PDA

Visualizza Versione Completa : Imboccatura sax soprano in ebanite...quale apertura...?



saxluis
21st June 2010, 12:32
Salve ragazzi vorrei acquistare una imboccatura per sax soprano che sia comoda dal passaggio dal tenore al soprano(R&C), come apertura intendo...Mi spiego meglio, sul sax tenore ho un becco ottolink 7* e siccome durante le serate devo effettuare passaggio tenore/soprano, soprano/tenore, cerco qualcosa che non sia l'esatto contrario ma che si avvicini e mi faciliti al meglio l'emissione...Mi consigliate un ottolink, un bari, jj, ( cerco suono + caldo) .....ripeto l'importante che non discosti molto dall'apertura del tenore...grazie! ;)

STE SAX
21st June 2010, 12:37
un Bari hard rubber (anello d'acciaio) apertura 64 potrebbe fare al caso tuo. E' una imboccatura molto confortevole e di facile emissione. Pero' e' una questione molto personale, difficile dare un unico indirizzo.

SalVac85
21st June 2010, 13:09
Per quanto riguarda la marca/tipo di imboccatura credo che il Bari possa andare benissimo, per quanto riguarda l'apertura invece il discorso è un pò più complicato... prendendo l'esempio su di me, io suono con uno 0,085 ma suonare con un'apertura simile su ul Link TE oppure su un Bari Rubber per me sarebbe impossibile :doh!: la conformazione del becco influisce tantissimo, il mio Dukoff essendo 'high baffle' ha una suonabilitÃ* molto diversa rispetto appunto ad un Bari oppure ad un TE che hanno il 'rollover baffle'. Se li puoi provare ovviamente il discorso cambiama se sei 'costretto' a coompare a scatola chiusa, io seguirei il consiglio di SteSax, ovvero quello di mantenerti su un'apertura media ;)

phatenomore
21st June 2010, 14:06
Ho un Bari 60 che potrebbe fare al caso tuo. Fammi sapere. Ciao

Filippo Parisi
21st June 2010, 14:10
un Bari hard rubber (anello d'acciaio) apertura 64 potrebbe fare al caso tuo. E' una imboccatura molto confortevole e di facile emissione. Pero' e' una questione molto personale, difficile dare un unico indirizzo.

Ho un Bari Dakota aperto a 72. E' davvero molto bello come suono ma l'emissione non è proprio semplice...

saxluis
22nd June 2010, 00:21
Da quello che ho capito la maggior parte di voi usa o cmq è orientato verso il bari...nessuno possiede o ha provato l'ottolink o il JJ? :roll:

Jacoposib
22nd June 2010, 01:18
dai raga i Bari non sono un granchè... allo stesso prezzo puoi comprare un Jody Jazz HR che è molto più sonoro e facile da far suonare! il top del top però secondo me è rappresentato dallo Spectruoso di François Louis (SPETTACOLARE) e dalle copie dei Link Slant e Selmer Soloist di marca Aizen (ECCEZIONALI).
il Jody Jazz HR te lo porti via con un centinaio di €. per il Top il prezzo il prezzo lievita... ma la qualitÃ* è assolutamente superiore.

David Brutti
22nd June 2010, 09:07
x saxluis: uso da anni ormai un ottolink in ebanite apertura 8* un pò vecchiotto (anni '80) e mi trovo benissimo.
Debbo dire tuttavia che trovarne uno identico al mio è impresa davvero ardua.
Nessun becco finora si avvicina alle caratteristiche del mio Link.
Lo alterno con un Aizen copia "Slant" 10* (occhio la numerazione Aizen non corrisponde a quella del Link, generalmente risultano più chiusi di circa un numero). Non è male per nulla, molto scuro e facile.

Ho avuto anche un JJ HR: era un becco davvero ben fatto con un suono scurissimo. la cosa che mi convince meno di questi becchi è l'attacco nelle note gravi che risulta sempre un pò duretto. Cmq , se paragonati con quanto gira attualmente, sono ottimi prodotti.

Il Bari è un becco che molti consigliano e con il quale molti si trovano bene. Io sinceramente non sono mai riuscito ad apprezzarne le caratteristiche: mi sembrano tutti un pò chiari e con un suono "sgraziato". Però sono gusti e se molti ci si trovano bene magari un motivo ci sarÃ*...

Filippo Parisi
22nd June 2010, 09:55
David, per un novizio del soprano come me (anche se devo dire che sarÃ* per la posizione che mi ricorda il clarinetto non è che poi mi venga così difficile suonarlo), che apertura consigli? Ebanite ovvio. Pensavo ad uno Spectruoso o ad un Aizen "Slant" (anche se qui sono in dubbio perchè ho giÃ* un Otto Link).

tzadik
22nd June 2010, 11:02
I Bari sono bocchini che nonostante tutto sono ben fatti e questo è strano perchè costano poco... :BHO:
I Francois Louis per soprano, se sono come quelli per tenore... vanno presi un paio di numeri in più, per avere la stessa sensazione di "pompaggio".
I Jody Jazz HR* hanno un suono simile al TE moderno per soprano ma sicuramente più omogeneo, più scuro e con maggior "buzz" (almeno rispetto al Tone Edge 8* per soprano (http://fotoalbum.virgilio.it/tzadik/ottolinktoneedgesoprano/) che ho avuto io).

Secondo me la giusta apertura sul soprano è tra i 0,070" e i 0,075"... :mha!(

Una copia del Ottolink Slant (che diversamente dagli Ottolink attuali, non ha restringimenti sulla camera) è anche questo: https://www.drakeceramicinstruments.com ... prano.html (https://www.drakeceramicinstruments.com/Large_Chamber_Soprano.html)
Con buona approssimazione, deve essere un bocchino killer (come tutti i Drake del resto).

Comunque il Bari Dkota è molto più proiettato del Bari tradizionale (che non ha baffle e ha un facing più corto rispetto a Ottolink e JJ, li ho fatti misurare...).
Un bel bocchino per soprano è anche il Selmer Super Session: altra pasta sonora, costo elevato e purtroppo non perfetti come finitura... deve piacere però!

David Brutti
22nd June 2010, 13:18
David, per un novizio del soprano come me (anche se devo dire che sarÃ* per la posizione che mi ricorda il clarinetto non è che poi mi venga così difficile suonarlo), che apertura consigli? Ebanite ovvio. Pensavo ad uno Spectruoso o ad un Aizen "Slant" (anche se qui sono in dubbio perchè ho giÃ* un Otto Link).

Ciao Filippo,

per l'Aizen copia dello Slant andrei senz'altro su di un 7*-8, considerato che gli Aizen risultano un pò più chiusi dei Link originali.
Valuta anche la copia del soloist che sul soprano è di ottima fattura. Anche qui vai su un 7-8. Visto che suoni con una copia di uno short sul tenore, magari sul soprano potresti ritrovare le stesse sensazioni.

valuta anche i Link di quelli rilavorati (quelli di Menaglio vanno molto bene). Per questi ultimi andrei su di un 7, 7*.

Ciau

saxluis
22nd June 2010, 14:16
x saxluis: uso da anni ormai un ottolink in ebanite apertura 8* un pò vecchiotto (anni '80) e mi trovo benissimo.
Debbo dire tuttavia che trovarne uno identico al mio è impresa davvero ardua.
Nessun becco finora si avvicina alle caratteristiche del mio Link.
Lo alterno con un Aizen copia "Slant" 10* (occhio la numerazione Aizen non corrisponde a quella del Link, generalmente risultano più chiusi di circa un numero). Non è male per nulla, molto scuro e facile.

Ho avuto anche un JJ HR: era un becco davvero ben fatto con un suono scurissimo. la cosa che mi convince meno di questi becchi è l'attacco nelle note gravi che risulta sempre un pò duretto. Cmq , se paragonati con quanto gira attualmente, sono ottimi prodotti.

Il Bari è un becco che molti consigliano e con il quale molti si trovano bene. Io sinceramente non sono mai riuscito ad apprezzarne le caratteristiche: mi sembrano tutti un pò chiari e con un suono "sgraziato". Però sono gusti e se molti ci si trovano bene magari un motivo ci sarÃ*...

Grazie David...A parte tutto...Se dovessi acquistare un ottolink che apertura mi consiglieresti per facilitarmi il passaggio soprano/tenore considerando che sul tenore ho un STM 7*?grazie!

David Brutti
22nd June 2010, 14:30
Forse un 7 potrebbe fare al caso tuo e cmq prova sempre prima di acquistare

tzadik
22nd June 2010, 15:03
Se hai occasione trova una negozio che abbia sia Ottolink, sia Bari che Meyer... (il Meyer per soprano è bellissimo).
Le differenze possono risultare non abissali.

Sugli Ottolink rimane sempre la solita mancanza di omogeneitÃ*, che vista la qualitÃ* discontinua della produzione, può essere evidente... rispetto al Bari, a me sembrava un giocattolo (nonostante fosse stato "perfezionato"): avendoli avuti tutti e due, il Bari internamente era più largo tetto completamente piatto, senza baffle.

Il Meyer non ha i problemi dell'Ottolink però, la scala Meyer è ancora differente e per avere un bocchino un minimo aperto bisogna andare su aperture che in Italia sono difficili da trovare... un Meyer 10M corrisponde a 0,063" (nominali che poi nella realtÃ* sono meno) a un Ottolink 6*.
Attenzione poi che la scala di aperture degli Ottolink non è lineare, come è la scala JJ per esempio... che va avanti per un "passo" di 0,005" cosa che sicuramente crea meno confusione.
Sulla scala Ottolink, più si va su con i numeri, più la differenza tra un'apertura e l'altra si riduce... non chiedermi il perchè.
Proporzionalmente, secondo me è da ricercare sul soprano qualcosa di leggermente più aperto (e all'inizio magari usare ance un po' più tenere).

saxluis
22nd June 2010, 23:32
A proposito di meyer...mi è stato detto oggi pomeriggio da un amico che, secondo lui, essendo abituato a suonare con un link in metallo, nel mio caso sul tenore, usando un meyer sul soprano potrebbe facilitarmi le cose rispetto a bari e ottolink , xchè risulta avere quasi la stessa costruzione(a livello di altezza dell'imboccatura) del link in metallo...sempre secondo lui, con un meyer 9 M potrei trovarmi bene.... :mha!(

saxluis
23rd June 2010, 00:15
Per curiosita', x quanto riguarda la legatura Francois Louis Ultimate, qualcuno sa dirmi quale misura va bene per un meyer per soprano? ;)

tzadik
23rd June 2010, 01:03
Per i bocchini in ebanite... ci vuole la misura XL SOP che funziona su praticamente tutti i bocchini in ebanite per soprano con il corpo grosso (Vandoren V16 compreso, che ha un corpo più grosso e con le solite gabbiette con le Rovner non si riesce a bloccare l'ancia): Ottolink, Meyer, Selmer, Bari, Francois Louis, Aizen, Vandoren... etc etc (forse non sui Berg Larsen).

Le differenze tra Meyer e Bari a me sono sembrate molto molto sottili (quando li ho provati in negozio): tutti e due hanno i binari stretti e visivamente sembrano uguali (internamente). Il suono era un po' diverso, ma la pasta sonora era tanto simile (il Bari rimaneva comunque più omogeneo e con un colore molto neutro, che può non piacere). L'unico che si discosta per colore è il JJ HR*, che ha molto più carattere/volume/proiezione.

Questa è la tabella delle aperture dei Meyer: http://www.jjbabbitt.com/images/meyer-r ... ompare.jpg (http://www.jjbabbitt.com/images/meyer-rubber-compare.jpg) questa è quella degli Ottolink: http://www.jjbabbitt.com/images/ottolin ... ompare.jpg (http://www.jjbabbitt.com/images/ottolink-rubber-compare.jpg)
Quindi un Meyer 9M, corrisponde a un Ottolink 6... sulla carta, poi bisogna sempre limare via qualcosa.
Non è escluso che a livello di apertura possa andarti bene (per il suono dovresti provare) però sono bocchini medio-chiusi sul soprano.

A livello di altezza dell'imboccatura, "direi di no", in bocca il bocchino per soprano è più piccolo di uno per tenore... non c'è una correlazione vera e propria.
Poi di solito magari anche chi usa bocchini in metallo sul tenore, tende a preferire bocchini in ebanite sul soprano, ma non è detto... esistono ottimi bocchini molto equilibrati per soprano anche in metallo (il Yanagiwa in metallo per soprano è molto bello, però ha un suono molto diverso dai bocchini di cui stiamo parlando in questo thread).

L'STM in metallo ha un'inclinazione del becco (intesa come parte del bocchino che metti in bocca) e altezza, praticamente uguale a quella del Tone Edge (almeno su alto e tenore), sul soprano potrebbe essere lo stesso, ma non ho mai potuto verificare... so però che in proporzione, l'STM per soprano è un bocchino molto spinto rispetto ai fratelli per gli altri tagli di sax.

David Brutti
23rd June 2010, 09:01
Mah, non saprei che dirti: come si può fare un parallelismo tra un becco di metallo per tenore e uno di ebanite per soprano?
Posso soltanto dirti che Tone Edge e Tone Master per soprano sono costruttivamente identici, l'unica differenza sta nel materiale.

La cosa potrebbe anche essere, non la escludo, ma mi sembrano delle considerazioni un pò troppo basate su sensazioni personali.
Di informazioni qui ne hai trovate molte, ora non ti resta che provare tutte le varie possibilitÃ* prospettate (e anche di più...).

SalVac85
23rd June 2010, 13:40
Posso soltanto dirti che Tone Edge e Tone Master per soprano sono costruttivamente identici, l'unica differenza sta nel materiale.

Perdonami David ma i due bocchini, oltre al materiale, sono diversi anche per conformazione.... io li ho avutitutti e due e come si vede dalle foto il STM ha come 'un restringimento ad imbuto' che conferisce parecchia brillantezza, una facilitÃ* eccezionale negli alti ma di contro èmeno spontaneo del TE sul registro basso... ecco le foto:

STM: http://img171.imageshack.us/i/dsc01805.jpg/
TE: http://img59.imageshack.us/i/dsc02205y.jpg/

Questo qui invece il Bari Rubber...

http://img269.imageshack.us/i/dsc01868b.jpg/

Vorrei infine mensionare altri due bei bocchini (secondo me), il primo è il Vandoren V16, ha la camera a ferro di cavallo e davvero un bel suono scuretto, costruito molto bene e spontaneo su tutto il registro, ecco:

http://img189.imageshack.us/i/dsc02189e.jpg/
http://img138.imageshack.us/i/dsc02182i.jpg/

Il secondo è lo Yanagisawa Rubber,un pò difficile da trovare nuovo ma usati invece se ne trovano... pur essendo un bocchino semisconosciuto è, tra quelli da me provati, il più facile ed omogeneo in assoluto, inoltre è costruito molto molto bene! ioun pensierino lo farei...

http://img48.imageshack.us/i/dsc02034.jpg/
http://img90.imageshack.us/i/dsc02031vx.jpg/

Sperodi essere stato utile, ciao ciao ;)

David Brutti
23rd June 2010, 14:17
Il V16 è davvero un bel becco per soprano. E' una copia del Soloist pure lui.

Per il TE-TM quelli a cui mi riferivo io erano dritti e senza restringimenti: magari sono modelli più vecchiotti o rilavorati.

23rd June 2010, 15:58
Filippo ma il tuo Dakota proviene sempre da Menaglio vero?

saxluis
29th June 2010, 00:52
x saxluis: uso da anni ormai un ottolink in ebanite apertura 8* un pò vecchiotto (anni '80) e mi trovo benissimo.
Debbo dire tuttavia che trovarne uno identico al mio è impresa davvero ardua.
Nessun becco finora si avvicina alle caratteristiche del mio Link.
Lo alterno con un Aizen copia "Slant" 10* (occhio la numerazione Aizen non corrisponde a quella del Link, generalmente risultano più chiusi di circa un numero). Non è male per nulla, molto scuro e facile.

Ho avuto anche un JJ HR: era un becco davvero ben fatto con un suono scurissimo. la cosa che mi convince meno di questi becchi è l'attacco nelle note gravi che risulta sempre un pò duretto. Cmq , se paragonati con quanto gira attualmente, sono ottimi prodotti.

Il Bari è un becco che molti consigliano e con il quale molti si trovano bene. Io sinceramente non sono mai riuscito ad apprezzarne le caratteristiche: mi sembrano tutti un pò chiari e con un suono "sgraziato". Però sono gusti e se molti ci si trovano bene magari un motivo ci sarÃ*...
Ciao David, grazie per i consigli...a proposito di jj e bari, a livello di suono i jj sono piu' scuri? Hanno davvero un suono "vintage" come dicono? Se dovessi scegliere un becco in alternativa a quello di fabbrica (quello in dotazione R&C R1 jazz) che abbia un suono piuttosto scuro, caldo, senza la possibilita' purtroppo di provarlo, su cosa ti orienteresti(link, meyer,bari,jj)? Lo so che non è per niente semplice pero' è un rischio che devo correre essendo impossibilitato a provare diverse alternative...Dammi gentilmente qualche dritta, tenendo sempre presente che sul tenore suono comunque con un becco aperto, come ti dicevo...grazie 1000 ;)

tzadik
29th June 2010, 01:13
Se non puoi provarlo e cerchi il suono che hai descritto... il bocchino giusto per te è il JJ HR* (7* o 8).

Quando leggi "vintage" nella descrizione di un bocchino in ebanite, spesso si fa riferimento al Link Slant Signature: dello Slant il JJ HR* non ha niente, però ha un suono bello pastoso e molto compatto. Esistono copie degli Slant (vedi Aizen e Drake) però hanno decisamente altri costi...

saxluis
29th June 2010, 01:26
Grazie Tzadik vedo che anche tu usi JJ, immagino che lo hai scelto tra tanti...le sostanziali differenze che hai trovato confrontandolo con quello in dotazione quali sono state? Tra meyer e JJ quali considerazioni? ;)

Filippo Parisi
29th June 2010, 07:57
Filippo ma il tuo Dakota proviene sempre da Menaglio vero?


Yes :smile:

David Brutti
29th June 2010, 08:23
x saxluis: il JJ è un becco piuttosto scuro. Si avvicina a grandi linee al suono di un buon vecchio Link, senza ovviamente eguagliarne le caratteristiche.
Se dovessi prendere un becco a scatola chiusa (cosa che non farei mai, puntualizzo), mi indirizzerei sicuramente verso questi prodotti o al limite su di un Link risistemato.

tzadik
29th June 2010, 18:32
Grazie Tzadik vedo che anche tu usi JJ, immagino che lo hai scelto tra tanti...le sostanziali differenze che hai trovato confrontandolo con quello in dotazione quali sono state? Tra meyer e JJ quali considerazioni? ;)

Io ho provato (nell'ordine) Meyer 7, Ottolink TE 7*, Selmer Super Session J.
Ho posseduto: Yanagisawa Metal 9 (=7 Ottolink) e Ottolink TE 8*, Vandoren V16 S8, Runyon Custom 10 (modello speciale, sostanzialmente è un Jody Jazz Classic, cambia solo il nome sul dorso).
Possiedo: Bari HR 74 e Jody Jazz HR* 8 (era un 7, l'ho portato a 8).

Allora... per me il bocchino da prendere come riferimento sul soprano è il Bari in ebanite e quindi farò considerazioni personali rispetto al Bari, che secondo me ha un suono neutro e scuro (niente baffle):
- Ottolink (moderni entrambi): bocchini relativamente facili... solita disomogeneitÃ* degli Ottolink: sotto suono tanto grosso, sopra suono tanto piccolo... non fanno per me! Come timbrica, quasi uguale al Bari... l'omogeitÃ* del Bari gli Ottolink se la sognano, il Bari essendo fatto meglio dei Link aveva un pizzico di volume più.
- Meyer: suono molto molto simile al Bari, forse un pelino più chiaro... omogeitÃ* al pari del Bari, aperture purtroppo troppo esigue.
- Selmer Super Session J: gran bocchino... ottima proiezione, ottima omogeneitÃ*, molto facile da suonare, suono più nasale del Bari, deve piacere... ha la camera tonda: sulla carta dovrebbe essere simile ai vecchi Soloist, suono scuro ma un po' nasale.

- Yanagisawa Metal ha un suono chiaro non eccessivamente armonico, sto bocchino aveva la camera squadrata (come i Selmer S80)... è stato frutto di uno scambio, l'ho tenuto e poco dopo l'ho venduto era chiuso... era un 0,065" (era troppo chiuso per me).
- Vandoren V16 in ebanite come suono mi sembrava vicino al Link però senza il problema del registro alto... l'ho fatto modificare (aprire un po' e simmetrizzare) poi suonandolo mi aveva stufato perchè comunque il Bari factory (senza modifiche) era sempre più semplice.
- Runyon Custom (http://doctorsax.biz/Runyon_Custom_Sop.htm): bocchino particolarissimo e introvabile... diversamente dagli altri bocchini citati che avevano "camera larga" all'altezza dello scivolo e poi il restingimento, sto bocchino aveva lo scivolo più "stretto" e nessun restringimento sulla camera (esattamente come succede con i bocchini da tenore e con qualche bocchino da contralto). Il suono che usciva era particolarissimo: rispetto al Bari era un po' più chiaro, tanta più proiezione... e fin qui niente di strano!
La particolaritÃ* era il timbro molto omogeneo... e l'emissione che risultava più semplice sulle note basse.
L'ho venduto perchè avevo fatto uno special order per avere il modello 10=0,083" (aspettato 3 mesi), quando mi è arrivato era un 0,072", che per la tipologia di bocchino son pochi e visto che è un bocchino che costa niente, spendere per un refacing più del costo del bocchino non mi pareva il caso.

- Jody Jazz HR*: il suono è un po' più scuro del Bari e ha molti più armonici, quando spingi senti il "buzz"... che è una figata! :amore::
Io non lo trovavo nella apertura 8 (=0,080" che corrisponde a un Ottolink 9), sicché ho comprato usato un HR* 7 e poi l'ho fatto aprire.

Tra i bocchini citati, secondo me (parere personale) i migliori sono nell'ordine: 1) Jody Jazz HR*, 2) Bari HR 3) Meyer.
Il Meyer è penalizzato perchè non esiste in aperture sostanziose... sarebbe sicuramente interessante provarne uno "aperto" a 0,075/0,080" non dovrebbe essere poi così distante dal Jody Jazz (però poi non è detto che sia economicamente conveniente).

Questi sono bocchini di produzione "di massa". Non sono gli unici bocchini "interessanti" per soprano, però se vai su prodotti di elite, le cifre salgono... e secondo me conviene prima prendere mano con uno di questi bocchini e poi in caso se necessario provare qualche bocchino più sofisticato (Francois Louis (http://www.francois-louis.com/mouth.html), Aizen (http://sax-ccessories.com/mouthpieces-soprano.htm), Drake (https://www.drakeceramicinstruments.com/), Soprano Planet (http://sopranoplanet.com/)).

saxluis
29th June 2010, 19:55
Grazie per la spiegazione dettagliata...Insistevo sull'idea del meyer semplicemente perche' mi è stato detto che come conformazione, ovviamente non come dimensioni, si avvicina molto all'ottolink in metallo e questo potrebbe facilitarmi il passaggio soprano/tenore, sara' vero? :mha!(

tzadik
30th June 2010, 01:42
No... tutte cazzate... quando si fanno certe affermazioni bisognerebbe avere un minimo di cognizione di causa.
Meyer e STM non hanno niente in comune, nemmeno se prendi in considerazione bocchini per lo stesso taglio di strumento.

Secondo me... l'unica cosa che può facilitarti nel passaggio è un bocchino semplice come quelli che abbiamo citato e lo studio... il resto sono frasi fatte.

saxluis
1st July 2010, 00:29
Capisco...sono veramente confuso sulla scelta di questo becco...oggi ho avuto modo di provare il meyer 9m, niente male ma mi è sembrato un po' brillante da come me lo aspettavo, da premettere che l'ho provato su uno yanagisawa s901(con legatura rovner light e ance vandoren n° 2) magari sul mio r1 sarebbe risultato diverso...cmq un'altra cosa che mi ha sconvolto è il prezzo 140 euro + spese di spedizione :muro(((( A parte tutto, ristretto il cerchio a JJ e meyer devo effettuare al piu' presto una scelta ( avessi avuto modo di provare anche il JJ avrei gia' deciso), aiutooooooooo!!! :???:

PJM
1st July 2010, 00:59
Ciao saxluis è stato detto quasi tutto, volevo solo segnalare che il jody jazz hr (che possiedo) è sicuramente tra i top nel mercato del nuovo, attento però che per esempio un 6* Jody suona giÃ* molto, è bello aperto..tieni conto che l'unico neo del JJ è che fa u pò di resistenza nelle note gravi, è un pò duro se così si può dire, si controlla un pò meno bene, si perde un pò di calore e morbidezza. Considera anche il LEBAYLE, io ne uso uno handmade di un bel pò di anni fÃ*, è il suono più bello che ho trovato sul soprano, ha vinto su tutti glia altri miei becchi: un Selmer Soloist vintage H, un Selmer super session H, il jody jazz hr, un ottolink in ebanite.PJM

tzadik
1st July 2010, 01:17
Il Yanagisawa è uno strumento con un suono molto più chiaro del Rampone... poi magari anche l'ancia era tenera.
Il Meyer, se costa 140€ non è regalato, i Meyer saranno fatti anche bene ma non sono all'altezza dei JJ, per quello che riguarda la finitura.

I Jody Jazz hanno un facing piuttosto lungo... è una questione di abitudine. Sul mio JJ (vabbè che è stato aperto successivamente) non ho problemi sulle note basse, però non mi azzardo a generalizzare.

L'ideale sarebbe provarli... il Meyer l'hai giÃ* provato... ti mancano il JJ e il Bari.
Il Bari se sei agli inizi potrebbe risultare effettivamente più facile del JJ, perchè i Bari sono bocchini semplicissimi e facilissimi per tutti i tagli di sassofono. Il suono è tanto neutro (rimane molto molto omogeneo comunque) e può non piacere. :mha!(

saxluis
1st July 2010, 10:11
Gia' provato anche il bari e l'ho escluso...troppo chiaro, brillante per i miei gusti...come ti dicevo il prezzo del meyer è davvero molto alto...I JJ sara' impossibile provarli perchè dalle mie zone non "esistono" bisognerebbe come ti dicevo "rischiare l'acquisto"...Cmq il prezzo del JJ è di euro 114 + spedizione(buono?), circa 125 euro, è solo disponibile da Inghilterra nelle sole aperture 6* e 7* :BHO:

saxluis
1st July 2010, 10:16
Ciao saxluis è stato detto quasi tutto, volevo solo segnalare che il jody jazz hr (che possiedo) è sicuramente tra i top nel mercato del nuovo, attento però che per esempio un 6* Jody suona giÃ* molto, è bello aperto..tieni conto che l'unico neo del JJ è che fa u pò di resistenza nelle note gravi, è un pò duro se così si può dire, si controlla un pò meno bene, si perde un pò di calore e morbidezza. Considera anche il LEBAYLE, io ne uso uno handmade di un bel pò di anni fÃ*, è il suono più bello che ho trovato sul soprano, ha vinto su tutti glia altri miei becchi: un Selmer Soloist vintage H, un Selmer super session H, il jody jazz hr, un ottolink in ebanite.PJM

Grazie per il consiglio PJM, considera che sul tenore pero' uso un link 7*, in un certo senso sono abituato a suonare col becco + aperto, in ogni caso pensi potrebbe essere esageratamente aperto il 7*?ciao ;)

tzadik
1st July 2010, 10:45
Di che Bari stiamo parlando?
Il Bari in ebanite che ho io (quello con il collo con l'annello di metallo ed è più chiuso del Jody Jazz HR* che uso) è molto più dolce del JJ HR*, tetto altissimo e camera larga. il suono non è per niente chiaro. I Bari hanno un facing medio o medio lungo quindi conta anche quello nella scelta dell'ancia.

Per come sono fatti i JJ HR* un bocchino aperto a 0,075" (che sarebbe un JJ HR* 7* che aperto come un Ottolink TE 8*) non è impossibile da suonare. :zizizi))

In proporzione sul soprano devi usare 1 o 2 numeri di più, secondo me... ovviamente con una prova pratica risolvi molto!
Anche Daminelli ha i Jody Jazz HR*: http://dampi.it/Bocchino_per_sax_sopran ... L-L4.music (http://dampi.it/Bocchino_per_sax_soprano_Jody_Jazz_HR_Hard_Rubber-26024-L-L4.music)
Stesso prezzo di Raffaele Inghilterra ma in più ce una legatura e un copribocchino da 25/30€ (la Rico H).
Dovresti verificare la disponibilitÃ*...

Altrimenti per avere una scelta più ampia dai un'occhiata qui: http://www.sax.co.uk/acatalog/saxophone ... o_102.html (http://www.sax.co.uk/acatalog/saxophones_co_uk_Ebonite___Plastic_Mouthpieces_for _Soprano_102.html)

saxluis
1st July 2010, 11:21
Acquistando su sax.co ci sono da pagare anche le spese doganali? In genere quanto impiega l'oggetto ad arrivare?

tzadik
1st July 2010, 11:35
No... niente spese doganali è un negozio in Europa, in Inghilterra, stato che è dentro il trattato di Schengen, quindi niente dogana.

saxluis
1st July 2010, 15:36
Le spedizioni sono rapide?

SalVac85
1st July 2010, 15:51
A questo rispondo io ;) tempo fa presi una Rovner come misura impossibile da trovare in Italia e mi è arrivata dopo una settimana circa... quindi si,le spedizioni sono piuttosto rapide nonchè anche il costo della spedizione stessa è piuttosto contenuto ;)

tzadik
1st July 2010, 16:09
Si, le spedizioni sono molto economiche (per un bocchino non spendi più di 5/6€ per la spedizione) e abbastanza rapide.
Per la disponibilitÃ* dei prodotti in vendita ti conviene mandare un'email prima di ordinare... :zizizi))

DavidSanborn
1st July 2010, 17:11
Ok per le generiche spese di sdoganamento..
scusate l'ignoranza, ma per quanto riguarda l'IVA, i prezzi ne sono giÃ* comprensivi o devo aspettarmi che alla ricezione mi venga applicato un supplemento relativo all'IVA applicata qui in Italia?

tzadik
1st July 2010, 17:19
No... niente spese doganali è un negozio in Europa, in Inghilterra, stato che è dentro il trattato di Schengen, quindi niente dogana.
... e niente IVA!

Ragazzi miei... nel vivere civile certe cose dovrebbero essere acquisite ormai... siamo cittadini d'Europa! :D-:

PJM
2nd July 2010, 14:34
Che posso dirti saxluis, su un tenore un link 7* non è una misura apertissima, è media diciamo, su un soprano le cose cambiano, in particolare, un link 7* per soprano può starci, un Jody jazz hr 7* è più aperto di un link, una mezza misura in meno ci sta tutta! io ho un JJ 6 che suona più di un link 7..questa è la mia esperienza..PJM