PDA

Visualizza Versione Completa : Lester Young, Stan Getz.. e poi?



cagliostro70
22nd June 2010, 21:27
sto cercando di trovare il mio suono, intanto in testa più che sullo strumento.
Direi che per adesso sono molto focalizzato su Prez Lester Young e The Sound Stan Getz...
mi sapere consigliare altri musicisti di questa "scuola" ???

Filippo Parisi
22nd June 2010, 21:55
Azz, hai scelto dei suoni molto particolari. Buona fortuna... :)

Comunque potresti anche pensare a Ben Webster...

FrankRanieri
22nd June 2010, 23:47
sto cercando di trovare il mio suono, intanto in testa più che sullo strumento.
Direi che per adesso sono molto focalizzato su Prez Lester Young e The Sound Stan Getz...
mi sapere consigliare altri musicisti di questa "scuola" ???

Warne Marsh, Lee Konitz, Al Cohn, Zoot Sims, Wardell Gray, Gerry Mulligan, Jimmy Giuffre, Serge Chaloff, e ce ne sarebbero molti altri...
Il fatto è che Prez ha influenzato non solo i saxofonisti ma anche pianisti, bassisti, batteristi, ecc.

cagliostro70
23rd June 2010, 10:44
Ho fatto una scelta così complica :BHO: ta? atz, non ne sono conscio. Mi spiegate perchè??

Sì il suono è esattamente quello dei musicisti che mi state segnalando. Mi segnalatea nche qualche disco per favore (anche di Lester Young,ho solo un paio di cose, mentre Getz lo conosco un po' meglio esclusa l'ultima parte)

Grazie

PopeSax
24th June 2010, 17:40
Forse potrebbe piacerti Dexter Gordon, ascolta Clubhouse!!!
Ciao!

juggler
25th June 2010, 12:36
Cagliostro 70 ha scritto: "Ho fatto una scelta così complicata? atz, non ne sono conscio. Mi spiegate perchè??"

Non esistono scelte semplici o complicate: esiste ciò che ti ispira, ciò a cui aspiri; è un riferimento "ideale": partire da un "modello" per riuscire nel tempo a manifestare le qualitÃ* migliori della tua personalitÃ* e sensibilitÃ*.

Braxton diceva di avere come modello saxofonistico Paul Desmond...ma non ha mai "copiato" neppure lontanamente, nè sonorialmente, nè musicalmente il suo "ispiratore"...

darionic
26th June 2010, 22:04
Forse potrebbe piacerti Dexter Gordon, ascolta Clubhouse!!!
Ciao!

e tutti i suoi dischi della blue note

cagliostro70
26th June 2010, 23:41
ho "Go, DEXTER!"
lo trovo suonato molto bene ma il suono è un po' troppo squillante per quello che ho in mente io.

oltrea Getz chi altro si è baloccato con i subtones?

Whirly Bird
3rd July 2010, 13:25
Uno dei miei album preferiti è Lester Young with the Oscar Peterson Trio (Barney Kessel,Ray Brown,J.C.Heard) Verve 1952 :yeah!)

KoKo
3rd July 2010, 13:32
se intendi a livello di suono (non delle cose suonate) puoi provare ad ascoltarti l'ultimo joe henderson...
[youtube:2xncl92i]http://it.youtube.com/watch?v=aW-wIFZuYgg[/youtube:2xncl92i]

fra i piu' giovani anche cris cheek, ti consiglio un suo album di standard che si intitola "i wish i knew"

cagliostro70
3rd July 2010, 19:50
sì: il suono che voglio è esattamente questo!

mix
3rd July 2010, 19:54
Ma perchè cerchi il suono di qualcun altro?... fattene uno tuo... Ladro! ... altrimenti non sarÃ* mai tuo! ;) ... scherzo ovviamente... (comunque un fondo di veritÃ* in quel che ho scritto c'è)... :D

barba
3rd July 2010, 22:06
Ciao Cagliostro,ascolta Tino Tracanna,Daniele Dagaro,Scannapieco,sono delle nostre parti abbiamo in comune i luoghi e la vita che si vive,questo aiuta molto.Auguri Ezio

KoKo
3rd July 2010, 23:51
sì: il suono che voglio è esattamente questo!

m'hai detto cotica =)

cagliostro70
4th July 2010, 13:09
mi farò un suono mio, ma basandomi su questi! :-)

Filippo Parisi
4th July 2010, 14:06
Joe Henderson, uno dei più bei suoni di sax, ed un fraseggio anch'esso molto personale... :half: :half: :half:

cagliostro70
4th July 2010, 21:21
ho preso Warne Marsh & Lee Konitz: grande disco e grande sound!

MrBeat
27th July 2010, 01:32
Ciao Cagliostro..

Ti consiglio di ascoltare Hank Mobley, Ben Webster.. E se ti piacciono quei due, impossibile non citare Dexter Gordon!!

Buon Sax, a presto!! :saxxxx)))