PDA

Visualizza Versione Completa : Mi presento - Vari dubbi e domande



PJ
19th February 2007, 18:08
Buonasera a tutti! :)

Visto che da questo sito spesso ho succhiato informazioni come il vampiro succhia il sangue (che macabro paragone :lol: ) ho deciso di iscrivermi e fare un po' numero!

Mi presento: mi chiamo Pierluigi, sono di Napoli ed ho un sax tenore.

Sono passato al tenore dopo (poco) studio sul contralto visto che mi piaceva molto di più il suono.
Il mio tenore è marca CD Brass (mi è stato spacciato come italiano). E' laccato nero ed all'inizio mi pareva avesse un bel suono (grazie anche all'imboccatura Selmer S80). Poi non ho potuto fare a meno di provare un'enorme delusione quando ho fatto una registrazione con il mio gruppo ed ho sentito il suono piuttosto vuoto e "piatto".

Sarebbero graditi pareri: potete ascoltarmi qua: http://www.myspace.com/monkeyinblues

Avrei anche altri dubbi: quando mi esercito a casa suono sempre con un accordatore in modo da correggermi e cercare di essere preciso mentre emetto le note.
E' normale che se faccio una nota e la intono in maniera precisa (stando all'accordatore) senza variare altro se non l'aprire altri buchi mi trovo decisamente più fuori salendo e scendendo sullo strumento?

Altra domanda: dove posso trovare qualche buon microfono per il sax a prezzi convenienti?

Altra domanda: spesso mentre suono sul registro basso le note escono gracchianti. Premendo in maniera un po' più forte diventano decisamente più precise. Suppongo sia necessario rifare le pelli, esatto?


Grazie mille a tutti per le risposte e la pazienza (giÃ* il fatto che siete arrivati a leggere sin qui poi... :lol: :lol: :lol: :lol: )

Ciaoooooooo!

Saxwilly
19th February 2007, 23:44
E' normale che se faccio una nota e la intono in maniera precisa (stando all'accordatore) senza variare altro se non l'aprire altri buchi mi trovo decisamente più fuori salendo e scendendo sullo strumento?

Dunque, non è normale... nel senso che ovviamente tu ti accordi su quella nota (penso sia il DO centrale)... Chiudendo ed aprendo fori fai altre note, se il sax fosse meccanicamente preciso ed intonato non dovresti avere variazioni vistose sull'accordatore...
Se ti trovi con note moolto calanti/crescenti vuol dire che il sax è "scordato"...
Dovresti portarlo per una revisione da qualche riparatore... Ma non so se ne valga la pena per quel sax...


Il mio consiglio è quello di prendere un sax più "discreto"... Tipo un 275 Yamaha oppure un Prelude By selmer...

20th February 2007, 10:12
Altra domanda: spesso mentre suono sul registro basso le note escono gracchianti. Premendo in maniera un po' più forte diventano decisamente più precise. Suppongo sia necessario rifare le pelli, esatto?

Per questo problema avresti bisogno di una revisione completa e un cambio delle pelli...

20th February 2007, 18:47
Ti rispondo per i microfoni. Tra i più usati ci sono il Sennheiser MD 421 che però è caro e costa più o meno 350 / 400 euro. Poi c'è lo Shure SM 57 che va benissimo e lo puoi trovare a 85 euro. Comunque se vuoi spendere di meno ci sono anche a 10 euro ma..... bisognerebbe provare. Per il sax vanno usati microfoni Dinamici e non a Consensatore. Poi oltre al microfono sono importanti anche le regolazioni sull'impianto e magari potere avere un pochino d'effetto. Tutto sommato il tuo sax se bene amplificato può fare la sua parte. Per il momento aspetterei prima di comprare quelli a pinza (quelli che si montano sulla campana).

PJ
20th February 2007, 20:00
Grazie a tutti delle risposte: avete giÃ* dissipato molti dei miei dubbi!

Cleveland, purtroppo ho il bruttissimo vizio di muovermi parecchio mentre suono (lo so, lo so... dovrei evitare!), quindi volevo trovare un sistema che mi permettesse di tenere fisso il microfono rispetto allo strumento!

Magari dico una stupidaggine, ma non esistono "aste ridotte" con pinza che mi permettano di tenere il microfono sulla campana?
Immagino che il peso renderebbe la vita assai difficile al suonatore! :)

Di nuvo grazie a tutti per l'aiuto!

Saxmachine
21st February 2007, 16:54
puoi usare un radiomicrofono che si aggancia direttamente alla campana ed è ottimo (pensa ci faccio i matrimoni girando tra i tavoli).più o meno 400 €.
cmq devi assolutamente cambiare becco, prenditi un ottolink in metallo oppure in ebanite, provali ti consiglio l'apertura 7. con il becco selmer il tenore farÃ* sempre schifo te lo dico io che c'è l'ho e non è proprio adatto al genere che suoni.
cmq anche col mio gruppo suoniamo ghostbuster però la facciamo strumentale ed è una capata :lol:

PJ
21st February 2007, 18:34
cmq devi assolutamente cambiare becco, prenditi un ottolink in metallo oppure in ebanite, provali ti consiglio l'apertura 7. con il becco selmer il tenore farÃ* sempre schifo te lo dico io che c'è l'ho e non è proprio adatto al genere che suoni.
cmq anche col mio gruppo suoniamo ghostbuster però la facciamo strumentale ed è una capata :lol:


In effetti nell'altro forum chiedevo della differenza tra i vari tipi di imboccatura proprio perchè avevo intenzione di provarne una in metallo.

Devi sapere che qui a Napoli i negozi non sono certo il massimo in cortesia, quindi vorrei avere un'idea precisa dei vari tipi di imboccature da provare.

Immaginavo che qualcosa in metallo fosse più adatto a quello che suono (tento di suonare :lol:), ma come regolarmi con le scale per le aperture?

Un'apertura media che mi consenta di essere versatile con lo strumento quale potrebbe essere?

pizzic77
22nd February 2007, 10:57
Senti....credo che dovrebbero farle provare le imboccature....(Almeno dalle mie parti fanno così...), quindi se ci riseci provale!!!

Comunque anch'io ti consiglierei n Ottolink (in metallo!!!) apertura 7...dovrebbe andare bene...sentirai grandi differenze!!!

Saxmachine
22nd February 2007, 17:37
Senti....credo che dovrebbero farle provare le imboccature....(Almeno dalle mie parti fanno così...), quindi se ci riseci provale!!!

Comunque anch'io ti consiglierei n Ottolink (in metallo!!!) apertura 7...dovrebbe andare bene...sentirai grandi differenze!!!
vai da raffaele inghilterra che sta dalle nostre parti lui te le farÃ* provare tutto il tempo che vuoi.
se cerchi su google troverai info su dove sta il negozio. cmq dalle parti di sant'antonio abate o giu di li.