PDA

Visualizza Versione Completa : Zoom e cuffie per risentirmi?



9th July 2010, 15:33
Ciao a tutti!
Mi sono letto tutti i post della sezione...ma mi era venuta un'idea che non so se ha un senso oppure no...e non ho trovato una risposta...
Allora:
vorrei risentirmi in cuffia mentre studio, per avere un'idea diversa del suono che produco, e magari registrarmi.
Sarebbe sbagliato usare uno zoom H2 o H4 e una buona cuffia collegata allo stesso?
Siccome mi vorrei comprare una Akg 240 anche per l'ascolto di musica in generale..ma se l'accoppiassi con uno dei due registratori, non avrei un piccolo "studio di registrazione" casalingo?

Ho letto anche che lo zoom (non ricordo quale modello) funziona come microfono USB, potrei eventualmente attaccarlo al mio Mac e usarlo con qualche programma apposito?

Lo so che sono due domande in una....perdonatemi! :lolloso:

KoKo
9th July 2010, 16:05
Ciao Curzio,
io ho lo zoom h2 e lo uso in tutte e 2 le modalita'.
Se voglio fare una cosa al volo per risentirmi lo collego via usb al macbook e registro con garage band usando il microfono dello zoom.
Se ti compri un microfono puoi collegarlo allo zoom e fare la stessa cosa, utilizzando lo zoom come interfaccia audio.

Insomma si, potresti registrarti come vuoi, la qualitÃ* non sarÃ* quella di uno studio ma per risentirsi e fare piccole cose va piu' che bene.
Ho cancellato i miei sample senno potevi sentire, sono fatti tutti cosi' =)

9th July 2010, 16:13
Ah allora è perfetto!
Bhe' si per giocherellare comprerei allora l'H2 vista la differenza di prezzo!
Mannaggia...sarei stato curioso dei sample.....vabbe' se li ritrovi...magari anche per email...
Ma ti ci ascolti anche "live" mentre suoni? E se si, riesci a ricavarne qualcosa di "utlie" dall'ascolto?

KoKo
9th July 2010, 16:39
certo, riacoltarsi è sempre utilissimo =)
mi ascolto in tempo reale...in genere attacco lo zoom al mac e le cuffie allo zoom.
apro garage band e metto una traccia con la base (che va solo in cuffia) e l'altra traccia è quella dello zoom (con il sax).

ti ho messo su un sampleruccio
http://www.marcocerriciommei.com/a81.m4a =)

9th July 2010, 16:49
Che uomo!
Grazie per il sample, mi pare che tu sia molto bravo....o è il microfono :lol: :lol: :lol:
Il risultato mi sembra ottimo comunque.
Non ho capito solo una cosa: attacchi le cuffie allo zoom e riesci a sentire la traccia che mandi in play da garageband?

KoKo
9th July 2010, 16:52
si, lo zoom diventa una scheda audio praticamente. un'interfaccia col pc...
a garage band dici che deve mandare l'output allo zoom e cosi puoi sentirlo in cuffia.
idem per il sax.

9th July 2010, 17:06
Adesso è tutto chiaro! Farò un investimento allora...speriamo serva ;)
Grazie mille per il tempo e la pazienza!

tzadik
9th July 2010, 17:09
Comprati un H4 usato... vale quello che costa (e lo paghi meno di un H2 nuovo!). :zizizi))

Altrimenti, prenditi una scheda audio più un microfonino... :mha!(

KoKo
9th July 2010, 17:11
oddio,
anche io c'ho un h4..ero convinto che fosse h2 perche ricordavo di un modello piu' recente.
ma il piu' recente è un h4n..comunque credo che tutte le cose che ho detto le puoi fare anche con l'h2, ma se lo trovi prendi l'h4 che non costa tanto di piu!

altosax
13th July 2010, 22:36
Non ho capito solo una cosa: attacchi le cuffie allo zoom e riesci a sentire la traccia che mandi in play da garageband?
Non so la differenza che c'è tra i vari modelli....io ho un h4n e la base la carico direttamente nello zoom....così suoni dove ti pare e piace senza l'ausilio di pc/mac.

corvo50
13th July 2010, 22:55
ciao raga.scusate se mi intrometto ,ma ascoltarsi con quella roba li ! ci si ascolta bene ?io uso il mic che usavo live(non dico il prezzo,onde causare svenimenti)collegato via radio al mixer makie ,nel quale entro con un segnale stereo.Viene poi aggiunto un roland reverb e un compressor voice yamacha,il tutto viene poi equalizzato da un sonic maximixer bbe.mi ascolto poi definitivamente in cuffia. devo dire che il risultato è ottimo, non riesco neanche a studiare senza. ciao spero di non avervi complicato la vita. ps. anche ascoltarsi in un bel locale enorme, suonando vicino al muro da una bella soddisfazione, all'inizio facevo cosi !

tzadik
14th July 2010, 01:18
Per sentirsi bene in cuffia, bastano molte meno cose (ma che siano cose utili però)...

Comunque il Sonic Maximizer non è un equalizzatore...

corvo50
14th July 2010, 22:21
esatto non è un equalizzatore ma svolge cmq una funzione di ottimizzazione del suono, l'ho chiamato equalizzatore per rendere le idee piu semplici per chi non lo conosce. ciao raga.

20th July 2010, 00:54
Per sentirsi bene in cuffia, bastano molte meno cose (ma che siano cose utili però)...

Comunque il Sonic Maximizer non è un equalizzatore...


tipo?
io per ora ho preso la cuffia....ho provato col mic interno al mac e garageband....ho messo un po' di riverbero e usato l'equalizzatore....e giusto per risentirsi diciamo che non è malaccissimo....ma giusto ad uso personale. Sono andato da Cherubini che mi ha sconsigliato lo Zoom...lui dice che è "da chitarristi"....mha'.... :BHO:

KoKo
20th July 2010, 01:06
ah beh =)
da chitarristi che vol di?
forse s'è confuso con un qualche pedalino multieffetto.

tzadik
20th July 2010, 01:40
Certo che si sono confusi... la Zoom è famosa per i multieffetti (low-budget) per chitarra.

Sicuramente il tipo di Cherubini non è molto aggiornato... :lol:

Per ascoltarsi bene basta appunto una schedina audio, un DAW (va bene anche Garage Band) e un paio di cuffie decenti (che hanno troppo effetto loudness, io per esempio alcune delle strombazzatissime cuffie AKG... LE ODIO!).

Mad Mat
20th July 2010, 10:47
... cuffie AKG... LE ODIO!).

Noooooooo ..... Vade retro, tzadik

:amore:: AKG FOREVER :amore::

tzadik
20th July 2010, 11:01
Per un certo tipo di ascolto non tutte le AKG vanno bene... alcune sono cuffie da studio, altre cuffie hi-fi, altre cuffie da ascolto.
Io generalmente se non sono equalizzate quelle cuffie, mi trovo veramente male... troppo loudness, ma ovviamente dipende dal tipo di suono che ascolti.

Diciamo che non ho un suono dolce... quindi non ho bisogno di qualcosa che indurisca ulteriormente il suono.

Le uniche volte che ho utilizzato dal vivo le cuffie al posto delle monitor (ovviamente perse ore per fare i suoni!) ho utilizzato le mie sgrausissime cuffie Behringer da 30€ perchè l'ascolto è realmente più naturale.
Poi, vabbè, su cuffie del genere i problemi sono altri...

Filippo Parisi
20th July 2010, 11:15
:amore:: AKG FOREVER :amore::

Anche per me......

http://img.mercatinomusicale.com/pics/763184.jpg

tzadik
20th July 2010, 11:23
Questione di gusti... e di come è equalizzato il master che arriva alle cuffie...
Io ho giÃ* un suono che buca il mix senza nemmeno metterci le mani sopra (questione di necessitÃ*), su suoni diversi alcune cuffie possono aiutare nell'autoascolto (ci mancherebbe che non fosse così!).

Se utilizzate cuffie del genere per il monitoraggio (live) e non avete un equalizzatore e un minimo di compressione sulla mandata... a fine concerto avrete le orecchie che vi fischiano.

Filippo Parisi
20th July 2010, 11:46
Hanno dei bassi "imbarazzanti" per molti diffusori.....e poi sono delle vere e proprie cuffie "monitor".

pumatheman
20th July 2010, 11:52
consigli per cuffie "belle neutre e trasparenti" da studio per mix [nuovo] disco [atomiko]?

(e che costino il giusto© :ghigno: )

FrankRanieri
20th July 2010, 11:56
Beyerdynamic (http://europe.beyerdynamic.com/shop/hah/headphones-and-headsets/studio-and-stage/studio-headphones.html)

tzadik
20th July 2010, 11:59
Dipende da come vengono equalizzate... sulla qualitÃ* non si discute... però non sono cuffie totalmente reali.

@puma: ti bastano un paio così:
http://www.thomann.de/it/the_tbone_hd880.htm
http://www.thomann.de/it/the_tbone_hd990d.htm

Quando ero a registrare ho usate le prime le HD880, in parte avevo sia un paio di Beyer (da 250€) sia le solite AKG K141...

Mad Mat
20th July 2010, 12:19
consigli per cuffie "belle neutre e trasparenti" da studio per mix [nuovo] disco [atomiko]?

NON SI MIXA MAI IN CUFFIA!!!!!!!!!!!!!!

Se vuoi, avrei due near field monitor attivi ADAM A5 (pure con finitura Glossy) pari al nuovo: acquistate un anno e mezzo fa, usate solo tre mesi per mixare un unico cd e poi reimballate, causa smantellamento del mio home studio per lasciare spazio alla cameretta di Mad Mark.

Spenderesti poco più di una buona cuffia pro.

pumatheman
20th July 2010, 12:27
eccotelo vede subito l'affare lui!!! :twisted:

:D mo vedo ... stavo a guardÃ* un pò in giro mi sa che le cifre so troppo alte semo giÃ* sulle spese tra scheda audio e mics... stravo pensando ad affittare un pò di cose da un service... :BHO:

Mad Mat
20th July 2010, 12:36
eccolo vede subito l'affare lui!!!



Uno propone un affare ad un amico e questo è il ringraziamento! :muro(((( :lol:

Comunque se le ho tenute per più di un anno in cantina senza metterle in vendita, ci sarÃ* un perchè! ;)

FrankRanieri
20th July 2010, 12:40
Comunque se le ho tenute per più di un anno in cantina senza metterle in vendita, ci sarÃ* un perchè! ;)

Gran monitors le Adam, sublimi direi. Sono gli unici che mi piacciono più delle Genelec....se non avessi preso le Yamaha HS 80 te le avrei prese io... :muro((((

Sax O' Phone
20th July 2010, 13:25
Beyerdynamic (http://europe.beyerdynamic.com/shop/hah/headphones-and-headsets/studio-and-stage/studio-headphones.html)
Io ho le DT 770 PRO da qualche anno, e mi trovo benissimo! Sono molto ben costruite, eccellente resa acustica, e trovi tutti i pezzi di ricambio, a partire dalle foderine di velluto dei tamponi auricolari... Un investimento!

Isaak76
20th July 2010, 20:00
Io circa 6 anni fa acquistai delle economiche Sennheiser eh1430, al solo scopo di non disturbare chi mi stava accanto mentre smanettavo al PC.
Ebbene, le ho tutt'ora e le utilizzo anche come monitor, le ritengo molto definite sopratutto sui bassi, un po' antiquata la struttura spugnosa e col caldo è la morte sua!, ma i nuovi modelli pare abbiano mantenuto un buon livello di rapporto qualitÃ*/prezzo (nonostante facciano parte della serie economica), con linee ancor più ergonomiche e funzionali.

corvo50
22nd July 2010, 17:46
akg?mah. compri un sacchetto di patatine e dentro ti regalano un microfono o una cuffia, :lol:

31st July 2010, 16:36
Scusate, ma tornando leggermente al topic...qualcuno per caso possiede questo?
http://www.behringer.com/EN/Products/C-1U.aspx

Sarei curioso di avere qualche opinione, vedo che online non costa molto...

Isaak76
31st July 2010, 20:09
Dipende dall'uso che ne devi fare ... un microfono Usb però lo eviterei per via della latenza alta.

Pensa che quando volevo acquistare il mic (SM58), il mio negoziante mi consigliò un altro modello che costava meno (a discapito suo, quindi fu molto onesto) e visto che lo avrei utilizzato sopratutto per l' home recording, la scelta ricadde sul Takstar SM-10B a condensatore.
E' made in cina, da poco ho scoperto che è una sottomarca della Shure e utilizza alcuni suoi componenti ... pensavo fosse un prodotto qualitativamente parlando scarso e invece a detta di molti, è molto valido; l'unico neo (se così lo si può definire), è abbastanza neutro, quindi andrebbe equalizzato, ma in studio di registrazione forse è meglio così.

tzadik
7th August 2010, 20:27
Scusate, ma tornando leggermente al topic...qualcuno per caso possiede questo?
http://www.behringer.com/EN/Products/C-1U.aspx

Sarei curioso di avere qualche opinione, vedo che online non costa molto...

Lascia perdere... l'unico Behringer decente è il B-2 Pro (che suona molto molto vicino al Neumann U87-Ai, per cui deve piacere).