PDA

Visualizza Versione Completa : Corso Superiore per il Conseguimento del Diploma Siena Jazz



Jacoposib
22nd June 2010, 01:32
Siena Jazz è una fondazione fatta bene. i corsi InJam sono una figata perchè studi con Pezzi davvero GROSSI. il fatto è che è veramente caro... 2000€ all'anno e poi alla fine non hai un diploma o una laurea o un pezzo di carta istituzionale! avrai "solo" fatto una bellissima esperienza però... ti direi di studiare sodo ancora 1 o 2 anni e poi di entrare a Losanna! nel tuo paese i conservatori sono una figata... però puoi farti i seminari estivi in Italia! Siena Jazz, Roma Jazz's Cool, Veneto Jazz... molto formativi e divertenti

FrankRanieri
22nd June 2010, 09:17
Purtroppo le cose a Siena non vanno molto bene.
Posso constatarlo da vicino tramite il mio insegnante di armonia (Tomaso Lama) e di Storia (S. Zenni).

I corsi InJam (biennali) ai quali si riferisce Andrea probabilmente NON saranno portati avanti per gli anni 2010/2012.

Volete sapere il motivo? Bè la fondazione Monte Paschi di Siena, principale sponsor degli eventi senesi non sborsa più un cent, indovinate chi ha fatto quelle leggi "blocca-fondazioni"? :mha...:
Gli insegnanti 'mmerigani costano un botto di soldi e la fondazione SienaJazz non riesce più a pagare tutta l'organizzazione che c'è dietro.

Inoltre per accedere ai corsi bisogna davvero essere cazzutissimi e aver giÃ* prodotto qualcosa, insomma bisogna saper giÃ* suonare altrimenti ti maciullano come un macinato.

Infine quei corsi biennali, non valgono un Cippa in termini di valore legale. Cioè non sono spendibili per l'insegnamento nelle scuole, fanno solo curriculum, ma poi bisogna saper suonare...

FrankRanieri
22nd June 2010, 23:38
Si ma io volevo sapere quelli per il Diploma di Siena. Avevo giÃ* capito che Injam fossero di perfezionamento come i Seminari estivi. Voi consigliereste invece un'altra cosa di cui mi ero scordato. Formarsi privatamente con un buon maestro? Tipo Tonolo, Bonisolo o se conoscete qualcuno in Toscana?

Mi sa che hai capito male, NON esiste un diploma a Siena Jazz...
Ci sono i corsi estivi e ci sono i corsi InJam.
In tutti e due i casi si è fortunati a frequentare quest'anno perchè forse potrebbe essere uno degli ultimi anni...

FaX
23rd June 2010, 08:57
Il diploma esiste!
In sostanza funziona così: frequentando i corsi invernali puoi decidere se fare gli esami per il conseguimento del diploma. Dovrebbero essere un paio all'anno, teoria e strumento. Ogni anno viene rilasciato l'attestato che certifica il tuo livello e a fine percorso il diploma. Il tutto però non ha valore istituzionale come ti hanno giÃ* detto. Se devi venire dalla svizzera non so se consigliartelo. Per chi sta in toscana e ha voglia di studiare musica, questo è un ottimo ambiente con belle strutture e ottimi professionisti.

FrankRanieri
23rd June 2010, 10:04
Scusa non ero a conoscenza di questo diploma...
Però è certo che non ha valenza istituzionale. Se fossi in te rimarrei in svizzera o al max in austria, ci sono degli insegnanti nei corsi jazz che spaccano...