PDA

Visualizza Versione Completa : Comporre, qual'è il primo passo?



Enry
19th June 2010, 15:53
Qual è il primo passo del comporre??
Mi spiego meglio :BHO: : cosa fate appena avete un'idea interessante di una canzone che vorreste scrivere?

Filippo Parisi
19th June 2010, 19:15
La melodia

puffosky
19th June 2010, 19:23
se l'idea arriva in testa, anche per strada ecc., bisogna prendere appunti: anche un cellulare
va bene...

ciao buona musica
:saxxxx)))

Enry
20th June 2010, 11:05
grazie, ne terrò conto ;)

drake95
20th June 2010, 11:32
secondo me questo topic si dovrebbe spostare... :roll: ... In software musicali secondo me non e' il posto giusto...

David Brutti
8th November 2010, 15:04
Spostato in Improvvisazione e arrangiamento

Fabolus80
8th November 2010, 15:13
Qualsiasi opera parte da un'idea. Nel caso della musica l'idea può essere ritmica, melodica o armonica. L'idea va sviluppata poi negli altri ambiti in maniera coerente.
Spesso è pratico ricorrere a strutture codificate (anatole, blues..), ma non sempre è così.
Infine, se una cosa suona bene va bene, a prescindere da regole e strutture ecc..

barisax94
10th July 2011, 17:17
Comporre non è certamente una cosa facile da una persona che non lo ha mai fatto...
Ma se hai una chiara idea su ciò che vuoi scrivere e tutte le strutture (valori delle note, tempi ecc..) combaciano fra di loro, può diventare facile..
La cosa importante come già hanno detto è prendere sempre alcuni appunti che protanno poi esserti utile durante la composizione...

Max Soggiu
1st December 2012, 13:16
Smartphone con software di recording sempre dietro per prendere appunti.
Poi prendi una forma conosciuta, trita e ritrita come il blues e costruiscici qualcosa sopra...all'inizio sarà pura didattica, scelte fatte a tavolino...ma in te si innescerà un meccanismo istintivo di rimuginare su ciò che hai fatto, penserai molto spesso a quel blues....dopo alcune settimane di esercizi ti ritroverai frasi che ti piacciono...idee che ti portano ad altre idee...infine dovrai correre e lanciare l'app del telefono per registrare un frammento di idea...e lì inizierà l'infinito mondo che è la composizione.
Non la tenere nel cassetto, falla ascoltare a gente più brava di te, potranno distruggerti ma anche consigliarti e spronarti a fare meglio...
Ho un allievo che è già a 50 o 60 composizioni...per l'amor di Dio, non sono capolavori, ma alcune sono davvero belle, con ottime idee....

Tanti tanti anni fa mi sono ritrovato ad affrontare il mostro sacro Benny Golson ::saggio:: con in mano un mio brano (ti puoi immaginare con che paura ci sono andato?...)... dopo aver ascoltato quel brano gli è piaciuto così tanto che mi ha richiesto tutto il materiale che ho fatto...all'epoca avevo 5 o 6 composizioni...mi vergognavo come un cane a darle in mano a lui...ma oramai il coraggio per essergli davanti l'avevo trovato, quindi....
Ora nel mio studio ho quella bossa nova appesa in studio con la dedica di Benny :-leggi-: , da lì ho iniziato a credere in me stesso e a comporre.

se vuoi ascoltarla eccola qui (spero ti possa essere da stimolo per il tuo futuro da compositore):

http://www.youtube.com/watch?v=mw_Mve56T2A

giuseppeelides
1st December 2012, 15:01
A proposito di ciò, esistono programmi (per Mac) che "compongono al posto tuo", ovvero che suonata la melodia e scritti gli accordi ti scrive la partitura?
Grazie

Danyart
4th January 2013, 21:39
Mai stato per le regole fisse, prima melodia, poi accordi, poi ritmo o il contrario...
dipende da ognuno di noi, dal momento, da cosa ci ispira o cosa ci spinge a scrivere o cosa si sente continuamente in testa, oppure mentre ci si esercita viene fuori qualche frase "compiuta". Per me, ad esempio, è molto importante un contesto di riferimento, che potrebbe ispirarmi musicalmente...
ci sono una marea di possibilità, poi ha ragione il maestro max soggiu a consigliare una linea di "studio" per impostarsi, impratichirsi e prendere coraggio alla composizione...io non ho mai fatto così, ma per moltissimi funziona, quindi provate, col tempo poi è probabile che si possa intraprendere una strada personale...

Un esempio del mio approccio può essere questo, scritto di getto, il 26 ottobre 2012, (la batteria è suonata realmente, mentre piano e basso sono "elettronici"), il brano è nato dal pensiero della vita disgraziata di un giovane della mia cittadina, i suoi comportamente "sempre sbagliati", l'uso di droghe, rapine, furti, carcere, rabbia, violenza ma anche tanta solitudine e spaesamento...

TORES
https://soundcloud.com/danyart/tores

Watermelon Man
5th January 2013, 14:35
Come prima cosa potresti provare a comporre sopra le armonie di un brano che ti piace, magari imparando prima ad improvvisarci sopra in modo da trovarti a tuo agio con i cambi.