PDA

Visualizza Versione Completa : Durezza ance Alto e Clarinetto



bobby
7th July 2010, 16:47
Ciao raga, per chi di voi suona anche il clarinetto (io mi sto avvicinando in questi giorni), e ho gia un problema. In dotazione c'era un'ancia che sembrava una carta velina, e il negoziante, dicendogli che sul sax uso un bohcino Yamaha 4C e Rico Royal 2.5 mi ha dato delle 2.5 anche per il clarino. Oh! Non esce un suono! Con l'ancia in dotazione invece esce un bel suono (per quelle 5 note che faccio) molto vellutato! SOno io che non mi sono ancora fatto il labbro? Cambia cosi tanto da Contralto a Clarino? (potrei credere da tenore/baritono a clirino) o sto dicendo castronerie?

KoKo
7th July 2010, 16:56
sono due strumenti completamente diversi...devi studiare l'imboccatura da clarinetto =)

Filippo Parisi
7th July 2010, 17:33
Bisognerebbe sapere che bocchino (e relativa apertura) utilizzi sul clarinetto...

puffosky
8th July 2010, 01:54
Da poco ho ripreso anch'io il clarinetto, e non oso andare oltre la 1 (vandoren). sull'alto
invece uso le rico royal 2. penso di essere un caso disperato, più di 2 le ance non le riesco
a suonare, ma il clarinetto credo sia più difficile da far vibrare. vedi tu.
Ciao, buona musica
franco

bobby
8th July 2010, 08:24
Beh, che si debba studiare l'imboccatura, questo e' poco ma sicuro, la mia domanda infati tendeva a chiarire proprio la "differenza" che a me sembrava enorme, di difficolta tra i due. Per il sax generalemten uso Rico Royal 2.5/3 dipende, ieri invece ho preso delle 1 1/2 per il tubetto nero! Vediamo come funziona alla prossima prova

mario
8th July 2010, 13:46
Io personalmente uso la stessa durezza 2-1/2 sia sui sax che sul clarinetto ,non sono come si suol dire un "drago" ma difficoltÃ* zero a passare da uno strumento all'altro,così come fa la maggior parte dei suonatori da balera che per loro è pane quotidiano,sinceramente non capisco perchè quì si tende complicare le cose,per quanto rigurda la differente imboccatura è vero che c'è ma ti adatti immediatamente e in modo talmente naturale che nemmeno te ne accorgi.

bobby
8th July 2010, 20:12
MArio questo mi consola!

Fabrysax
8th July 2010, 22:40
Forse hai difficoltÃ* perchè l'ancia è troppo leggera,io proverei una 2 e alleggerisci la pressione del labbro inferiore(non mordere troppo),lascia vibrare l'ancia e stai rilassato vedrai che farai dei progressi.
Se ti può servire il tipico setup da conservatorio è bocchino Vandoren B 45 con ance n. 3,almeno quello era ai miei tempi ora non so se è cambiato qualcosa ma ho dei dubbi,i professori di conservatorio non amano molto le novitÃ*.(io sono diplomato in clarinetto anche se non lo suono più)

mario
9th July 2010, 00:37
Quoto fabrysax che sicuramente ha titoli ,io uso il B45 ma ho anche il B40 che va benissimo , ance preferisco le Rico ,tieni presente che il clarinetto è lo strumento base per chi entra in banda specialmente bambini perciò la facilitÃ* di emissione è fondamentale, basta trovare il giusto setup e come dico sempre io deve "suonare col naso",facile come il flauto dolce ,quando avrai imparato a muoverti ,hai tutto il tempo per farti le famose seghe mentali alla ricerca di chissachè.
Ricapitolando: Bocchino Vandoren B40 o B45 o equivalente come apertura,Ance Rico o Ricoroyal N°2 ( puoi provare anche la N°1e 1/2)poi fammi sapere. :cool:

bobby
9th July 2010, 11:08
Ragazzi, io ho un Clarino che ho comprato per puro divertimento, e ho pagto 90 € tutto comrpeso, con custodia, e panno per la pulizia, quindi, non avendo intenzione di combiare bocchino mi devo adattare a quel che ho, e di conseguenza ho ripreso le 1 e 1/2 che erano anche le prime che montavo sul Sax, poi dopo che ho consumato queste 6 ance, e spero di aver imparato un po di diteggiatura (ieri sera cosi' senza nemmeno pensarci, l'ho imboccato e senz asapere quel che stavo facendo, mi e venuto giusto giusto l'inizio di Ma come fannoi marinai!), poi da li alla fine della strofa gli ho attaccato in coda New Yporl New Yourk, ovviamento tutto sul registro basso, ma vi confesso che non ero conscio di quello che stavo facendo, le dita si muovano da sole senza nemmeno persare troppo (specialmente sulle alterazioni) dove andare a schiacciare e piu che altro quali chiavi schiacciare, mentre sul sax sono molto piu conscio di quel che sto facendo!
Pero ' giuro che se anche costa cosi poco, l'ho preso proprio perche l'ho sentito suonare, sembra una muosse tanto e' vellutato, almeno il registro basso poi quando imparereo le posizioni sul registro superiore....vedremo!

mario
9th July 2010, 13:58
Bene Bobby anche per me vale lo stesso discorso delle ottave nel clarinetto ,io ci godo nella media e nella bassa per il resto potrei anche chiudere i fori (si fa per dire) mi disturbano proprio i suoni acuti. Prova a fare Amapola il tema di c'era una volta l'America partendo dal mi basso e poi fammi sapere.

bobby
9th July 2010, 14:28
Difatti quello che mi diverte del clarino e' propio il fatto che riesco ad arrivare alla nota piu basas senza il minmo sforzo, cosa che col Sax faccio ancora fatica.
Amapola? Dal mi basso? Si, ci provero anche perche in effetti e' la nota piu bassa del pezzo (me lo sto canticchiando)!
Stasera ci provo!, Ora ormai sono in oraio di lavoro e montarlo in ufficio mi sembra un po........

Fabrysax
9th July 2010, 22:50
il bello del clarinetto è proprio quello,praticamente dalla nota più bassa alla più alta la posizione dell'imboccatura ha pressochè nessuna variazione e l'emissione è facile sia nelle note basse che nelle acute.L'unica difficoltÃ* alla quale si rimedia con un po' di studio è l'intonazione sugli acuti,bisogna starci attenti o si è sempre calanti,poi a confronto con il sax è una passeggiata,basta studiare la tecnica e il suono vien da se.A mio avviso il sax è uno strumento molto più difficile da suonare ,più semplice nella tecnica per certi aspetti ma avere un bel suono con il sax è una vera e propria impresa che può durare una vita e forse alla fine della vita non sarai ancora soddisfatto del tuo suono,ma bisogna tenere duro! ::saggio::

mario
10th July 2010, 00:28
Ciao Fabrisax,scusa se te lo chiedo,ma perchè abbandonare il clarinetto dopo il diploma? Lo ha fatto anche il mio amico (anche lui diplomato)al quale ho venduto il Mark 6 five digit e anche a lui ho posto la domanda,e la risposta non mi ha convinto molto(dice che il sax lo soddisfa di più) e io di contro gli ho fatto notare che quando è nato il jazz era il clarinetto lo strumento principe,e avanti di questo passo non si arriva a concludere.Ora mi chiedo perchè ti devi dannare l'anima tutta la vita a cercare l'intonazione e il suono perfetto (che tanto non lo trovi) sul sax ,quando ti puoi divertire alla grande col clarinetto e vivere meglio ,oltretutto c'è meno concorrenza ,lo puoi suonare anche di notte senza rompere coi vicini ,ha un suono fantastico , è meno ingombrante ecc. Io sono convintissimo che avrÃ* un rilancio alla grande. ;)

Filippo Parisi
10th July 2010, 09:07
Mario...ma se del clarinetto ti disturbano gli acuti..... :BHO: ;)

Filippo Parisi
10th July 2010, 09:08
(io sono diplomato in clarinetto anche se non lo suono più)

Benvenuto nel Club.... :-leggi-:

mario
10th July 2010, 09:22
Filippo che ci vuoi fare ho una certa etÃ* e purtroppo l'udito sensibilissimo da sempre mi fa tribolare ,pensa che alle prove in banda molte volte devo mettere i tappi alle orecchie .Invece nei registri medi e bassi va bene, per questo suono in prevalenza in quelle posizioni ,lo so che sono un musicista anomalo ,ma questo è quanto.:ghigno:

Isaak76
10th July 2010, 09:33
Mario ho la soluzione per te! ..scusate l'OT

o vai con queste:
http://www.biemme-antincendio.com/images/antinfortunistica/cuffia.jpg

o passa al Baritono! eheh!

Filippo Parisi
10th July 2010, 09:41
Eh lo capisco, ma il clarinetto è bello anche per l'estensione che ha ed i colori che può rendere. Dal registro chalumeau pastoso e vellutato sino a quello acuto/sovracuto dove ovviamente è importantissima la capacitÃ* dell'esecutore, passando per il registro medio, brillante e definito.

mario
10th July 2010, 09:52
Certamente, ma vedi io faccio di necessitÃ* virtù ,praticamente aggiro l'ostacolo della difficoltÃ* di intonazione e volo basso.Tenore e contralto però tutto O.K.

mario
10th July 2010, 09:58
Grazie Isaak sei un amico :ghigno: penso che mi prenderebbero per il c... a vita perciò continuo coi tappi senza farmi vedere,però (stranamente)poi il maestro mi dice di suonare piano,mah.. avrÃ* problemi di udito :ghigno:
ciao

Fabrysax
11th July 2010, 12:13
Ciao Fabrisax,scusa se te lo chiedo,ma perchè abbandonare il clarinetto dopo il diploma? Lo ha fatto anche il mio amico (anche lui diplomato)al quale ho venduto il Mark 6 five digit e anche a lui ho posto la domanda,e la risposta non mi ha convinto molto(dice che il sax lo soddisfa di più) e io di contro gli ho fatto notare che quando è nato il jazz era il clarinetto lo strumento principe,e avanti di questo passo non si arriva a concludere.Ora mi chiedo perchè ti devi dannare l'anima tutta la vita a cercare l'intonazione e il suono perfetto (che tanto non lo trovi) sul sax ,quando ti puoi divertire alla grande col clarinetto e vivere meglio ,oltretutto c'è meno concorrenza ,lo puoi suonare anche di notte senza rompere coi vicini ,ha un suono fantastico , è meno ingombrante ecc. Io sono convintissimo che avrÃ* un rilancio alla grande. ;)

Il tuo ragionamento non è sbagliato,il clarinetto è stato un caposaldo del jazz negli anni 30/40,oggi ci sono musicisti come Eddie Daniels che lo hanno portato a livelli molto alti (improvvisa come nessun altro),restando in Italia c'è Mirabassi che a me personalmente non piace ma vedo che lavora abbastanza quindi a qualcuno senz'altro piace.
Il sax lo preferisco quindi c'è ben poco da dire,uno nella vita deve fare quello che ama,se devo suonare il clarinetto solo perchè è più facile(questo è da vedere)allora no grazie,come tutti adoro le sfide.
Il sax è più versatile,ecco perchè ho riposto il clarinetto nella custodia.
E poi il sax è il sax ma siamo matti! :saxxxx)))

Filippo Parisi
11th July 2010, 13:07
Veramente a mio parere il clarinetto è abbastanza più difficile del sax, in senso meramente tecnico, sia di emissione che di diteggiature.

juggler
11th July 2010, 16:32
Collegandomi alle ultime affermazioni di Filippo...credo che flauto, clarinetto e tromba - la "triade" di cui il ns. tubo è "sintesi ibrida" siano piu' difficili e complessi da suonare, per ragioni diverse...

Nel flauto, intonazione ed emissione sono complesse - non esistono portavoce o ance...
Nel clarinetto, l'intonazione è molto complessa e la parte sovracuta è piu' difficile da gestire di quella del sax: generalmente, un clarinettista che passa a sax, quasi si "rilassa" - il contrario, è un po' piu' complesso...

Una caratteristica comune, nel flauto e nel clarinetto, è la difficoltÃ* ad ottenere un suono personale - non impossibile, ma decisamente piu' complesso e riguarda soprattutto la tecnica di emissione del suono...

La tromba "ragiona" per armonici e non in senso scalare...la "personalizzazione" del suono è semplificata dalla scelta del bocchino e dalla leggerezza della pressione del labbro...nella scuola americana, si inducono gli allievi a produrre il suono di una tromba, sospesa ad un filo...è uno strumento che non perdona, come tutti gli ottoni: senza esercizio giornaliero, anche solo col bocchino si perdono in poco tempo "conquiste" che si sono raggiunte con tanto studio...

Nel sax, in tal senso, c'è molta "estroversione" e molte "possibilitÃ*" di personalizzazione: una considerevole peculiaritÃ*...

bobby
12th July 2010, 08:46
Azz! Dalla durezza delle ance si e passati a una discussionona!!!!!
Comunque per il mmento il setup lho trovato. Dopo un paop dìore di prove la 1 e1/2 e' quella che per il momento mi va bene, feci cosi anche col sax, la usai poco, perche ora sono a una 2 e 1/2 a volte 3.
Non e vero che il clarino e' piu semplice, entrambi hanno le loro difficolta', le dita mi pare scorrano meglio, non so perche, pero il claricno ha delle chiavi poste in modo diciamo nonproprio comodo, e per il fatto che non ottavizza come il sax rende il tutto piu difficile. Per quanto riguarda la tromba, beh, devo dire che la stessa, mi ha fatto sacrificare molto il sax, diciamo un girono a settimaan sax e 5 tromba!! Ma ora che con la tromba ho acquisito qule minimo di dimestichezza...sto alternado un giorno uno un giorno l'altro, e a volte se riesco nei w.e. faccio la mattian uno e il pomeriggio l'altro, tipo ieri!

mario
12th July 2010, 09:15
Perchè non ti prendi anche un oboe da suonare nella pausa pranzo?:ghigno:

bobby
12th July 2010, 10:33
Perche nella pausa pranzo a volte a volte porto sordina e tromba, vado in archivi e faccio 15 minuti di esercizi, ora un po meno perche non ho piu lezione fino a fine settembre. Oppure mi metto li e scarico qualche base midi per la mia sala prove (leggasi automobile autoradio e chiavetta USB)

corvo50
13th July 2010, 21:08
ciao sono Dario suono sax alto e tenore.Ho trovato che le ance, se ne compri una scatola intera e le provi tutte, ne troverai di quelle che buttano bene da subito e durano a lungo, altre pur essendo calibrate allo stesso modo niente da fare , e i vari tentativi di aggiustamento ne riducono notevolmente la durata, e non daranno mai il suono delle prime.A voi risulta la stessa cosa ? ance la voz 3, anche altre.ciao gente che soffia nei sifoni.....

bobby
14th July 2010, 08:56
Caro Corvo, questo pero' non era l'argomento della discussione che verteva sulla "durezza" su strumenti diversi! Certo che capita di trovare ance che vanno meglio di altre nella stessa confezione, credo sia piu che normale, di tanto in tanto, non lo e' se succede sempre

niky sax
15th July 2010, 13:47
tornando in topic,
credo che sia necessario trovare un punto d'incontro tra le ance usate sul clarinetto che sul sax,
idem tra i vari sax,
qualcuno usa contemporaneamente una 2 sul tenore e una 3.5 sul contralto?
oppure tentate di usare una durezza simile in tutti gli strumenti? :saxxxx)))

bobby
15th July 2010, 15:56
Io ho solo un Alto per cui non posso dire, ma il mio maestro che li ha tutti, so che usa durezze diverse a seconda del SAX, e non i sembra sia una cosa sbagliata

Filippo Parisi
15th July 2010, 15:59
Forse sarebbe più esatto dire a seconda dei bocchini....

bobby
15th July 2010, 16:10
Si forse sarebbe piu esatto dire cosi', perche e' anche possibile che uno si trovi meglio con un bocchino piu aperto su un SAX e un po meno sull'altro per cui la durezza varia a seconda di quello che ti metti sotto ai denti, pero' magari qualcuno usa due bocchini con apertura "comparata" ossia pur essendo di dimensioni diverse alla fin fne sono simili (magari dico una cagata perche non so come sia un becco per un tenore o un baritono rispetto a un alto), e quindi se io uso un Yamah 4C sull'alto e sul tenore ne uso uno con apertura diveresa, ma che m ida le stesse caratteristiche, posso anche usare le stesse ance, oppure no!

corvo50
15th July 2010, 17:53
l'ideale sarebbe proprio questo, in modo che se passi da un sax all'altro ti ritrovi come se suonassi sempre lo stesso, ci sono arrivato vicino , ma due sax diversi non possono essere la stessa cosa.

bobby
16th July 2010, 14:27
EHm....forse non hai proprio le idee chiare! :BHO:

corvo50
16th July 2010, 17:32
mah bobby mi sa che non mi hai capito. intendevo che se hai due setup diversi ,non puoi avere lo stesso "morso" per cosi dire. se riesci ad impostarli in modo che hai la stessa facilitÃ* a suonarli credo che cosi sia piu agevole , o mi sbaglio ? il che non significa che devi usare la stessa apertura o lo stesso numero di ancia!!!

bobby
19th July 2010, 08:51
Guarda, non ho mai suonato ne un tenore, ne un baritono ne un soprano, ma credo che la quantita' d'aria sia ben diversa, percui, visto che anche le ance sono diverse....i bocchini sono diversi.....difficile avere lo stesso morso. Credo. O no?

corvo50
19th July 2010, 12:18
certo la quantita d'aria cambia ma la durezza del "morso" si puo arrivare ad avere la stessa.ciao

10th September 2010, 18:06
...mi ha dato delle 2.5 anche per il clarino. Oh! Non esce un suono! Con l'ancia in dotazione invece esce un bel suono (per quelle 5 note che faccio) molto vellutato! SOno io che non mi sono ancora fatto il labbro? Cambia cosi tanto da Contralto a Clarino? (potrei credere da tenore/baritono a clirino) o sto dicendo castronerie?
ciao! ahimè, purtroppo si, il ragionamento che ti impongo è inverso, io sono passato da un clarino a un sax (solo ieri tra l'altro), e come primo impatto, ti posso dire che il clarinetto è un sassofono all'ennesima "potenza" per quanto riguarda l'ancia.
Suonare una 2 e mezzo per un iniziato è da spararsi, devi partire con le uno, uno e mezzo, e tendere veramente tanto il labbro. L'unico consiglio che posso darti è di cambiare con un bocchino B45. (round), che ha una camera maggiorata,utilizzare una fascetta utile per gli staccato, e usare una 1 o uno e mezzo: sappi che il suono non rendera subito, dato che quel bocchino ha un range che parte minimo dalle 2 e mezzo, ma dovrebbe facilitarti tanto nell'emettere il suono.
Dalla mia piccola e umile esperienza, una volta che hai fatto il suono, hai fatto metÃ* clarinetto :), la ditteggiatura si impara in meno di 2 settimane... e per gli acuti... tanto tanto olio di gomito!
Ciao!

ps spero non sia grammaticalmente incomprensibile il messaggio, faccio fatica a spiegare questi concetti ahime :D

bobby
15th September 2010, 11:29
Adesso purtroppo sono piu di due settimane che non tocco il clarino, pero, avevo preso ance piu morbide e devo dire che mi sono trovato benissimo fin da subito specialmente nel registro basso, cosa che non mi capita col Sax dove ho ancora fatica a tenere un SI basso! (quando lo rpendo senza farlo fischiare!)