Accedi

Visualizza Versione Completa : Sovracuti e non solo....

blacksax
20th June 2010, 19:58
Buonasera... i sovracuti di solito sono note ostiche da suonare, molto spesso non escono belle fluide e ci vuole un po' di pratica per eseguirle al meglio.... in questi giorni mi sta accadendo proprio il contrario.... :BHO: ogni volta che provo a fare re e mi alto(quelli con le chiavi della mano sinistra per capirci meglio) mi escono dei sovracuti e faccio fatica a ottenere il re e il mi.... altro problema: oltre ai sovracuti che escono da soli, ogni qualvolta passo da do, si, la , sol alti al re (quarta riga del pentagramma) mi esce l'armonico(La) e ciò è abbastanza fastidioso... come posso risolvere questi problemi? Grazie dell'aiuto....

phatenomore
20th June 2010, 21:12
Difficile da dire così.

E' possibile, ad esempio, che la vent più in basso del meccanismo di ottava non chiuda, o che l' ancia, se è nuova, sia sbilanciata o anche che tu stia modificando inconsapevolemente la tua embouchure (si passa attraverso fasi di micro cambiamenti, alla ricerca di una voce tua) ecc.

Se hai un insegnante è meglio che tu chieda a lui...

bobby
28th June 2010, 12:54
Succedeva a che a me, puo dipendere da 3/4 fattori, bocchino troppo chiuso, ancia troppo mole, pressione troppo costante sull'ancia stessa, troppa pressione d'aria. Non sapendo che sutup usi, darei la colpa agli atri due fattori, prova a diminuire un po, (si tratta di micromovimenti), e ripeti quel set di note finche non hai memorizzato la posizione/pressione