PDA

Visualizza Versione Completa : cerco: silvani studi per saxofono...ma...



dodo_dj
23rd February 2007, 15:34
come da titolo

sto cercando questo libro ma una versione amenricana

"silvani studi per saxofono primo e secondo volume (giampieri)"

quello che si trova ni giro è lo stesso ma soto se c fate caso c è

scritto "trattati dal metodo per oboe" ed è della ricordi!!!!

ke mi dite??

grazie.

Alessio Beatrice
23rd February 2007, 18:24
Che si chiama Salviani, è della Ricordi e sitrova benissimo in Italia ed è tratto dai metodi per oboe. Niente di trascendentale.

dodo_dj
23rd February 2007, 19:38
no, quello che c è in giro la prima pagina deglie sercizzi le note alte

finiscono sul fa....

quello che dico io vanno oltre...!!!e non è un metodo tratto x oboe!!!

dodo_dj
24th March 2007, 21:04
Trovato!!!!

Il libro che dicevo e lo consiglio a tutti è :
Salviani-Iasilli
Exercises in All the Practical Keyes for the Saxophone
casa editrice Carl Fischer

http://cgi.ebay.ca/Salviani-Iasilli-Exercises-SAXOPHONE-Unused_W0QQcmdZViewItemQQitemZ130064540665#ebaypho tohosting

4th April 2008, 20:47
ciao, io ho studiato il giampieri e il Salviani (tratto dal metodo per oboe ) mi ci sono impegnato abbastanza e abbastanza tosto però e bello, voglio sapere se questo ke hai trovato va oltre al salviani tratto dal metodo per oboe, perkè cerco il libro ke continui a quello ke ho descritto io ..

ModernBigBand
4th April 2008, 21:04
@Giovanni:
I Salviani (Giampieri) sono 4 volumi. Il primo e il terzo sono duetti, il secondo e il quarto sono la tecnica.

;)

almartino
4th April 2008, 22:19
Trovato!!!!

Il libro che dicevo e lo consiglio a tutti è :
Salviani-Iasilli
Exercises in All the Practical Keyes for the Saxophone
casa editrice Carl Fischer

http://cgi.ebay.ca/Salviani-Iasilli-Exercises-SAXOPHONE-Unused_W0QQcmdZViewItemQQitemZ130064540665#ebaypho tohosting

Ottimo metodo, l'ho studiato anche io, pensa che ho un'edizione del 1940 che mi ha donato il mio Tutor, lo compro' quando negli anni 40 ando' a suonare negli USA.
Ho anche la prima edizione del 1941 del Top-Tones for the Saxophone di Sigurd M.Rascher, sulla copertina c'è il prezzo di $1.50. Edizione Carl Fischer per tutti e due!
ciao
Al

Sax O' Phone
4th April 2008, 22:49
Per bacco Al: hai i metodi Vintage!!!

;)

Ma non ho capito: anch'io ho tutti e quattro i Saviani/Giampieri, ma questa edizione americana è differente?

almartino
4th April 2008, 22:52
Per bacco Al: hai i metodi Vintage!!!

;)
:lol: :lol: :lol:
speriamo che la mania del vintage non acchiappi anche i metodi.... :lol: :lol: :lol:

Sax O' Phone
4th April 2008, 23:02
:lol: :lol:
...anche perchè si andrebbe a finire ai papiri!! :lol:

almartino
4th April 2008, 23:04
:lol: :lol:
...anche perchè si andrebbe a finire ai papiri!! :lol:
:lol: :lol: :lol:

ModernBigBand
5th April 2008, 00:27
Ma non ho capito: anch'io ho tutti e quattro i Saviani/Giampieri, ma questa edizione americana è differente?

Il "Salviani-Iasilli per sax" è una rivisitazione degli esercizi del Salviani "normale" (esercizi tratti dal metodo per oboe) ad opera appunto di Iasilli.
Gli esercizi sono praticamente identici tranne qualche lieve variazione.

;)

Sax O' Phone
5th April 2008, 00:35
Grazie MBB! Penso che allora posso passare al Slonimsky senza rimpianti.

:cool:

zeprin
5th April 2008, 04:51
Proprio una cosetta leggera leggera..
;)

Sax O' Phone
5th April 2008, 14:41
Due esercizietti per sgranchirsi le meningi.
:lol:

A parte gli scherzi, il Giampieri e i Salviani li trovo ottimi per sviluppare sia la meccanica che il suono: i ghirigori barocchi ed i cantati a me stimolano l'appetito per un approccio più lirico allo strumento, che mi aiuta a trovare una direzione anche nel jazz. Infatti ogni tanto ci ritorno volentieri, rifacendo anche gli esercizi più semplici.

;)

ModernBigBand
6th April 2008, 00:29
Ma allora, visto che ti piace affinare la tecnica, ti consiglio qualche bel libro tipo:

- 30 Grandi Studi di Marcel Mule
- Etudès Variées di Marcel Mule
- Studi Moderni Di Domenico
- Capricci di Di Domenico
- 28 Studi Guy Lacour (Messiaen)
- Bozza 14 e 18 Studi
- Viola ( I II III, Creative...)

Ce ne sono a bizzeffe...basta solo scegliere!

;)

6th April 2008, 12:04
ciao modernbigbend scusami se te lo chiedo ma sei un professionista ?
ma i libri sopra citati si trovano facilmente in commercio? cmq io ho il terzo volume del salviani
ma tu pensi ke il quarto si utile ??

ModernBigBand
6th April 2008, 13:56
Può fare differenza? :lol:
Per quanto riguarda il Salviani, se sei al III volume (duetti), il IV volume è il giusto prosieguo di quanto hai fatto finora (si tratta di tecnica però).
Poi potresti passare ai 25 Studi di Meccanismo del Klosé.
Per quanto riguarda la reperibilitÃ* direi che oggi praticamente si trova tutto di tutto.
Pensa che anni fa cercare un "Mule" della Alphonse Leduc (che è una grande casa editrice francese, tipo la nostra Ricordi) era peggio della ricerca del Graal. Oggi può capitare di aspettare una settimana, ma qualsiasi negozio può reperirli con facilitÃ*.
Occhio soltanto a quei metodi che non sono più in stampa, tipo il Di Domenico della Ortipe, che si trovano solo in fotocopia con timbro della Casa.
I metodi americani, tipo i J.Viola, sono un pò più rari nei negozi, ma si trovano lo stesso con facilitÃ* su siti internet specializzati.

;)

6th April 2008, 20:22
No.. non fa differenza però mi sembri abbastanza esperto in materia ...
cmq grazie per i consigli

ModernBigBand
6th April 2008, 21:25
E' sempre un piacere...

;)

7th April 2008, 20:02
Ne hai sentito parlare dei 15 studi di Alberto Fusco sono mostruosi ma nn impossibile......
piano piano me li studio !!!!

ModernBigBand
7th April 2008, 20:25
Si li conosco bene, li ho studiati e in effetti sono sicuramente difficilotti.
Comunque non farti affascinare troppo dal "nero" che vedi in un metodo, vai sempre avanti per gradi perché altrimenti rischi di fare il passo più lungo della gamba.
Dal Salviani 3 c'è moltissimo ancora da fare...

;)

10th April 2008, 19:40
allora tu mi consigli di passare al 4 volume del salviani e poi il Klose ???
ti ringrazio per i consigli
ma a me piace migliorarmi e nel nostro campo credo ke sia la cosa fondamentale, spero di farli nel minor tempo possibile !!!!!!!!

ModernBigBand
11th April 2008, 10:51
Si Giovanni. Ci sono diversi Klosé da studiare, quando ne avrai bisogno fammi sapere e te li elenco.
Mi raccomando cerca di studiare sempre per te stesso e non per "fare le note".
Devi cercare sempre di assimilare quello che studi per non ridurre il tutto ad un semplice esercizio delle dita. E' studiando in questa maniera che, giorno dopo giorno, si migliora. Poco ma costantemente. Per questo ti suggerisco tutto il contrario..."mettici più tempo possibile".
E' sempre meglio uno studio facile perfetto che uno difficile "traballante"...

;)

11th April 2008, 20:46
Ti ringrazio ancora una volta per i consigli. E quello ke mi hai detto mi sarÃ* molto utile
per gli studi. anke se li devo far corrispondere con il lavoro, il quale nn mi lascia molto tempo libero, però nei fine settimana mi ci dedico abbastanza al mio amato strumento (sax tenore buffet crampon ) .

Sax O' Phone
11th April 2008, 23:40
Ma allora, visto che ti piace affinare la tecnica, ti consiglio qualche bel libro tipo:

- 30 Grandi Studi di Marcel Mule
- Etudès Variées di Marcel Mule
- Studi Moderni Di Domenico
- Capricci di Di Domenico
- 28 Studi Guy Lacour (Messiaen)
- Bozza 14 e 18 Studi
- Viola ( I II III, Creative...)

Ce ne sono a bizzeffe...basta solo scegliere!

;)
Scusa MBB, forse era rivolto a me? Viola lo tengo in loop costante ed anche alcuni di quelli da te citati li serbo per quando cerco stimoli differenti. Comunque, grazie degli ottimi consigli!
;)

ModernBigBand
12th April 2008, 00:56
Si Sax O'Phone...mi riferivo a te!

Buono studio!

;)

20th April 2008, 20:02
ciao saxman siccome ho una ristampa del salviani e senza saperlo mi sono studiato sia il terzo che il quarto volume, vorrei sapere con quale metodo continuare ?????

ModernBigBand
20th April 2008, 21:13
Prendi i 25 Studi di Meccanismo del Klosé.

;)