PDA

Visualizza Versione Completa : sax tenore e contralto

25th June 2010, 10:45
Capisco che ora farò inorridire molti di voi, ma a me queste informazioni servirebbero proprio.

Allora: sax tenore e contralto sono entrambi in chiave di violino? Le chiavi sullo strumento sono le stesse?

In altre parole, finora mi sono esercitato con un tenore. Volessi provare un contralto, sono molto differenti?

Grazie

Raffaello

docmax
25th June 2010, 11:54
Per suonare un tenore e un contralto la diteggiatura non cambia niente.
La partitura va trasposta in modo differente perchè il tenore è in sib e il contralto in mib: quindi se conosci uno standard e lo suoni con il tenore non potrai fare le stesse note con il contralto perchè ti troveresti in una tonalitÃ* diversa rispetto gli altri strumenti (come piano chitarra ecc...).

25th June 2010, 12:32
Io sto ancora suonando le scale e gli arpeggi, cioè prendendo confidenza con note, spartiti e lo strumento. Quindi, mi pare di capire che per me non cambiarebbe ancora niente.

Giusto?

Grazie

Raffaello

Pavl
25th June 2010, 15:39
Quando con il tenore suoni un Do, la nota reale che lo strumento emette è un Sib.
Quando con il contralto suoni un Do (stessa diteggiatura del tenore), la nota reale che lo strumento mette è un Mib.
Quindi, se sai le posizioni di un sassofono, allora le sai di tutti i sassofoni (dal baritono al sopranino).
Quello che cambia è lo spartito: Soprano e Tenore hanno la stessa trasposizione, Contralto e Baritono un'altra.

P