PDA

Visualizza Versione Completa : Claudio Bonadè per Rampone&Cazzani



Allevocomete
12th July 2010, 04:17
Ciao a tutti gli amici del forum.
Da questa settimana sono Official Endorser RAMPONE&CAZZANI.
Collaborerò allo sviluppo dell'alto R1Jazz SOLID BRONZE che mi è stato
appena affidato nella configurazione col nuovissimo Chiver modificato non ancora in commercio.
Sembra promettere un gran suono rotondo, all'occorrenza aggressivo e molto modulabile, fino a div...entare dolcissimo, se necessario.
Sono felice ed anche un pò orgoglioso di collaborare con questa Ditta che vanta una tradizione secolare ed è completamente Italiana.
Ho trovato in Claudio Zolla prima che un grande costruttore un appassionato, che mi ha dimostrato una disponibiltÃ* ed un interesse per le mie necessitÃ* che non mi sarei aspettato.
Lascio a malincuore il mio King Super20 Silversonic del 57, ma credo ne valga la pena, questo suona proprio bene!
Chiunque desiderasse lumi o impressioni rilevate sul campo
non esiti a contattarmi.
Saluti e salute a tutti

Alessio Beatrice
12th July 2010, 12:23
Grande Claudio, auguri per la tua nuova avventura! Dunque un grande aiuto in più sul forum per alcuni quesiti! :yeah!)

Filippo Parisi
12th July 2010, 12:52
Benvenuto Claudio :half: :bravo:

fcoltrane
12th July 2010, 13:55
benvenutisssimo ciao fra

mix
12th July 2010, 13:57
anche da parte mia... ciao

Jacoposib
13th July 2010, 01:44
ormai a torino quasi tutti suonano l'R1 Jazz!!! grande :D

lucaB
13th July 2010, 13:14
e chi non suonerebbe un R1 Jazz? :saputello benvenuto!

drake95
13th July 2010, 14:09
benvenuto! :bravo:

CARO
13th July 2010, 19:18
Benvenuto e complimenti per il progetto! Tienici aggiornati sugli sviluppi. ;)


e chi non suonerebbe un R1 Jazz?

Io. :ghigno:

Josax
13th July 2010, 23:15
BENVENUTO!! :D
una curiositÃ*.... come si diventa endorser e in pratica in cosa constiste?? ;)

Allevocomete
14th July 2010, 05:11
una curiositÃ*.... come si diventa endorser e in pratica in cosa constiste??

Innanzitutto grazie per il benvenuto :D
Secondo il mio modo di vedere e a livelli "normali" l'endorser è uno strumentista di professione,
magari un pò conosciuto/apprezzato nel suo genere,
che, credendo nelle doti di un particolare strumento, si accorda col costruttore per averne
un esemplare da usare nella sua attivitÃ* concertistica.
La "simbiosi" che ne deriva giova ad entrambi, in quanto il musicista può utilizzare gratuitamente o quasi lo strumento con cui meglio si trova e la relativa assistenza, mentre il costruttore vedrÃ* il suo "pargolo" pubblicizzato "sul campo", in modo capillare e potrÃ* sfruttare il know-how dei suoi endorers per apportare modifiche e miglioramenti
per le serie successive.
L'endorser spesso partecipa anche a fiere e o saloni di settore come dimostratore.
L'endorsment ha vari livelli di esecutivitÃ*, i saxofonisti di nome in genere ricevono anche un corrispettivo in denaro per utilizzare quel dato strumento.

Poi ci sono endorsers di fama internazionale che sono profumatamente pagati per farsi fotografare con lo strumento a cui prestano la loro immagine ma , dal vivo, a volte si esibiscono con quello vintage che hanno sempre usato perchè magari in quel periodo lo preferiscono.
La regola è sempre la stessa: più famoso sei e più fai come ti pare, tanto fuori ci sarÃ* sempre la coda di costruttori disposti a darti un sacco di soldi pur di vedere sui giornali una tua foto con il loro strumento.
Non è comunque il mio caso. ;)
Ciao e a presto. :saxxxx)))

Filippo Parisi
14th July 2010, 08:20
Complimenti vivissimi per la chiarezza, che spesso latita su quest'argomento. :bravo:

CARO
14th July 2010, 12:08
Quoto. Effettivamente non avevo mai capito come funzionasse la questione.

docmax
14th July 2010, 12:45
Complimenti a Claudio e a chi gli ha affidato l'endorsement (una collaborazione, con strumentisti dello spessore tecnico-umano come Claudio, che non ha prezzo). :bravo:

KoKo
14th July 2010, 13:07
grandi claudi!
te e il zolla =)
son curioso di sentirti con il rampone

Fabrysax
14th July 2010, 17:12
Complimenti anche per l'umiltÃ*,potresti anche tirartela invece sei molto obbiettivo.Bravo!Qualche anno fa abbiamo anche suonato insieme nell'orchestra di fiati del piemonte.In bocca al lupo

Josax
14th July 2010, 22:52
Innanzitutto grazie per il benvenuto ....

grazie.... ora ho capito tutto!! ;)

Allevocomete
15th July 2010, 03:17
Complimenti anche per l'umiltÃ*,potresti anche tirartela invece sei molto obbiettivo
Ciao Fabry,
tempo fa, nelle mie peregrinazioni musicali mi è capitato di passare un bellissimo pomeriggio con Phil Woods :half: , che di tirarsela un pò ne avrebbe anche il diritto, invece raramente ho incontrato persone più alla mano e disponibili di lui (tra le foto sul mio sito ce n'è una dove mi fa vedere il suo aerosol perchè gli avevo detto che uscivo a fumare una sigaretta), lo stesso dicasi per Bob Mintzer, Steve Coleman, Chico Freeman, Arthur Blyte, Jimmy Owens, Giorgio Gaslini, Massimo Urbani, Larry Nocella, Claudio Fasoli, Flavio Boltro, Franco D'Andrea tanto per fare qualche nome, perchè molti ora non li ricordo ::saggio::
a modo loro e ognuno attraverso le peculiaritÃ* del proprio carattere sono tutti grandissimi artisti e di tirarsela credo non si siano nemmeno mai posti il problema.
Se non se la tirano questi signori perchè mai dovrei farlo io?

Chi fa il sostenuto lo fa a suo rischio e pericolo:
da uno così ti aspetti prestazioni di livello superiore che non sempre arrivano, anzi...
e allora la figura è davvero misera.

Se hai la fortuna/capacitÃ* di suonare ad un certo livello hai anche il dovere morale di condividere e divulgare,
proprio per evitare che un'arte profonda come la musica venga scambiata per il fenomeno
edonistico ed individualistico che la massa crede che sia.
I media ci sottopongono ogni giorno squallide gare senza regole tra ragazzotti/e di belle speranze, contrabbandandoli per future star e, inevitabilmente, l'idea che il pubblico si fa sul lavoro dell'artista è quella.
Le ultime mazzate alla cultura e l'indifferenza generale in cui sono cadute dovrebbero farci pensare, altrochè tirarsela. :muro((((

mix
15th July 2010, 08:57
:zizizi)) :bravo:

Fabrysax
15th July 2010, 14:04
A volte è meno umile la prima tromba della banda musicale di Canicattì (tanto per dirne una nessun riferimento ovviamente) che un musicista di calibro internazionale magari che incide per la GRP o la IMPULSE!!.....e come dice il buon Claudio bisogna avere lo spirito della divulgazione!
Viva l'umiltÃ* e soprattutto l'intelligenza.

Allevocomete
15th July 2010, 15:31
http://img444.imageshack.us/img444/3140/claudiophilprofilo3picc.jpg (http://img444.imageshack.us/i/claudiophilprofilo3picc.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Phil con la sua pompetta e il suo Yamaha 82z Custom :smile:

docmax
15th July 2010, 17:02
Che bello essere così semplici, il borioso e spocchioso prima o poi fa una fine poco nobile.

Non sapevo che Phil fosse affetto da problemini fisici con necessitÃ* di spompettare: un bel quadretto per chi dice che chi ha di questi problemi non può suonare. :yeah!)

KoKo
15th July 2010, 17:41
ha problemi da anni, robe di enfisemi...

docmax
15th July 2010, 18:06
Non lo sapevo... e ancor più lo stimo!

Allevocomete
15th July 2010, 18:49
therewillneverdenitto.mp3 - 4.22MB (http://www.zshare.net/audio/783536757ca0bb96/)
Cliccando questo link potete ascoltare l'R1 Jazz SOLID BRONZE la sera stessa che l'ho preso, venerdì 9 luglio.
E' "there will never be another you" suonata in jam col quartetto di Gianni De Nitto che mi ha gentilmente ospitato in un suo concerto.
L'audio è quello che è perchè mi muovevo davanti al microfono di ripresa ed il suono a volte va e viene e diventa nasale e un pò distorto, ma le potenzialitÃ* dello strumento è facile intuirle.
(era nuovo di pacca, tra qualche mese di sfogatura chissÃ* come suonerÃ* :slurp: )
Se il file non si apre subito abbiate un attimo di pazienza finchè si carica.
A presto

Fabrysax
16th July 2010, 13:36
Bello!!!! Cavolo che spettacolo sto R & C,in alcuni momenti del tuo solo mi hai ricordato Massimo Urbani,non serve aggiungere altro.

Fabrysax
16th July 2010, 13:42
Scusa Claudio se approfitto della tua disponibilitÃ*,ti faccio ascoltare la mia versione di "well never be another you" con il mio quintetto,i NIGHT SPOT così mi dici cosa ne pensi e accetterei molto volentieri qualche consiglio da un jazzman del tuo calibro,sempre se ne hai il tempo! :D-:

http://www.facebook.com/#!/pages/NIGHT- ... 798?ref=ts (http://www.facebook.com/#!/pages/NIGHT-SPOT/74431567798?ref=ts)

dal vivo alla Taverna del borgo,Livorno Ferraris

KoKo
16th July 2010, 21:42
io non sono riuscito ad ascoltarlo, aspetto ma non parte niente =)

Allevocomete
17th July 2010, 05:37
io non sono riuscito ad ascoltarlo, aspetto ma non parte niente =)
Koko,
se non riesci qui vai sulla mia pagina myspace (il link è in calce), puoi ascoltare quello e altra roba.
L'unica registrazione col RC però è questa per ora, in quelle con la Nuclear Big Band di Riccardo Zegna uso il King Super20 Silversonic del 57 nel blues live ad Ivrea e con Flavio Boltro invece il Cannonball Mad Meg di cui sono stato endorser per un annetto, il tenore Ripamonti Master Vintage (ottimo strumento!) in Dolphin Dance, poi il Baritono Buescher BigB del 56 e un soprano Lucien customizzato in origine che va da dio.
Pur avendo avuto ogni sorta di saxofono tranne quello che suona da solo, questi tubi, che potrebbero sembrare in qualche caso poco "nobili" suonano in realtÃ* benissimo, sono intonati (molto più di roba ben più blasonata e costosa che ho avuto per le mani) e reggono bene alle sollecitazioni non indifferenti cui io li sottopongo sul palco.

Allevocomete
17th July 2010, 06:16
Scusa Claudio se approfitto della tua disponibilitÃ*,ti faccio ascoltare la mia versione di "well never be another you" con il mio quintetto,i NIGHT SPOT così mi dici cosa ne pensi e accetterei molto volentieri qualche consiglio da un jazzman del tuo calibro,sempre se ne hai il tempo! :D-:

http://www.facebook.com/#!/pages/NIGHT- ... 798?ref=ts (http://www.facebook.com/#!/pages/NIGHT-SPOT/74431567798?ref=ts)

dal vivo alla Taverna del borgo,Livorno Ferraris

Fabry,
ho ascoltato con attenzione il tuo solo col Keilwerthone (bel tubo, molto sottovalutato).
Chiedendomi un giudizio mi metti un pò in difficoltÃ*, perchè io di solito sono critico verso chi giudica...
il tuo solo comunque, a mio avviso, è il migliore della serie:
_hai una buona logica, il solo ha un inizio, uno sviluppo e una fine, che non è poco.
_non ricorri a tecnicismi gratuiti che spesso mascherano una scarsa vena creativa se non una scadente conoscenza della struttura del brano.
_più che pensare alle sigle costruisci un discorso melodico su una struttura armonica che "senti" sotto di te, che per me è il mood migliore.
Consigli:
occupati di più del tema, nel senso della sua caratterizzazione;
io non suono mai un tema esattamente come è scritto ma lo tratto come sento al momento,a volte lo accenno solo e poi lascio che le idee vadano...
_ ascolta miliardi di dischi e trascrivi i soli che ti piacciono di più (se sono difficili meglio, tirandoli giù sei obbligato a migliorarti), è la miglior palestra.
_segui la tua idea musicale sempre e comunque, anche se a qualcuno non piace...
io suono "outside" da sempre perchè mi piace girare intorno agli accordi, l'importante è che chi ascolta non abbia la sensazione che ti sei perso, suonare fuori per un pò e rientrare al momento giusto è una roba che da un sacco di soddisfazione sia a chi suona, sia a chi ascolta.


Non sapevo ci fosse un locale a Livorno Ferraris... :oops:
sarebbe carino farci una capatina, magari col mio trio,
puoi fare nulla per organizzare tu?
ChissÃ* che poi non ci scappi una jam.

Ciau
C

KoKo
17th July 2010, 11:57
ho sentito, complimenti il suono è molto bello =) grande rampone...anche il suono col king mi piace assai...
bello il pezzo con boltro, bella ritmica.

Fabrysax
17th July 2010, 14:01
Appena possibile propongo l'idea al proprietario del locale a Livorno F. ,sicuramente da settembre riaprirÃ* il discorso delle serate Jazz quindi gli parlerò del tuo trio.
Fammi sapere quando riesci da chi è composto il trio e cosa suonano gli altri due musicisti,poi ti contatto in privato per aggiornarti sulla cosa (molto interessante anche l'idea della jam :ghigno: ) .saluti Fabry

PS.:grazie dei consigli seguirò alla lettera :D-:

zkalima
18th July 2010, 16:10
Grazie Claudio per questa partecipazione al forum.
Correggimi se sbaglio, praticamente RC sta cercando di coniugare due principi che ho sempre percepito come disgiunti nel mondo del saxofono, sarebbe a dire che, da un lato i sax vintage, il tuo king mi sembra giÃ* un campione di eccellenza, o i Conn, (io ho un 6m), sono ricercati per le qualitÃ* del suono e soprattutto per, come hai sintetizzato benissimo, per la capacitÃ* di modulare espressioni diverse tra loro su registri emotivi che vanno dalla ballad più languida al bop più arrabbiato, cosa che li avvicina di più alla voce umana, e dall'altro i sax moderni, come i Selmer delle ultime generazioni, ( il mk6 forse fa caso a se, ed è il riferimento che mi viene in mente), yanagisawa ecc hanno una meccanica fantastica che permette soluzioni tecniche e fraseggi più veloci e un'intonazione più precisa ma con un suono più standardizzato (si fa per dire)?
Grazie e poi, che altro dire, bellissima la tua performance con il quartetto di quell'adorabile creatura che è Gianni e grazie anche per il commento al pezzo di Fabry, (che mi è piaciuto molto), parole che sono cibo per tutti noi.
Mario

Allevocomete
18th July 2010, 23:35
Zkalima,
in effetti io ho quasi sempre suonato saxofoni vintage perchè ciò che tolgono dal punto di vista della meccanica, lo restituiscono abbondantemente sotto il profilo del suono.
La mia predilezione è per gli americani, in primis Buescher e King, ma anche Conn, di cui ho avuto un 6m Ladyface e un Chu Artist dorato.
Il Martin invece non mi piace proprio, in mano mia suona nasale e lo sento "chiuso".
A me il mkVI non ha mai detto un granchè (giudizio strettamente personale), ed in genere Selmer non mi entusiasma, specie nella produzione degli ultimi 25/30 anni;
BalancedAction e Super B.A. sono saxofoni strepitosi ma costano delle cifre improponibili.
Serie 26, Supersax/Cigar Cutter e Radio Improved sono molto "americani" ma un pò arcaici.
Da RAMPONE&CAZZANI stanno lavorando alle nuove serie badando molto ai materiali (argento, rame, bronzo e lo stesso ottone), la lastra di cui sono fatti gli R1Jazz non ha nulla a che vedere con la maggior parte degli altri strumenti di nuova costruzione, in più sono costruinti interamente a mano e in Italia.
E' stata proprio la sensazione di suonare un tubo dal solido suono vintage ma con una meccanica all'avanguardia a farmi propendere per il SOLID BRONZE lasciando il mio adorato SILVERSONIC, e prima di scegliere ho messo in croce il buon Claudio Zolla provando ogni genere di R1Jazz esistente in natura.
Il problema di molti saxofoni moderni è proprio la scarsa consistenza del materiale con cui sono costruiti che, come ovvia conseguenza, genera un suono inconsistente.
Ora è solo questione di sfogarlo...
attualmente ha ancora alcune incertezze nelle note centrali della mano sx (Si Do Do#) che suonano un pò chiuse, ma maltrattandolo un pò a furia di armonici e note lunghe il tutto dovrebbe rientrare in breve tempo.
A presto

zkalima
18th July 2010, 23:58
Che buffo, una sera ho incontrato Danilo Pala, aveva appena comprato un Selmer reference, e sulla campana aveva fatto incidere il suo nome, (come dovesse tenerlo tutta la vita..), gli ho chiesto come suonava, mi ha detto fantastico, ma lo trovo un po' duro qui, e mi ha indicato le note di cui parli tu, forse è una caratteristica dei sax nuovi nuovi.

Quella sera, eravamo all'AB+, è arrivato un suo amico con un tenore Mark6 argentato francese, senza microfono, con un bocchino in ebanite e senza essere un gran saxofonista, si sentiva dal bar vicino all'uscita, comunque è vero i prezzi dei BA e SBA sono indecenti.

Non ho intenzione, ne i soldi, di cambiare i miei sax, il soprano magari, però mi stai facendo venire una grande voglia di provare un RC.

Allevocomete
19th July 2010, 03:17
Che buffo, una sera ho incontrato Danilo Pala, aveva appena comprato un Selmer reference, e sulla campana aveva fatto incidere il suo nome, (come dovesse tenerlo tutta la vita..),

Non credo esista lo strumento definitivo, ma sicuramente ce ne sono di molto buoni;
anch'io, come Danilo, ho cambiato uno sproposito di tubi...
spesso dandoli via dopo pochissimo tempo che li avevo acquistati;
mi ero innamorato di un Buffet Dynaction (mai suonato uno strumento più preciso),
salvo poi lasciarlo li perchè essendo TROPPO preciso era difficile infondergli un'anima.
La Yamaha mi aveva dato un Custom (collaboravo con loro parecchio tempo fÃ*), altro strumento precisissimo ma duro e di una freddezza disarmante (giudizio personale), l'ho usato una sera e quella dopo avevo di nuovo un YAS62.

La zona centrale è ostica su tutti i saxofoni, ma su alcuni si sente maggiormente la difficoltÃ* a far "sfogare" la nota mentre esce, come il clarinetto nella zona dello "Chalumeau"(sol-sib centrali in note scritte)
E' il punto dove il tubo si accorcia di più e contemporaneamente si stringe, per cui c'è sempre meno aria a entrare in vibrazione.
Sarebbe assurdo pretendere da un do centrale la stessa corpositÃ* di un do basso, ma su tutta la gamma non devono esserci differenze di timbro o di intensitÃ* tra una nota e l'altra altrimenti si può essere davanti ad un segnale preoccupante di strumento mal riuscito.


Il soprano RC lo conosco poco, ho provato quello di Gianni Virone e non mi sembrava affatto male.
A presto
C

phatenomore
19th July 2010, 13:04
Claudio,

tornando al tuo solo su TWNBAY, accenni un paio di volte ad un pattern per quarte. Puoi spiegarcelo?

Grazie, Phate

Fabrysax
19th July 2010, 22:19
Quello che dice Claudio è oro colato!

Allevocomete
19th July 2010, 22:21
Claudio,

tornando al tuo solo su TWNBAY, accenni un paio di volte ad un pattern per quarte. Puoi spiegarcelo?

Phate,
il solo è lungo, ma se il pattern a cui ti riferisci è quello che penso io si tratta di citazioni e variazioni sul tema di Freedom Jazz Dance di Eddie Harris.
Se non lo conoscessi ti allego una immagine del tema giÃ* in tonalitÃ* per alto.
Ricetta:
spezzettalo in vari nuclei melodici di 4 -6-o 8 note e suonali in tutte le tonalitÃ* e in progressione, non è una roba facile ma ha un suo perchè. ;)
Poi fammi sapere com'è andata.
Ciau

http://img840.imageshack.us/img840/5471/freedomjazz.jpg (http://img840.imageshack.us/i/freedomjazz.jpg/)

Fabrysax
19th July 2010, 22:33
bellissimo domani lo provo ha una bella "ghigna" ;)

KoKo
19th July 2010, 22:34
adoravo questo brano! grazie che me l'hai fatto rivenire in mente =)
miles smiles!!

phatenomore
19th July 2010, 23:06
Proprio quello... Grazie.

Filippo Parisi
19th July 2010, 23:20
In effetti, mi sembrava di avere l'impressione che fosse un solo con un'idea ben precisa, ripetuta costantemente e volutamente "fuori". Ad essere sinceri ad un primo ascolto mi sembrava più un'esercizio (di alto livello ovvio) che un solo, adesso che l'hai spiegato ne ho colto l'essenza.

Alessio Beatrice
20th July 2010, 00:46
Ragazzi, è un post di presentazione, per altro ci sono gli appositi spazi. Grazie. ;)

Allevocomete
20th July 2010, 03:40
Trattandosi di un Forum mi sembrava corretto e, soprattutto, educato rispondere alimentando la discussione
e soddisfacendo eventuali curiositÃ*.
Mi rendo conto che esistano appositi comparti per ogni argomento e tendo a
rispettare questa suddivisione ma, come su un post di qualche tempo fa mi chiedevo
se il saxofono fosse un fine o un mezzo, mi faccio lo stesso tipo domanda ora sullo scopo di un Forum a tema...
ovvero: conta più la forma o la sostanza?
E' solo uno spunto di riflessione, non voglio sicuramente aprire polemiche, e se casomai fosse,
lo farò su un altro post :ghigno: .
Credo comunque sia poco realistico pensare di aprire un nuovo argomento ogni volta che
ci si muove all'interno della discussione, per cui (e con tutto il rispetto) preferirò sempre essere
richiamato da un ammi piuttosto che troncare un dialogo in corso.
Grazie comunque per avermi ospitato e per il "ragazzi" ;)
Statemi bene, davvero...
e se avete voglia o bisogno di parlare con me per qualunque cosa riguardi la vostra vita di saxofonisti
mi trovate qui.

C

Allevocomete
20th July 2010, 04:56
Ah, dimenticavo,
visto che è buona usanza rendere noto il proprio setup, allego anche il mio:

ALTO: R&C R1Jazz SOLID BRONZE – KING SUPER20 SILVERSONIC 389K (in vendita)
Mouth VANDOREN V16 A9 S _ Reeds F. LOUIS #3 - VANDOREN JAVA #3
TENOR: L.A. RIPAMONTI MASTER VINTAGE
Mouth PHIL BARONE 8*Metal Custom – LEBAYLE EBENE 8 Custom
Reeds RIGOTTI JAZZ #3 _ VANDOREN JAVA #3
SOPRANO: LUCIEN BLACK CHROME Custom
Mouth RICO 7 Custom – ESM 7 Jazz Reeds VANDOREN JAVA #3- 3,5
BARITONE: SELMER MKVI lowBb 158K
Mouth ESM 8* Custom _ Reeds RIGOTTI JAZZ #2,5 – 3 RICO JAZZ #3
CLARINET: BUFFET CRAMPON RC (in vendita, voglio il PATRICOLA!)
Mouth VANDOREN 5JB _ Reeds VANDOREN #2.5 - GLOTIN #2.5
FLUTE: dovrei averne uno da qualche parte...

CARO
20th July 2010, 09:12
Secondo me Claudio è Frank camuffato. Frank è da un pò che non si sente, in più Claudio ha la stessa citazione di Frank in firma. :ghigno:
Riguardo al topic effettivamente Alessio ha ragione. Da questo topic stanno uscendo informazioni molto utili. Sarebbe un vero peccato tenerle relegate in un topic di presentazione, dove solo chi ha risposto alla presentazione avrÃ* la possibilitÃ* di leggere (di media un utente non consulta la sezione presentazioni per avere informazioni).
Mi stava venendo in mente una sezione "consigli dai veterani" o qualcosa del genere dove poter scambiare informazioni con i professionisti presenti nel forum, una sezione dove i professionisti sanno che saranno rivolte domande a loro e gli utenti sanno che sono domande riguardanti i musicisti-vips.
Se sto delirando non fateci caso...è il caldo! :lol:

Allevocomete
20th July 2010, 09:29
Non sono nessun Frank, mai stato :D-:

Da questo topic stanno uscendo informazioni molto utili. Sarebbe un vero peccato tenerle relegate in un topic di presentazione, dove solo chi ha risposto alla presentazione avrÃ* la possibilitÃ* di leggere
Sotto questo aspetto quoto tutto!
Vado dai veterani vÃ*... ::saggio:: quando la fate sta sezione?

FrankRanieri
20th July 2010, 11:51
Confermo, io sono io e Claudio è Claudio... :ghigno:
A proposito...
Complimenti per la tua musica e per l'endorsement R&C, sono dei grandi, provato personalmente (ho due R1 Jazz tenori... ;) )
Suoni davvero benissimo, spero di riuscire ad ascoltarti dal vivo qualche volta...
See you soon,
Frank.

phatenomore
20th July 2010, 21:36
Ho colto l' occasione e qui http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=14086&st=0&sk=t&sd=a&start=15 ho aggiunto qualche considerazione.

Ciau!

zkalima
21st July 2010, 01:46
Due cose,
cosa significa "Lucien customizzato"? io ho un soprano Lucien, si può migliorare e come?
Grazie ancora Claudio

Fabry, che microfono è quello del video, sembra anni '60
Grazie anche a te e complimenti.
Fine degli OT, promesso
Mario

tzadik
21st July 2010, 09:41
Fabry, che microfono è quello del video, sembra anni '60
Grazie anche a te e complimenti.
Fine degli OT, promesso
Mario

È un AKG D12, vale una fortuna... ma direi che per renderlo adatto al sax penso che bisogna smanettare parecchio sull'equalizzatore.
Funziona benissimo invece su cassa, ampli per basso... tom, charlie...

zkalima
22nd July 2010, 00:29
sei sempre un vulcano Tza, il suono mi sembrava molto buono, visto il contesto e sentendo gli altri strumenti.

tzadik
22nd July 2010, 00:36
Quello è un microfono meraviglioso, però non è il massimo sul sax... poi... se piace... ;)

Alessio Beatrice
22nd July 2010, 01:38
Claudio, ciò di cui state discutendo può interessare anche altri in futuro. Dal titolo del post nessuno penserÃ* mai di trovare risposte al proprio quesito qui ma solo il tuo post di presentazione. Se tutti facciamo cosi cosa verrebbe fuori?... Tenere in ordine in modo che sia di facile consultazione non credo sia una cosa negativa, anzi... ;)

zkalima
22nd July 2010, 02:00
Si, hai ragione, ma è anche vero che certe domande nascono casualmente perchè qualcuno ha accennato a una cosa o si è visto un video, il forum è anche un incontro, non solo un database di informazioni.
Poi per gli approfondimenti è sacrosanto che ci si rivolga e si posti alle sezioni specifiche.

lucaB
22nd July 2010, 09:46
non disturbare il lavoro del censore :saputello

zkalima
22nd July 2010, 11:35
:half:

Fabrysax
22nd July 2010, 14:09
Due cose,
cosa significa "Lucien customizzato"? io ho un soprano Lucien, si può migliorare e come?
Grazie ancora Claudio

Fabry, che microfono è quello del video, sembra anni '60
Grazie anche a te e complimenti.
Fine degli OT, promesso
Mario

Il microfono nel video è un vecchio Sennheiser fine anni '50,ne sono molto affezionato visto che apparteneva giÃ* a mio nonno (che ora non c'è più) ,non è il massimo sugli strumenti a fiato ma se regolato bene ha un suono molto caldo,bisogna solo lasciare gli acuti quasi al minimo poi per altro è un microfono dinamico che arriva a tagli di frequenza molto alti per via della membrana molto robusta. Grazie dei complimenti anche se non sono una cima!

tzadik
22nd July 2010, 14:18
Allora mi sono sbagliato io... da lontano sembrava questo (http://www.coutant.org/akgd12e/3522.jpg)

Fabrysax
22nd July 2010, 15:11
In effetti ci assomiglia parecchio,anche l'AKG è un bell'animale comunque,forse è anche migliore

Allevocomete
23rd July 2010, 16:31
cosa significa "Lucien customizzato"? io ho un soprano Lucien, si può migliorare e come?


Ciao Zkalima,
il mio Lucien è un esemplare di preserie (ha più di dieci anni) che è stato modificato varie volte all'origine su mie specifiche
(parlo di regolazioni ergonomiche sull'altezza di chiavi e tamponi).
Lo scopo era quello di "aprire" di più il suono e migliorare ulteriormente l'intonazione, giÃ* buona in origine.
Di alcuni interventi conosco i datii, mentre per altri non mi sono stati rivelati i particolari,
e comunque sarei tenuto alla non divulgazione.
A presto

paolino
26th July 2010, 22:10
benvenuto...

zkalima
12th August 2010, 21:33
Ehi Fabri, era questo tuo nonno? l'ho riconosciuto dal microfono.
http://www.ilpopolodelblues.com/rev/settembre2006/img/fred-buscaglione.jpg

Fabrysax
19th August 2010, 15:12
Eh Eh ! il microfono sembra lo stesso ma non è mio nonno!
Comunque bravo per aver trovato la foto

zkalima
19th August 2010, 23:55
era sulla copertina di un suo disco, mi sarebbe piaciuto conoscere il nipote del grande Fred.

giorgiomilani
23rd August 2010, 16:05
Benvenuto anche da parte mia!!!