PDA

Visualizza Versione Completa : "Conn pan american", vintage di buona qualità?



Danyart
22nd February 2007, 18:23
I conn pan american sono strumenti considerati vintage e di buona qualitÃ*?

22nd February 2007, 23:21
I conn pan american sono sicuramente dei vintage. Praticamente era la seconda linea della Conn. Sono un misto tra i 6-10-12 M e i Chu Berry. Per i tenori c'è addirittura chi li preferiva ai 10 M ma per la Conn era una produzione esterna di fascia media. Alcuni non avevano il famoso "rolled tone" della Conn altri lo avevano diverso rispetto la linea professionale. Il suono è veramente bello profondo ma anche quì come per tutti i vintage dipende dallo stato di conservazione dello strumento. Anche il mio tenore è una seconda linea della King (come i Buescher Elkart o i Martin Indiana) ma ancora non ho trovato una buona ragione per cambiarlo. Per i tenori (e solo per i tenori) il prezzo dei Pan America a volte è simile a quello dei 10 M. Comunque per i vintage il prezzo è poco indicativo lo strumento lo devi vedere e suonare per valutarlo senza farti condizionare troppo da prima linea o seconda linea. Quelle erano operazione commerciali di allora che chissÃ* se corrispondevano alla reale efficienza dello strumento.

Andrea.DG
3rd May 2011, 14:29
Ma questi conn hanno il fa# acuto?

KoKo
3rd May 2011, 14:31
alla ricerca del fa# acuto =)

Andrea.DG
3rd May 2011, 14:34
Si è capito allora ahahahah

Andrea.DG
3rd May 2011, 15:13
Ma alla fine c'è l'ha o no?

CARO
3rd May 2011, 20:25
No. Andrea...mi sa che la tua ricerca di un conn con fa# non porterà risultati, però puoi sempre chiedere ad Attilio Berni che ne ha di ogni se gli è mai capitato uno strumento con tale caratteristica, giusto per avere una conferma. ;)

Tblow
3rd May 2011, 20:28
Propongo di fondare un club di "indifferenti alla presenza del Fa# acuto". :ghigno:

Max Soggiu
3rd January 2013, 23:06
Entro volentieri a far partere degli indifferenti...ah ah ah...
Scherzi a parte ho trovato un interessante soprano Conn Pan American 30XXX ma vogliono 2300€, non è un po' troppo? Non ho ancora avuto modo di provarlo....
Datemi una mano please, non me ne intendo purtroppo di Conn...

SteYani
3rd January 2013, 23:26
Scherzi a parte ho trovato un interessante soprano Conn Pan American 30XXX ma vogliono 2300€, non è un po' troppo?

Il prezzo dipende: se è dritto o curvo; se è argentato o dorato; se ha l'interno della campana dorato o argentato; le condizioni dello strumento (stato della finitura; tamponatura; meccanica; ecc.); se è accompagnato dalla custodia originale (per me è un plus); ecc.

Se è un curvo è un po' troppo. Se è un soprano dritto sono "leggerissimamente" (!) esagerati: in questo momento ce n'è in vendita uno su eBay col seriale 32000 a 600 euro.

Fabolus80
4th January 2013, 00:01
Per me il prezzo è molto alto, a meno che non si tratti di un pezzo di particolare valore collezionistico.
Per un Chu Berry dritto, quindi probabilmente meglio di un Panamerica, direi 900-1600 euri, a seconda di finitura e condizione.
Tra parentesi, ne ho uno e suona molto bene, anche abbastanza intonato, il suono è impressionante per timbro e potenza.

ropie
4th January 2013, 11:52
Mille anni fa ho avuto un tenore Pan American, fu il mio primo acquisto online dagli States, agli albori dell'internèt...
Era una copia del Chu Berry, aveva un bellissimo suono, veramente grosso e scuro, tendente all'hendersoniano, ma era piuttosto stonato. Ricordo inoltre che la lastra era decisamente, ehm, malleabile...
allego interessante reperto:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=265938000198690&set=a.100415223417636.577.100003474751121&type=1&theater)

KoKo
4th January 2013, 12:23
anvedi col tenore!!!

Max Soggiu
4th January 2013, 15:39
Grazie per la delucidazione, a fiuto mi sembrava troppo...e non brilla di spettacolarità visto in foto (completamente senza lacca anche se non l'ho potuto provare, che è la cosa fondamentale...)...
Posso tranquillamente confermare che se lo tengono!!! :-)