PDA

Visualizza Versione Completa : Chi mi aiuta a trascrivere questo solo? Se è possibile...

MarcoSax
6th July 2010, 00:33
Salve ragazzi sono incappato in un piccolo problemino tecnico..
Innanzitutto non so se è la sezione adatta :roll:
Una band di rockettari mi ha chiesto aiuto in un pezzo per completare l'organico..

Non è il mio repertorio ovvio, ma non posso rifiutarmi di dare una mano...
Siccome sono del tutto incapace nel trascrivere trasportare della musica mi sono appellato a voi...

La canzone è Non è tempo per noi di Ligabue.
http://www.youtube.com/watch?v=wHx9x5MOvmg
Mi interesserebbe la trascrizione delle note del solo che suona la chitarra...
Ripeto sono molto ignorante quindi non so se è possibile fare il tutto..
Il solo va dal minuto 1.50 al minuto 2.11

Possibilmente in mib per l'alto...in rete si trovano le note del solo ma sono per la chitarra..
Grazie dell'aiuto.

Marco

MarcoSax
6th July 2010, 14:01
Nessuno?
Se vi può essere utile ho trovato questo in rete
http://www.maxcottafavi.com/forum/viewtopic.php?t=285

Bracc
6th July 2010, 14:04
Guarda fai cosi...come credo abbiano fatto tutti all'inizio...prendi il sax...ti metti davanti al computer...mandi avanti e dietro il brano fin che non ti sei tirato fuori tutte le note.All'inizio è una palla atomica...ma col tempo fai orecchio e fai molto piu veloce.Però è molto ma molto utile, anche per ear.training!

STE SAX
6th July 2010, 14:14
se hai problemi scarica da internet il programma Audacity, che ti consente di rallentare il pezzo a tuo piacimento senza cambiare tonalita'. In questo modo ti sara' piu' facile sentire le note

tzadik
6th July 2010, 14:22
È un ottimo esercizio come ti è stato detto...

Imparando a trascrivere fai un enorme esercizio: ear training, tecnica, solfeggio (perchè una volta che hai le note devi scrivere la giusta metrica).

Per il trasporto è una cazzata: la chitarra è C, il sax alto è in Eb, quindi se suoni le note scritte per la chitarra le suoni un tono e mezzo sopra, quindi per suonare le note reali con il sax alto, devi trasportare le note e gli accordi un tono e mezzo sotto rispetto alle note scritte in C (per la chitarra).

Quindi se sulla parte di chitarra leggi un C, per suonare la stessa nota con il sax dovrai suonare un tuo A (A sul sax)

[A = la, B = si, C = do, D = re, E = mi, F=fa, G = sol, A = la]

MarcoSax
6th July 2010, 14:51
Grazie ragazzi ma proprio non ce la faccio a sentirla e trascrivermela...proverò come dice Tza a trasportare da C in Eb...ma il mio DO non ecquivale al Mib della chitarra??

ModernBigBand
6th July 2010, 14:57
Si Marco, Tzadik ti ha spiegato il "percorso inverso" ovvero la trasposizione da strumento in Do a strumento in Mib, se tu ascolti un Do devi prendere con lo strumento un La. Il TUO Do invece risulta essere un Mib sulla chitarra.
In pratica le note del contralto si trovano una terza minore sotto a quelle reali...

MarcoSax
6th July 2010, 15:08
Il fatto è che io non sò cos'è una terza minore...cioè Do Si La son tre...è questa la terza minore?

Quindi per esempio questa serie di note in C
1)SI-LA-SOL-FA#-RE-LA

In Eb sarebbero:

SOL-FA-MI-RE#-SI-FA

Giusto?
Perdonate la mia ignoranza!!

KoKo
6th July 2010, 15:13
una terza minore significa un tono e mezzo...
quindi
1)SI-LA-SOL-FA#-RE-LA
sarebbe
SOL#, FA#, MI, MIb, SI, FA#

MarcoSax
6th July 2010, 15:42
Quindi un tono e mezzo sotto...grazie koko!

Bracc
6th July 2010, 17:50
ma indipendente mente da terze minori etc.....prendi in mano lo strumento....e cerca di riprodurre le note della chitarra...e man mano che le trovi le scrivi.

Oppure se te la cavi meglio con il piano le suoni sul piano e allora poi si devi trasportarle un tono e mezzo sotto.....o meglio sarebbe per esser più precisi una sesta sopra ::saggio::

MarcoSax
6th July 2010, 20:26
Bracc è inutile..è indifferente prendere il sax o meno...non le riconosco lo stesso! :mha...:

bluevix
6th July 2010, 22:21
Non le riconoscerai al volo all'inizio...come ti è stato detto ci vuole un po' di allenamento, è come un esercizio da imparare!!!!
Dedica a questa pratica un po' del tuo tempo in modo costante e vedrai i risultati!

docmax
6th July 2010, 22:52
Nessuno?
Se vi può essere utile ho trovato questo in rete
http://www.maxcottafavi.com/forum/viewtopic.php?t=285

Ma qui c'è tutto!!! :mha!(

Bracc
6th July 2010, 23:08
capisco che non le riconosci...ma scusa se senti quella nota....vai su e giù con le note del sax fin che la trovi uguale...a me sembra cosi semplice...bo...

Cmq prendi le note che hai trovato la sul sito e portale un tono e mezzo sotto...e vedi un po che esce.
se sono quelle dovrebbe andar tutto liscio ecco...ovviamente la ritmica devi mettercela tu

Filippo Parisi
6th July 2010, 23:20
Calcola tre semitoni invece di un semitono, che da quel che ho capito ti incasineresti. Tre semitoni ricordando che Si-Do (e Do-SI) e Mi-Fa (e Fa-Mi) distano un semitono....

gnoato
7th July 2010, 10:33
Bracc è inutile..è indifferente prendere il sax o meno...non le riconosco lo stesso!

All'inizio, se non hai giÃ* un orecchio "musicale", è difficile. Te lo dico per esperienza, certe volte ci mettevo 10 minuti per riconoscere una nota. Però se insisti vedrai che poco per volta diventa molto più naturale... però bisogna insistere ...

MarcoSax
7th July 2010, 11:09
Lo so, ed infatti giÃ* ho notato i miglioramenti...il fatto è che questo solo è piuttosto urgente capisci? Oppure al limite se il tema lo suonava un sax contralto le note le avrei individuate ma quelle della chitarra proprio non ci riesco!!

mix
7th July 2010, 17:23
io di solito faccio così: ascolto un piccolo pezzo, metto in pausa, me lo canto e poi cerco le note col sax... se non riesco riascolto... scrivo le note così, col loro nome, senza i valori... DO MI FA ECC... (per una questione di tempi... infatti non sono molto ferrato nel trascrivere)poi, una volta assimilato l'assolo passo a trascrivermi i valori sul pentagramma... all'inizio ci metti un po'... poi ti verrÃ* sempre + facile... è questione di abituare l'orecchio...
Più difficile sarÃ* quando dovrai tirarti fuori la parte del tuo sax da un ascolto di una sezione fiati (ma può darsi che a te non capiterÃ* mai... te lo auguro... :lol: hi hi)... quello è sì + difficilotto... ciao

MarcoSax
7th July 2010, 19:52
A individuarle dalla chitarra non ci riesco :cry: