PDA

Visualizza Versione Completa : Tecniche dall'esperienza:La tracolla



21st February 2007, 03:39
Volevo mettere questo post un pò più in lÃ* ma vista l'urgenza di certe informazioni e l'importanza medica ho pensato bene di condividere quello ke so.
sempre dall'esperienza perkè è da li che vengono le cose ke funzionano.sempre.
ho colto al balzo le brutte esperienze di alcuni di voi e i problemi di fatica e di posizioni sbagliate.
la tracolla,questa maledetta.è una croce che conosciamo solo noi sassofonisti.non esiste altro strumento che abbia una tracolla più infame della nostra.i trombettisti dicono ke il loro strumento è per veri uomini.provassero a portare un sax al collo....magari un basso o un baritono ma anke solo un contralto co la tracolla.
suono ankio la tromba e per quanto faticosa non se pò paragonÃ* al sax in peso.anke le tube hanno tracolle ma molto comode...ricominciamo.

ne esistono due tipi.una per i machi,quella tradizionale al collo(ke preferisco) e una a imbragatura.la seconda serve per il baritono ma è una benedizione per ogni sax.e nonostante non troppo estetica è consigliabile.ne esistono di tutti i colori e disegni ormai.la fantasia impera.una imbragatura da Cliffhanger siffatta offre spazio anke all'ironia quando si "scala" il registro sopracuto...

ora i problemi ce l'abbiamo con la seconda...........alcune tracolle hanno la gommapiuma ke evita pressioni e segni allla nuca e al collo a scapito della sudorazione ke moltiplica in estate,tuttavia scalda d'inverno.altre ancora piu rudi(la mia tipo...yamaha) non hanno nemmeno quello.
come fare a non farsi venire segni?stanchezza?e nel peggiore dei casi lesioni a nervi muscoli o vertebre?
lasciate stare il tirar su il laccio.....vi farete solo male.o stringelo di piu per trovare la posizione piu vicina alle dita e comoda.non serve aumenterete la tensione e limiterete la mobilitÃ* a tutto il corpo vostro e dello strumento.la posizione ideale su cui mettere il laccetto è,ascoltate bene, sui muscoli TRAPEZI.pe capisse....so quelli ke chiamate i nervi della bestemmia detto in termini terracquei.
piu in basso mettete il laccetto piu guadagnate in altezza col sax in quanto il laccetto si allarga e il gancio automaticamente si alza.vi stupirete nel notare come potrete suonare comodi nonostante la tracolla la regolerete di qualche cm.non piu come prima tirata a morte a mò de cappiola......
mettete il laccetto sui trapezi sciogliete le spalle stringete quel poco ke basta per far arrivare le mani comodamente alla meccanica....e ora soffiate.niente sforzo niente fatica extradurata.....(si è una tecnica ritardante questa.... :grin: )

fermo restando ke comunque un buon allenamento aerobico e anaerobico migliorerebbe comunque le prestazioni.il collo è un muscolo delicato da allenare ma si può fare tutto.ma di questo ne riparleremo altrove. :idea:

per chi non conoscesse il muscolo trapezio una brevissima ricerca su internet vi rimetterÃ* al pari con la cultura mondiale.anke se da bravi playboy un punto cosi fondamentale lo dovreste conoscere più ke bene.......... :lol:

Saxmachine
21st February 2007, 16:32
mai avuto problemi con la tracolla.
in ogni caso, a mio avviso, la tracolla va tenuta quanto più in alto possibile e non solo per un fatto di affaticamento, ma per un discorso legato al suono e all'esatta postura della gola. tenere la tracolla troppo bassa porta a suonare curvi in avanti e con il mento verso il basso chiudendo così la gola e per ottenere una posizione corretta bisognerebbe fare molto sforzo con il pollice destro, con relativi dolori e conseguenze (ma ne abbiamo gia discusso). ricordate che il mento va tenuto alto come se volesse deglutire.
così si ottengono molti vantaggi:
> la gola aperta fa suonare meglio lo strumento
> stare con la schiena dritta non può che farci bene
> il pollice destro non si stanca.

21st February 2007, 17:25
mai avuto problemi con la tracolla.
in ogni caso, a mio avviso, la tracolla va tenuta quanto più in alto possibile e non solo per un fatto di affaticamento, ma per un discorso legato al suono e all'esatta postura della gola. tenere la tracolla troppo bassa porta a suonare curvi in avanti e con il mento verso il basso chiudendo così la gola e per ottenere una posizione corretta bisognerebbe fare molto sforzo con il pollice destro, con relativi dolori e conseguenze (ma ne abbiamo gia discusso). ricordate che il mento va tenuto alto come se volesse deglutire.
così si ottengono molti vantaggi:
> la gola aperta fa suonare meglio lo strumento
> stare con la schiena dritta non può che farci bene
> il pollice destro non si stanca.
Concordo al 100%
In oltre la gola aperta aumenta volume e armonici dello strumento!!!!

21st February 2007, 17:29
se ho compreso bene le parole di saxello, abbassare l'appoggio della tracolla sui trapezzi non ha nulla a che vedere col tenere il sax basso ingobbendosi e chiudendo la gola.

21st February 2007, 22:15
si andrea hai parafrasato benissimo quello che volevo dire.forse parliamo di due cose diverse.io per tracolla alta intendo la sua posizione sul collo mentre saxmachine da quanto capisco intende lo stringere o meno la tracolla stessa quindi parla di tracolla alta ossia di tracolla stretta e non larga che per suonare il sax bisogna andargli incontro piegandosi in avanti e faticando a tirar su il sax con le mani e col pollice destro(da qui l'osservazione sulla fatica del pollice).

cmq sostengo un posizionamento sul collo più basso possibile per evitare dolori vertebrali e non e affaticamenti.la vedo male la tracolla sulla nuca.so muscoli deboli.è un errore che facevo all'inizio ke ho cercato di correggere prima possibile.
per tutto il resto la corretta postura lo star dritti tutto lineare.....

22nd February 2007, 16:36
Ok allora era un malinteso...Io come penso Saxmachine avevo capito di tenere il gancio della tracolla basso...
Per la posizione sul collo concordo, più in basso è meno fa male....
Me ne sono accorto soprattutto con il baritono quando ero costretto ad usare la tracolla semplice in processione.... :oops: :oops:

22nd February 2007, 16:50
quando avevo letto che il yas 275 era leggero ero contento... quando l'ho provato... un pò meno...
figuriamoci un baritono!!
:-)

Saxmachine
22nd February 2007, 17:34
allora mi sa che avevo capito io male.
zzz

11th December 2007, 06:25
piccola nota sulla gola aperta.......deve essere naturalmente aperta e non forzatamente altrimenti si crea tensione. :cool:

Lanjazz
11th December 2007, 17:46
[quote="Saxello86"]i trombettisti dicono ke il loro strumento è per veri uomini.provassero a portare un sax al collo....quote]

Mai provato a suonare la tromba per davvero????
Io amo il sax ma ti garantisco che al confronto è uno strumento rilassante... tanti problemi con l'intonazione... con la tromba le note devi sapere che suono hanno prima di pensare lontanamente di farne una... la ditteggiatura è assurda... senza un senso logico.. è uno strumento MOLTO faticoso, "da vero uomo".

Io ho usato un'imbragatura per il tenore della BG e mi trovo molto bene malgrado i miei problemi di schiena.... non mi sembra che abbia effetti collaterali sull'imboccatura e quando lasci a penzoloni lo strumento (per esempio quando uso per un intervento il soprano...) è come non averlo addosso...

11th December 2007, 18:23
Ok forse il tenore non lo senti ma un baritono?
Se non hai l'imbragatura ti rompe il collo!!

Lanjazz
11th December 2007, 18:27
Infatti parlavo solo della mia esperienza col tenore.... ma era una scusa per rispondere alla frecciata sui veri uomini... :grin:
Per il baritono, di cui non ho la minima esperienza, una volta ho visto usare un supporto da terra.... possibile????

11th December 2007, 18:28
Solitamente si usa il supporto durante i concerti o durante le prove solo quando non si suona ma quando si marcia di tiene al collo e non ci sono scuse che tengano!

AndreamarkVI
11th December 2007, 18:31
io ci ho provato a suonare un bari discendente al la con la tracolla.....dopo 15 minuti mi faceva male il collo ........ e non poco :roll:
magari è questione di abitudine......boh..

11th December 2007, 18:37
Nono anche se è un po che lo suono un discendente al la pesa parecchio e il collo fa male!

Lanjazz
11th December 2007, 20:18
Ma anche con l'imbrago??... devo dire che a me viene male al collo anche per la postura ... un pò mi irrigidisco....
Comunque suonare in banda dev'essere una fatica pazzesca... io una volta ho suonato (la tromba....) la notte di Natale con 10 gradi sotto...... mi si stava per incollare il labbro al bocchino freddissimo della tromba... e dire che lo avevo tenuto in tasca...... :grin:

Lanjazz
11th December 2007, 20:21
.... dimenticavo.... ero vestito da Babbo natale e i peli della barba finta mi andavano negli occhi e giÃ* leggere uno spartito che per la lunghezza dello strumento era a 5 cm dalla mia faccia era dura.... ricordo che quella sera c'era un ragazzino col baritono e aveva l'imbrago... però alla fine era MOLTO provato.... :lol:

12th December 2007, 02:17
se non esistono imbragature per tromba un motivo ci sarÃ*...... :grin:
anche se prendi una elysian della monette è sempre più leggera di un sax.
sulla diteggiatura impossibile.....il sax si suona con dieci dita la tromba con tre.sono sette posizioni e due coincidono (1 e 2 pistone crescente da correggersi con l'anello alla prima pompa=3 pistone quest'ultimo un pò calante da correggersi di labbro come suggerisce domenico gatti nel celebre metodo).
anch'io credevo che fosse uno strumento illogico la tromba ma le posizioni in realtÃ* non lo sono se si pensa ad una tromba come una combinazione di 7 trombe naturali(sempre dal gatti).che ovviamente a seconda della lunghezza lavorano ad armonici differenti.
il metodo di rascher sui sovracuti per il sax si basa sullo stesso principio.gli armonci come ce li ha la tromba li ha anche il sax ovviamente.
se vogliamo dirla tutta lo strumento da duri per eccellenza è il flicorno sopranino altresi detto flicornino.
lo stesso verzari diceva che non è un concetto cosi difficile da applicare quello di far vibrare le labbra.......quanto di capirlo.
più che una frecciata era un "ad ogni strumento le proprie difficoltÃ*..."

Lanjazz
12th December 2007, 18:43
mi prostro a tanta sapienza.... ma non sono daccordo sul fatto delle nove dita sul sax... si sono nove ma interagiscono tra loro con una certa logica a parte i mignoli..... abbassi ilsuono chiudendo i buchi in sequenza logica.... alzi il suon aprendo i buchi in sequenza logica.... tanto per usare un linguaggio terra terra... nella tromba non è così checchè ne dica il Gatti (miao) che se ne sta sopra il mio mobile assieme agli Aebersold..... Se poi parliamo di pianoforte dove le dita interagiscono per creare: Giro di basso, giro armonico degli accordi, ritmica, melodia... allora se vogliamo dire che ciò che suoniamo noi è difficile posso essere daccordo... però vengo dal piano e dalla trombe e PER ME il sax è più facile... PER ME. (punto)

Josax
12th December 2007, 23:52
ma la tracolla è consigliabile anche x il soprano?? io nn l'ho mai usata...vabbè ci ho provato ma l'ho trovata scomodissima e poi lo strumento in sè nn mi è mai pesato quindi ne faccio a meno anche x maggior mobilitÃ*...e poi ora che ci penso il mio povero collo che x 2 volte ha portato il collare ortopedico non penso sopporterebbe la tracolla... :cool:

Lanjazz
13th December 2007, 18:55
Io da quando ho preso l'R1 jazz (3200 euro) lo uso il collare.. lo lascio lento ma non si sa mai che non mi scivolino le mani.... :roll:

15th December 2007, 17:40
lascia sta i prostramenti.............. :grin:
in effetti potrebbe sembrare più naturale la diteggiatura del sax.ma poi come la mettiamo che per fare una nota più acuta del do al 3 spazio bisogna richiudere un pò di fori invece di continuare ad aprire?(premetto che le dita da sollevare sono finite a quel punto :grin: ).
sulla difficoltÃ* o meno della diteggiatura influisce sicuramente la naturalezza ma anche la tecnica e l'esercizio