PDA

Visualizza Versione Completa : Rampone & Cazzani "Super": adatti a qualsiasi genere?



giovanni parisi
30th June 2010, 09:10
Ciao gente, cercavo, e penso di essere nel posto giusto, info su questa linea "entry level?", "da studio?" della rampone.
Sono fatti anch'essi in italia? ( è posiibile fare in europa uno strumento a basso costo?o forse costano comunque parecchio?).
E, dato che la rampone sembra avere un influenza maggiore sui musicisti jazz ( più aperti a un suono come rampone) che classici ( se non erro ) potrebbero essere adatti a qualsiasi tipo di studente? quindi non solo jazzisti in erba per intendersi....

grazie, so che saprete darmi le dritte giuste! :saxxxx)))

Filippo Parisi
30th June 2010, 09:50
Q U I (http://www.saxforum.it/temporanei/listino2010.pdf) trovi il listino ufficiale R&C.

I prezzi sono quelli di listino, iva esclusa, c'è quindi da considerare circa un 20% abbondante di sconto per poter desumere il prezzo reale.

Io credo siano fatti sempre nella ditta che abbiamo visitato, anche se è ovvio che la produzione è molto limitata. Ho anche sentito dire (quindi solo voci) che sarÃ* eliminata la linea R1 per dedicarsi principalmente alla linea R1 Jazz che è in effetti il vero cavallo di battaglia R&C.

I "Super" sono strumenti che esistono da molto tempo, ne vedo di vecchissimi in quasi tutte le bando che incontro. Sono strumenti "tradizionali" ossia a canneggio stretto tipo Selmer e quindi certamente più adatti agli studenti. Ovviamente in termini di tenuta sul mercato la loro svalutazione da usati è enormemente superiore ai più conosciuti Yamaha, Yanagisawa, etc. ma spero proprio che questo stato di cose cambi presto.

Una considerazione: a me sinceramente, patriottismo a parte, nun me ne pò fregÃ* de meno di dove sia stato fatto un sax, se suona bene.. :)

lucaB
30th June 2010, 10:00
io sto vendendo un contralto super. Sono fatti in italia. Che costano poco, mah, secondo me nuovo costa anche troppo. In questi giorni l'ho fatto provare a un ragazzo che era intenzionato a comprarlo ma ha detto che cercava un suono più acido e squillante e più aperto (ha detto che suona troppo scuro e tappato). Secondo me è una cazzata perché non è certo il sax che decide se suonare scuro o brillante, e per quanto riguarda il tappato, beh, a me non suona tappato, e suono da 6 mesi, quindi a uno che suona da 15 anni cosa gli puoi dire se lo fa suonare tappato? :mha...: . Comunque detto questo, in quanto possessore di un super (e ora di un R1 Jazz) posso dirti che fanno il loro sporco lavoro, non hanno problemi di intonazione, la meccanica è comoda (certo non come l'R1 Jazz), l'unico difetto il bocchino che ti danno in dotazione che è veramente pessimo per un principiante.

30th June 2010, 10:35
ho avuto un super soprano curvo, una bomba, altro che scuri e tappati

la meccanica andva registrata ogni tanto ma il suono è assolutamente all'altezza

lucaB
30th June 2010, 10:37
infatti mistersax, infatti.

bobby
30th June 2010, 14:04
BEh tutti i bocchini che mettono in dotazione con lo strumento sono pessimi! Li usi qualche volta cosi' tanto per provare poi....

lucaB
30th June 2010, 14:24
il bocchino in dotazione è particolarmente bastardo nell'attacco delle note gravi. Meglio evitarlo per i primi mesi.

Filippo Parisi
30th June 2010, 14:50
Beh, questo è un limite di molti costruttori, Selmer in primis. In realtÃ* il bocchino in dotazione dovrebbe essere facilissimo....

lucaB
30th June 2010, 15:03
ma guarda, adesso lo suono tranquillamente quel bocchino, ma il problema sulle note gravi è sempre in agguato, mentre col meyer e il jody jazz non mi succede. Comunque il sax super è un bel sax da studio, lo consiglio in alternativa agli yamaha e gli jupiter.

giovanni parisi
30th June 2010, 16:40
Grazie delle dritte,

risultano somunque un pò cari da consigliare a ragazzi che iniziano a suonare

Una considerazione: a me sinceramente, patriottismo a parte, nun me ne pò fregÃ* de meno di dove sia stato fatto un sax, se suona bene.. :)
Il suono non mi interessa particolarmente essendo uno strumento da studio.... comunque, secondo me, importa anche come è fatto uno strumento, se suona bene ma poi ti cade a pezzi.... non so se è un discorso che regge! solitamente le meccaniche taiwan etc. e le finiture le vedi, soprattutto nel tempo....

Filippo Parisi
30th June 2010, 17:01
Continuo a non capire. Eddai, capisco il patriottismo, ma non esageriamo. Come se noi italiani (che poi è solo R&C) fossimo i depositari assoluti della tecnica costruttiva saxofonistica. Capirai -ma neanche tanto- se dicessi "dev'essere francese" i quali, volente o nolente, hanno accompagnato la storia di questo strumento, ed anche l'america (Elkhart....) .... e comunque Taiwan non è = a sax Cinese, anzi è molto molto molto diverso. Altrimenti quelli che comprano Paul Mariaut -a quei prezzi- sarebbero dei pazzi? E non cito altre marche....dai, generalizzare fa sempre male ;)

giovanni parisi
30th June 2010, 20:16
bah, la mia esperienza in merito ai sax taiwanesi mi ha dimostrato che non sono poi questo granchè.... non centra il patriottismo

Isaak76
30th June 2010, 22:45
Come dice Filippo, meglio non generalizzare e poi dubito fortemente tu abbia provato tutte le marche di sax provenienti da Taiwan, di fatto molte marche blasonate qui in Europa (e in America) commissionano sax, o parti di sax, proprio in quella regione .. senza contare la sola importazione delle lastre che attualmente pare essere tra quelle con miglior rapporto qualitÃ*/prezzo (sopratutto qualitÃ*) sul mercato.

Ad ogni modo qua si stava parlando di R&C Super, per cui meglio continuare su questo filone.

CARO
1st July 2010, 09:07
Ciao. Io ho un baritono R&C super. L'unica nota negativa che ho riscontrato e che ho fatto sistemare direttamente in fabbrica è una questione meccanica, ossia il LA basso può essere eseguito premendo contemporaneamente la chiave del LA basso (sotto il portavoce) e chiudendo tutte le chiavi sino al SIb. Ovviamente il becco non è un granchè, ma questo è abbastanza normale per tutte le case produttrici.
Ora che ho risolto il problemino del LA basso mi trovo molto meglio. Ha una buona proiezione di suono e le note basse sono ben corpose, così come piacciono a me.
Lo darei via solo per un baritono Grassi Professional 2000 (mia grande passione). :ghigno:

1st July 2010, 11:52
Per tornare sul discorso di Filippo ma rimanendo sempre IT, sapete come è stato venduto il mio sax dal negoziante da cui l'avevo lasciato in conto vendita?
Entra un tipo:"Vorrei un sax soprano"
intanto nel box uno suonava il mio (ex) sax...al che il cliente:"che suono! voglio questo"
ha lasciato un acconto, hanno registrato lo strumento e il giorno dopo era a casa sua...
ancora mi emoziono :cry:

questo per dire che effettivamente alla fine è il suono e la rispondenza al tocco che fa decidere...vabbè in questo caso era un R&C ma il discorso regge lo stesso no? ;)

lucaB
1st July 2010, 12:24
concordo, gli R&C super sono ottimi sax da studio e secondo me anche un pelino oltre. Infatti sono ancora incazzato a bestia per quello che mi ha detto quel ragazzo l'altro giorno (vedi post precedente).
Poi ora il titolo del topic è stato modificato, non capisco perché. In ogni caso ovviamente un R&C Super è adatto a qualsiasi genere, ma così come lo è un qualsiasi altro saxofono. Poi, certamente la finitura conferisce delle sfumature diverse, me ne sono reso conto anche io provandone diverse, ma sono pippe da lasciare al professionista o allo studente avanzato.

2nd July 2010, 15:33
gli R&C super sono ottimi sax da studio e secondo me anche un pelino oltre.

confermo: MOLTI peli oltre!! :zizizi))