PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio acquisto bocchino soprano per suono nasale



Chopin75
28th June 2010, 11:24
Ciao a tutti...qualcuno può consigliarmi un bocchino per soprano che dia al mio strumento un bel suono nasale?
Col becco in dotazione nn ricavo il suono che vorrei, anche se sono all'inizio dello studio il suono che vorrei ottenere è per intenderci alla Traine in "my favorite things"... o ancora un suono come nel brano di Sting "englishman in new york"
Qualche suggerimento?

tzadik
28th June 2010, 11:35
Selmer S80/S90...
Selmer Classic Metal...

Forse meglio andare sul S80, apertura E o F (Coltrane usava un E... forse modificato, comunque un Selmer Classic Metal E, l'S80 E ha la stessa apertura).

Chopin75
28th June 2010, 11:36
grazie Tzadik

docmax
28th June 2010, 11:51
Quando vengo su ti porto il Beechler e il Lakey così ti fai un'idea... diversa.

Chopin75
28th June 2010, 11:56
grazie mille Doc sei un amico

darionic
28th June 2010, 13:17
il becco nasale per eccellenza per soprano è il selmer metal (che tra l'altro era quello utilizzato da trane per my favorite thing) come ti ha suggerito tzadik, ma anche con un otto link metallo dovresti ottenere qualcosa di nasale.

docmax
28th June 2010, 13:34
Bello il suono nasale, ma quando il soprano è "pieno" diventa come la Callas!

28th June 2010, 13:35
ma quando il soprano è "pieno" diventa come la Callas!

:BHO:

che vorrebbe dire?

Chopin75
28th June 2010, 13:39
Credo che si riferisse al bel suono che sprigiona lo strumento il Doc

STE SAX
28th June 2010, 13:41
eh si, praticamente diventa simile al suono di un oboe.

Filippo Parisi
28th June 2010, 13:47
Anche un Otto Link TE non è da scartare.....e si acquista con pochi Euri....

Chopin75
28th June 2010, 13:56
gia stavo guardandi prezzi ed alcuni veramente costano una follia :mha...: :shock: :doh!:

FaX
28th June 2010, 14:07
il suono che vorrei ottenere è per intenderci alla Traine in "my favorite things"...
Anch'io!

pumatheman
28th June 2010, 14:52
il selmer metal lè più pieno e un goccio più scuro e i prezzi usati oscillano parecchio puoi trovarlo a 180 euro come a 250... su ebay sene trovano spesso parecchi.
il link stm (metal) a mio parere non è nasale, lo trovo chiaro centrato e "compresso" ma non è "bello" nasale... magari lè "bello" centrato tra l'altro è pure camera stretta quindi non facile da controllare
ho postato un paio di take improvvisati con link metal e selmer metal al sop da li si evincono un pò di differenze, l'unico comune denominatore sò che so na pippa :lol:
potresti anche accomodarti bene coi selmer super session o anche gli s80 o s90, se puoi provarne qualcuno ti fai un idea.

docmax
28th June 2010, 18:37
OT

... l'unico comune denominatore sò che so na pippa :lol:
Non è vero! Il sop è il tuo sax!
Avrei qualche dubbio sulla tua propensione per il tenore, anche se so di farti del male... :ghigno:
fine OT

Per quanto riguarda la mia precedente affermazione il soprano nasale mi piace ascoltarlo da altri, mentre il mio soprano di riferimento, vivente e italianissimo, è Stefano Cocco Cantini.
Vi invito (senza forzare le idee di nessuno ovviamente) a farvi un'dea di soprano diversa come io l'ho avuta con lui (e non solo, Cisi, Ottaviano, ecc.) specie quando l'ho potuto ascoltare live.

pumatheman
28th June 2010, 23:51
tullo sai docchè... il sop è stato ù primm ammoure... il ten lè il mio amicchetto :amore:: (cit. Miss Fraubrucker in Frankestein junior) :lol:

ma tanto sono negato co tutt'e 2 è rimango un rozzo ma fiero pancheroche di periferia :yeah!) (hell yes!)