PDA

Visualizza Versione Completa : prime impressioni di una pippa col saxello R&C



Mandrake
27th June 2010, 17:24
Essendo io una pippa clamorosa al tenore ho ben pensato di riportare questa qualita' anche sul soprano, e dunque sono da 3 gg il fortunato proprietario di quello in firma.
Memore dei tanti post in cui si citavano le difficolta' del soprano mi aspettavo di non riuscire proprio a suonarlo, dico, a fatica copro l'estensione naturale del tenore, mi ci vorranno anni prima di cavare note dal soprano.
Non nego, l'ho comprato ben sapendo che con gran probabilita' il riuscire a suonarlo sarebbe rimasto un sogno... e invece:

SUONA e suona pure bene, e' piu' intonato del mio YTS62, non ho nessuna difficolta a staccare su Si e Sib bassi che invece spesso ho sul tenore, e dopo mezzo'retta riuscivo anche a fare lo staccato su Fa# acuto, altra cosa che mi e' impossibile sul tenore.

Insomma a parte che dopo un quarto d'ora il labbro mi fa male (ma spero ci si abitui) e che le dita fanno un po fatica a trovare i tastini, per il resto dopo poche ore riesco a fare, seppur con minore scioltezza, quasi tutto quello che riesco a fare dopo 2 anni sul tenore.

Quello che invece mi lascia mooolto perplesso (e qui chiedo a voi consiglio e lumi) e' la straordinaria sensibilita alla postura, cioe', sul tenore che io mi metta in bocca la mp un po storta, piu alta, piu bassa ecc cambia poco o nulla, posso anche infilarla nell'angolo della bocca che, almeno sulle note centrali, tutto suona comunque, invece col sop la cosa e' estremamente critica, pochi gradi di angolazione dell'imboccatura, o 2cm piu alto o basso del collarino e...non esce piu' nulla: ma e' normale?

in ogni caso
Grazie R&C e grazie Gaetano Tucci che mi hai venduto questo bellissimo giocattolo

Mandrake

ps come avrete capito la mia tastiera non vuole piu fare le "cu"

Isaak76
27th June 2010, 17:43
Per le "cu" stai tranquillo, mi son preso la briga di aggiungerle. eheh!

Bene Mandrake, sono contento che ti trovi bene col sop, probabilmente è ritenuto strumento "difficile" anche per la difficoltÃ* nel mantenere una postura pressocchè stabile, ad ogni modo se lo strumento risulta più intonato del tenore, significa che è un'ottimo strumento! ... poi Gaetano è una garanzia (acquistai da lui una FL Ultimate).
Non avendo esperienze sul soprano non posso aiutarti in merito alla tua domanda, sarÃ* forse per via della forte compressione esercitata e dalle ridotte dimensioni del becco? boh ...qualcuno sicuramente saprÃ* risponderti.

Complimenti per l'acquisto, poi non mancherÃ* occasione per incontrarci.

David Brutti
27th June 2010, 19:17
Da saxellista a saxellista: complimenti per il tuo nuovo acquisto!!!

Le impressioni che tu hai di maggior reattivitÃ* ai cambiamenti di postura e quant'altro sono corrette e normali.
Nel soprano considera che ogni minimo spostamento a livello di imboccatura-postura produce normalmente notevoli cambiamenti nella qualitÃ* del suono. Tanto più con uno strumento plasmabile a livello di suono come il tuo.
ti consiglio di praticare GIORNALMENTE gli esercizi d'intonazione da me consigliati più volte nel forum per acquisire maggiore sensibilitÃ* a livello di imboccatura-laringe. Altri esercizi consigliatissimi per approcciare il soprano sono le note lunghe e soprattutto i suoni filati (nota lunga dal ppp al fff per tornare al ppp il tutto gradualmente e senza variazioni d'intonazione-suono).

28th June 2010, 10:23
da consumato sopranista (5 mesi) :ghigno: posso dirti confermarti che quello che dice Brutti è vero

apri la gola e mantieni una imboccatura stabile, senza muoverti molto mentre suoni..pratica i suoni lunghi e gli staccati, per non parlare degli armonici..e il suono migliorerÃ*

anzi non migliorerÃ*, diventerÃ* bellissimo come lo sta diventando sul mio R&C dritto...mamma mia che bello strumento... :slurp:

a David, e comprate sto FransuÃ*luì, il tuo grido mi strazia :cry:

Chopin75
28th June 2010, 10:38
Non posso che complimentarmi pure io

Mandrake
28th June 2010, 10:45
Grazie a tutti
e specialmente a David, i cui post sugli esercizi sono andato a cercarmi e ho riesumato.

Do anche io un consiglio ......
MAI SUONARE IL SOPRANO DAVANTI ALLO SPECCHIO: che paura!
Specialmente se "diversamente giovani" ..... le vene del collo sembrano scoppiare e se tanto mi da tanto temo mi verra' un ictus :doh!:

se scompaio improvvismente sapete cosa e' successo :doh!:

28th June 2010, 10:53
Allora fai subito testamento e lasciami in ereditÃ* il saxello! :saputello :lol:

Complimenti per l'acquisto, magnifico strumento.

mix
28th June 2010, 10:54
:lol: :lol:

28th June 2010, 11:00
perché, invece è bello suonare specchiandosi, a me il tenore Yamaha grazie! :ghigno:

Mandrake
28th June 2010, 11:09
io pensavo mi deste buoni consigli su come tenere bassa la pressione arteriosa....
invece non mi volete bene :ehno:


SIETE DEI B......I INSIDE !

:lol:

tzadik
28th June 2010, 11:40
Il saxello ti darÃ* grandi soddisfazioni... :zizizi))


Forse dovresti riconsiderare il tuo setup sul tenore... :mha!(

Mandrake
28th June 2010, 12:21
Forse dovresti riconsiderare il tuo setup sul tenore... :mha!(


..o magari riconsiderare il setup sul sop, per ora ho solo infilato mp e ancia che c'erano assieme, non e' che l'ho "scelta"

tzadik
28th June 2010, 12:25
Boh... se ti da più problemi suonare il tenore che non il soprano... :mha!(

Nous
28th June 2010, 12:55
Forse dovresti riconsiderare il tuo setup sul tenore... :mha!(

Anche no! Gli è stato consigliato da un Grande Saggio :saputello !!

SalVac85
28th June 2010, 13:48
Complimenti Mandrake, bel colpo :yeah!)
io pensavo mi deste buoni consigli su come tenere bassa la pressione arteriosa.... Mangia poco sale, poco caffè (al max mezza tazzina al mattino), conduci una dieta equilibrata.... poi prendi mezza compressa di Procaptan tutti i giorni dopo pranzo e mezza compressa di Lasix la sera prima di andare a nanna :saputello

David Brutti
28th June 2010, 14:09
..o magari riconsiderare il setup sul sop

No in effetti il setup sul soprano è piuttosto standard e mi sembra buono per chi muove i primi passi con questo strumento.
A mio parere è con il tenore che utilizzi un becco davvero troppo chiuso e aggiungo che mi sembra normale che ora il soprano suoni come un cannone rispetto a quest'ultimo.

Anche se fai classica, il minimo sindacale per far suonare il tenore come si deve è almeno un 5-6 (o un E della Selmer se preferisci).
Suonare con dei setup così chiusi (come in senso inverso suonare con setup estremamente aperti) può addirittura creare dei problemi d'impostazione e farti acquisire dei vizi. Poi ovviamente ci sono delle eccezioni ma a mio parere quando si studia (o quando si è alle prime armi) è meglio andare su degli standard assodati e concentrarsi al massimo sull'automiglioramento (questa argomentazione è venuta fuori più volte tra l'altro durante l'ultima masterclass di saxforum)

Ma siamo in OT. Quindi torniamo sul soprano!

tzadik
28th June 2010, 14:34
Se il Grande Saggio ha consigliato un bocchino con cui poi Mandrake non riesce a risolvere i problemi... allora il Grande Saggio non è poi così saggio!

Se fosse stato Saggio avrebbe consigliato di provare un po' di cose e vedere con cosa riusciva ad avere meno problemi, invece di consigliare a tavolino qualcosa con cui il Grande Saggio è in grado di suonare, ma che magari per altri potrebbe non essere così immediato (se non difficile).

Secondo me, suonare anche musica classica con setup estremamente chiusi può essere controproducente (perchè comunque il suono si snatura) e (per quella che è la mia esperienza) non esiste una relazione: bocchino iperchiuso (vedi TL3) = massima facilitÃ* nel suonare...

Anzi la massima facilitÃ* (indipentemente dal suono che si ottiene), secondo me, è sempre nel mezzo: bocchini con apertura media (6*) e ance di durezza media (n° 3).

Mandrake
28th June 2010, 15:49
Il grande saggio mi ha consigliato (e fatto provare) il TL3 dopo che nel mio armamentario giacevan
4 8link stm 6/7/7*/ 8
1 beechler 7
1 colletto mi pare 6
altro che non ricordo
tutti usati con ance 1,5/ 2/2,5 ....

Da subito col tl3 e le vandoren blu 3 le cose sono MOLTO migliorate
indi lo ringrazio.

cio non significa che magari non sia giunto il tempo di tornare a riprendere in mano lo STM 7 per esempio, magari adesso sono maturati i tempi :), e tuttavia c'è la voglia di andare dal costruttore delle mp in cristallo (Pomarico mi pare), che ne avevo provata una di Isaak per tenore bellissima e con un suono dolcissimo roba da attaco di glicemia e sta vicino a me, per cercare cosa mi funzia meglio col sop.
Che chance ci sono che la piu adatta sia la mp "in dotazione" ?

aloha

ps perche ieri non riuscivano piu' Mi/FA/Fa# sopra al Re palmare che il giorno prima invece si? mahhhh

tzadik
28th June 2010, 15:59
L'importante è intendersi... da quello che avevi scritto, la situazione era ben diversa. :zizizi))

Secondo me... prima di tutto devi scegliere quale suono o vuoi o almeno in che direzione andare... poi, come conseguenza di ciò, si sceglie bocchino/ance/legatura. Ovviamente ognuno hai i propri gusti, il proprio tempo da dedicare allo studio, la propria impostazione.
Io per esempio con qualcosa sotto il 6* non riesco nemmeno a suonare... ma qualcuno per esempio magari non riesce a suonare con bocchini aperti oltre il 6*... :zizizi))
Alla tua domanda io non saprei dare una risposta oggettiva.

David Brutti
28th June 2010, 17:20
Da subito col tl3 e le vandoren blu 3 le cose sono MOLTO migliorate
indi lo ringrazio.

ps perche ieri non riuscivano piu' Mi/FA/Fa# sopra al Re palmare che il giorno prima invece si? mahhhh

Le cose sono molto migliorate perché un becco così chiuso e facile ti permette di "vivere di rendita" e di scavalcare l'annoso problema "spinta dell'aria": è un setup così facile che soffiando pochissimo ti consente comunque di ottenere un suono decente e questa cosa a mio parere è molto male in quanto per ottenere un buon suono e più in generale per suonare il sax o qualsiasi altro strumento a fiato è necessaria una spinta dell'aria elevata e costante qualsiasi dinamica si faccia e qualsiasi registro si suoni.

Anche l'ancia è assolutamente sotto dimensionata rispetto all'apertura. Ricorda che certi becchi funzionano bene se si rispetta un determinato range di durezze dell'ancia. Con un becco così chiuso dovresti almeno utilizzare le 3,5 (anche le 4 direi...) di tipo francese (Vandoren Blu, Marca superieure etc...) per emettere un buon suono. Se ci utilizzi delle ance troppo morbide il rischio è quello di avere un'intonazione discontinua e un suono poco omogeneo e di evidenziare quanto detto sopra (il rapporto troppo facile che impigrisce).

Mio modesto parere ovviamente.

Mandrake
29th June 2010, 00:30
Mio modesto parere ovviamente.

modesto parere un par di ciuffoli... e' chiaro che il tuo e' un parere che pesa, dunkue ok, mi rimettero' a lavorare sull'imboccatura del tenore
ty again
Mandrake

Rosario Giordano
29th June 2010, 19:32
Se posso dire la mia, con il soprano mi e' stata di grande aiuto l'impostazione che ho acquisito con lo studio del clarinetto, quindi labbro assolutamente fermo e grande pressione nell'emissione.
In questo modo non ho mai avuto i problemi d'intonazione tipici di questo tipo di strumento.
Ciao.
Rosario.