PDA

Visualizza Versione Completa : Finiture e materiali: hanno davvero effetto sul suono?



phatenomore
6th July 2010, 16:53
Ciao,

qualche tempo fa ho letto un saggio sul web (l'ho cercato disperatamente prima di postare, ma non lo trovo più...), scritto da un accademico americano, in cui si descriveva un esperimento che mi ha fatto riflettere:

Tre flauti traversi costruiti rispettivamente in argento, oro e palladio (!).

L' analisi spettrale dei tre (suonati un concertista affermato) ha evidenziato differenze abbastanza significative.
E fin qui tutto bene.
A titolo di ulteriore verifica, però, i tipi hanno analizzato lo spettro di un quarto flauto in palladio, stesso batch di materiali di primo utilizzato per il test e, ovviamente, identico modello, costruito dallo stesso artigiano.

L' analisi spettrale dei due flauti in palladio era significativamente diversa. Meditate gente... (boh?)

FaX
6th July 2010, 17:29
io credo che quando con le analisi si arriva a fondo a livello infinitesimale sia più che normale trovare differenze fra strumenti "identici". Ogni lavorazione prevede tolleranze e parlando in generale, non solo di strumenti musicali, due oggetti sono uguali entro quella certa tolleranza stabilita. Per curiositÃ*..ad orecchio quanti sentivano queste differenze sostanziali?

tzadik
6th July 2010, 19:23
Fin qui niente di nuovo...

La finitura ha una influenza rilevante se il deposito di materiale sulla lastra è consistente (vedi le varie configurazioni di placcatura sui Rampone).
Il materiale ovviamente avendo caratteristiche fisiche diverse, avrÃ* anche caratteristiche meccaniche diverse.


Io al posto di un flauto in palladio mi comprerei una casa al mare... :zizizi))

Giusti per curiositÃ* qui puoi vedere solo le differenze tra le varie legature: http://www.tmsax.it/legature_menu.htm

lucaB
6th July 2010, 22:38
la mia risposta è sì. Io ho provato 3 o 4 finiture diverse e posso confermare che suonavano tutte diversamente. Da questa cosa però ho anche capito che è inutile diventarci matti dato che non c'era una finitura che suonasse male. Quindi la mia conclusione è: "scelgo quella più bella esteticamente"

Ovviamente se fossi un pro la storia sarebbe diversa

Isaak76
6th July 2010, 22:54
Sicuramente il tipo di finitura ha la sua influenza sul timbro, ma è anche vero che provando tre strumenti uguali, non suoneranno mai, assolutisticamente parlando, in maniera identica (sopratutto con quelli artigianali ... infatti le variabili inciderebbero consistentemente su ogni fase del processo produttivo.. in funzione della casualitÃ*).

docmax
6th July 2010, 22:58
Credo che per gente che è al mio scarso livello molto di quanto percepisce dalla propria resa con finiture diverse sia nella testa, ma serve molto provare, registrarsi mentre suoni con strumenti diversi (da quella registrazione hai un parametro inequivocabile).
Io mi fido anche di chi produce quei sax e che ti ascolta suonare: ha l'orecchio allenato a percepire cosa tiri fuori da quel sax, molto più del tuo parziale, interessato, ed emozionato giudizio!
(Quando sei arrivato al paese dei balocchi non capisci più niente!)

phatenomore
8th July 2010, 11:28
@ FaX,

io non c'ero :smile: e non ti so dire se le differenze fossero così evidenti all' ascolto.

In realtÃ* ci sarebbe da chiedersi anche se le differenze tra argento, oro e palladio fossero davvero coì significative all' ascolto.
Se così non fosse si dovrebbe concludere che i materiali hanno un peso minore rispetto ad altri fattori e che quindi è più saggio comprare un flauto di plastica (Grafton!!!???) ed una casa al mare anzichè un flauto in palladio..

Argomento molto dibattuto senza che ci sia una conclusione scientifica completa ed esauriente...

tzadik
9th July 2010, 01:58
Io ho provato e sentito enormi differenze anche solo tra un chiver placcato argento e un chiver placcato oro.
Vabbè che io ho bisogno di un suono parecchio saturo (armonicamente intendo) però le differenze ci sono eccome...

Figuriamoci se la differenza di finitura è sull'intero strumento...

Di flauti non mi intendo... ma ci sono flauti in oro massiccio da 50000€ e più.
L'oro non ha caratteristiche meccaniche esaltanti (anche se parliamo di leghe).