto legnoso, ma un po' nasale (per il sassofonista classico che vuole più spinta) (secondo me non funzionano dappertutto, forse su bocchini con facing molto molto lungo)

Ovviamente le considerazioni valgono per ance della stessa durezza provate sullo stesso bocchino... indurendo l'ancia la risposta varia (non può che essere così). Aggiungo inoltre che io utilizzo bocchini "bright" aperti, quindi la differenza tra un'ancia e l'altra è molto evidente, potrebbe non essere così per bocchini più scuri... o comunque vengono la varianza è su frequenze diverse e colpisce punti diversi del registro...

Isaak76
12th July 2010, 20:08
Facendo una media tra i becchi che ho, i valori sono più o meno questi:

Bright = 0 | Medium = 5 |Dark = 10

Rico (rosse) : 4
Hemke: 6,5
La Voz : 6,5 / 7
Gonzales : 7
Vandoren V16 : 4,5
Vandoren Java : 3
Vandoren (blue) : 6
Marca Superieure: 6 / 6,5 (molto simili alle Vandoren blue)
Marca Jazz : ops, non le ho acora usate!

P.S. Valori molto indicativi!

Filippo Parisi
12th July 2010, 21:33
Una curioistÃ* ma le Superial le uso solo io? :D

E le Rigotti?

jasbar
13th July 2010, 08:46
tzadik, lo so che le variabili sono enormi, ma è giusto per sapere a grandi linee (ovviamente usando la stessa imboccatura e durezza) la sensazione del carattere che hanno. Comunque grazie per le risposte esaustive di tutti, ritengo molto interessante percepire le sensazioni di molti altri saxofonisti, a volte ti aprono nuovi orizzonti a volte trovi conferme. Grazie ancora.
Io ne ho girate poche di tipologie di ance, ma le mie sensazioni sono queste :

0= bright 5= medium 10= dark

La Voz 4
Rico Royal 5
Vandoren Red 6
Marca Jazz 6.5
Gonzales Boh, non mi ci sono mai trovato
Hemke le usavo tanto tempo fa e non mi ricordo, a me parevano scurette però

FrankRanieri
13th July 2010, 09:04

E le Rigotti?

Tranquillo, la robba bbuona la uso pure io.... Grandi ance Rigotti E Alexander Superial :yeah!)

Federico
13th July 2010, 11:14
Confermo Big Frank e Filippo Superial e Rigotti sono ottime :yeah!)

pumatheman
13th July 2010, 11:24
ne ho provate pochine ma su queste ho idee abbastanza nette:

superial dc 8
marca jazz dc 7
hemke 6
rico jazz select 5
java 3

ovviamente a paritÃ* di durezza

Mad Mat
13th July 2010, 17:31
La GAR è l'unica "malattia professionale" del sassofonaro che non mi ha mai afflitto, se non in forma molto lieve nei primi due anni di studio!

docmax
13th July 2010, 19:02
La GAR non affligge neanche me.
Con le rigotti vado bene proporzionalmente al mio standard.
Con il Baritono uso Marca.
Recentemente tratto le ance bene, secondo i crismi suggeriti.

13th July 2010, 22:57
La GAR non affligge neanche me

...what's " GAR" ??? :BHO:

Jacoposib
14th July 2010, 02:18
Get Another Reed!
comunque io ho finito la mia ricerca con le ance Excellence di FL prodotte da Rigotti... direi 4.5 - 5 perchè secondo me sono proprio "centrate", mediose ma estremamente versatili oltre che di ottima qualitÃ*.

Colosax
26th August 2010, 21:32
Io ho appena iniziato a testare vari tipi di ance oltre a quelle Vandoren classiche e devo dire che sono rimasto sorpreso dal fatto che ne ho provate 6 (2x Rico LaVoz , 2x Gonzalez e 2x Hemke).
Devo dire che fino ad ora ho trovato le Hemke le + brillanti e mi sono piaciute molto; le Gonzalez piuttosto scurette ma almeno suonano e LaVoz una un pò duretta...l'esperimento continua!

STE SAX
26th August 2010, 21:45

E le Rigotti?

Superial forever, troppo belle, le mie preferite.

Isaak76
27th August 2010, 00:33
Marca Jazz : ops, non le ho acora usate!Mi autoquoto solo per aggiungere l'esito dei test delle Marca Jazz.
Debbo dire che sono ance strane .. le ho trovate pessime sull baritono e buone sul tenore con qualsiasi becco .. la prima settimana .. poi hanno avuto un decatimento pauroso.
Le ho classificate 5,5 , ma con il loro degrado repentino, sono arrivate al 4/4,5 e oggi alle prove col gruppo ho rischiato di morire dissanguato!

Per ora le Hemke e le LaVoz, sono le uniche che non mi hanno mai deluso .. e fatto male. eheh!