PDA

Visualizza Versione Completa : Soprano Rampone dritto o semicurvo???



saxluis
19th June 2010, 00:37
Salve ragazzi oggi ho avuto modo di provare un soprano r1 jazz semicurvo finitura J/AU da un mio amico e mi è piaciuto tantissimo...Il problema è solo uno, il prezzo :muro(((( ,scontato costa circa 3000 €...Un'alternativa a questo ce l'ho, un negoziante che ho contattato ha disponibile un soprano dritto stessa identica finitura ad un prezzo veramente interessante(2.100 €) e lo strumento è nuovo!!! Il discorso è questo, in negozio c'è solo questo pezzo disponibile, ma non ho modo di andare a provarlo, dite che mi conviene farmelo spedire direttamente? Visto che comunque mi ha soddisfatto il semicurvo, come suono, pensate ci sia molta differenza tra i 2 considerando che la loro finitura è identica? Mi sembra una occasione e non vorrei perderla, attendo i vostri consigli...grazie!!! ;)

tzadik
19th June 2010, 01:09
Tra un saxello dorato e un soprano dritto, la differenza è enorme.
Sono 2 strumenti diversi... la postura è diversa, il modo in cui lo strumento diffonde il suono è diverso, il suono è diverso, l'emissione è diversa.

Detto questo dovresti fare un po' ordine mentale e vedere quello che ti piace di più...
Esclusi finitura, il marchio e la meccanica... soprano dritto e soprano semicurvo hanno poco e niente in comune.

Comunque...
viewtopic.php?f=46&t=14154 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=14154)
viewtopic.php?f=46&t=13424 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=13424) (lo strumento che cerchi tu... saxello dorato: direi che a quel prezzo è regalato!)

Lanjazz
19th June 2010, 08:26
Quello del link di Tzadik lo comprerei al volo.... solo che ne ho giÃ* uno..... strumento favoloso e a un prezzo da invidia. ;)
Dai, buttati Saxluis.

docmax
19th June 2010, 08:42
Io il soprano lo intendo dritto.
Ma gli altri strumenti hanno delle peculiaritÃ* originali e danno luogo ad uno strumento diverso (diversissimo il curvo).
Provare prima lo strumento, sentirsi di fronte ad un pannello riflettente o registrarsi aiuta molto nell'orientarsi.
Buona scelta!

phatenomore
19th June 2010, 08:48
@ tzadik: grazie per l' ad! :smile:

saxluis
20th June 2010, 11:55
Tra un saxello dorato e un soprano dritto, la differenza è enorme.
Sono 2 strumenti diversi... la postura è diversa, il modo in cui lo strumento diffonde il suono è diverso, il suono è diverso, l'emissione è diversa.

Detto questo dovresti fare un po' ordine mentale e vedere quello che ti piace di più...
Esclusi finitura, il marchio e la meccanica... soprano dritto e soprano semicurvo hanno poco e niente in comune.

Comunque...
viewtopic.php?f=46&t=14154 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=14154)
viewtopic.php?f=46&t=13424 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=13424) (lo strumento che cerchi tu... saxello dorato: direi che a quel prezzo è regalato!)

Ciao tzadik, da premettere che per me il soprano è quello dritto, il semicurvo esteticamente non mi piace tanto, pero' è piu' comodo, ha una proiezione di suono diversa da quello dritto ecc.. A parte questo tu che li hai provati, per quanto riguarda il suono e l'emissione quali sono le differenze? Ovviamente parliamo di 2 strumenti con la stessa finitura...

saxluis
20th June 2010, 12:03
Quello del link di Tzadik lo comprerei al volo.... solo che ne ho giÃ* uno..... strumento favoloso e a un prezzo da invidia. ;)
Dai, buttati Saxluis.

Sicuramente lo strumento li vale tutti quei soldi...al momento sono un po' diffidente nei confronti degli strumenti usati, forse perche' in questo caso, come dicevo nel msg, mi gira in testa sto' soprano dritto di cui il prezzo x essere uno strumento nuovo, mi sembra interessante, grazie ;)

tzadik
20th June 2010, 13:51
Se ti piace il semicurvo, non prendi un dritto... e viceversa... io la vedo così: sono cose diverse, non c'è meglio o peggio... dipende dai gusti!
Io prenderei il saxello usato, se mi piacesse il saxello... con quello che risparmi, gli rifai 2 volte tutta la meccanica...

saxluis
20th June 2010, 14:35
La verita' è che sono diffidente nei confronti degli strumenti usati, certo se si trattasse di prendere uno strumento datato o fuori produzione sarebbe diverso( es: mark VI, selmer serie II ecc...) In questo caso stiamo parlando di 2 strumenti di recente produzione comunque, nel senso che l'occasione si trova anche sul nuovo...In ogni caso come dici tu è una questione di gusti, ma volevo chiederti prima di prendere il tuo quali sono state le principali differenze che ti hanno spinto a scegliere l'uno anzichè l'altro?grazie ;)

tzadik
20th June 2010, 15:37
Basta mettersi d'accordo sul significato di "occasione", se te per occasione è pagare uno strumento "nuovo" assemblato 1 anno fa' 1000€ in più di uno strumento "usato" assemblato 2 anni fa'... allora "occasioni" ne trovi!

Io preferivo il soprano dritto e ho preso il soprano dritto... tanti preferiscono il saxello...

saxluis
20th June 2010, 19:56
Sul fatto dell'assemblaggio devo darti ragione pero' con gli strumenti usati rimane sempre il dubbio di come sono stati trattati :BHO:

A proposito... quando parlavo di occasione mi riferivo al dritto finitura J/AU al prezzo di 2000€ nuovo, assemblato nei primi mesi di quest'anno! Che ne pensi? ;)

tzadik
20th June 2010, 23:57
Un dritto argentato a 2000€ c'è: http://www.raffaeleinghilterra.it/prodo ... 1&inizio=1 (http://www.raffaeleinghilterra.it/prodotto_sing.asp?id_prodotto=2153&id_categoria=1&id_lista_strumento=21&categoria=Legni&id_strumento=8&marca=&tipo=&pag=1&inizio=1)

Dorato è difficile... comunque se l'hai trovato, puoi provarlo provalo e se ti piace (cioè se lo preferisci al "semicurvo" che hai giÃ* provato) compralo.

Sui Rampone, in questo forum si è parlato bene e male... comunque non sono strumenti di "burro" quindi è difficile che un soprano usato (in maniera "razionale") sia in condizioni di meccanica peggiori di quanto è il grado di usura proporzionale all'uso che se ne è fatto.
Poi la meccanica si può migliorare quasi sempre, con interventi "in post", che si un Selmer, che sia un Yamaha, che sia un Mark VI, che sia un SBA/BA... etc etc...

mix
21st June 2010, 09:03
io ho preso da pochissimo un R1 jazz diritto argento vintage... ma qui si scende sul gusto personale... il semicurvo lo avevo provato in fiera a bologna... a dirti il vero, arrivando da un tenore e contralto mi trovavo meglio con il saxello che non con il diritto (come impostazione)... poi però mi sono innamorato del suono del diritto, meno scuro... (penso che con lo studio ci si abitua e si superano certe difficoltÃ* di impostazione a vantaggio del suono che si preferisce)...
consiglio mio: scegli per il suono che ti piace e non per gli euro... (ovviamente se non ci sono migliaia di euro di differenza, ma non credo)... un sax non lo cambi dopo 2 mesi (non avrebbe senso secondo me)... e poche centinaia di euro in molti anni non sono niente... piuttosto aspetta qualche mese e prendi il TUO sax, quello che ti soddisfa di più... ciao

Mandrake
21st June 2010, 10:49
Il saxello dorato segnalato da Tzadik, di proprieta' del forumista Gaetano Tucci e le cui foto appaiono nella ns Gallery non e' piu' in vendita....
..ORA E' MIO!
:D

saxluis
21st June 2010, 10:58
Auguri... :bravo:

David Brutti
21st June 2010, 15:05
La scelta tra soprano semicurvo o dritto dipende molto dalle esigenze di suono che hai in primis e anche dell'utilizzo che ne farai.

A livello di suono le differenze sono piuttosto marcate in quanto cambia principalmente la postura con cui si suonano i due sax:
-nel dritto, lo strumento va tenuto con un angolo che varia dai 75° agli 85-90° rispetto al corpo dello strumentista. La campana in questo modo punta direttamente verso l'ascoltatore aumentandone la proiezione. Ovviamente anche la conformazione del fusto migliora in modo netto questa componente. A livello di suono, lo strumento conserva le caratteristiche R&C;
-nel semicurvo, lo strumento viene tenuto più o meno come un alto. Sia per la progettazione che per la postura che si deve assumere, il semicurvo tende ad essere un pelo meno proiettato rispetto al dritto (e anche rispetto al curvo che con la sua campana che punta verso l'alto ha forse il suono più potente fra i tre modelli). La campana rivolta leggermente in avanti aiuta a migliorare questa caratteristica. Il suono risulta più avvolgente e scuro del soprano dritto.

Inutile dire che il soprano dritto stressa maggiormente la muscolatura del musicista e di conseguenza potrebbe dare problemi a lungo andare soprattutto se lo si utilizza come strumento principale. Io stesso suonando il mio glorioso Mark VI iniziai ad accusare dei dolori al braccio destro. Parlo ovviamente di chi suona il soprano per 4-5 pre al giorno ovviamente.
Questo è stato uno dei motivi per il quale ho deciso di passare al semicurvo: la postura è più naturale e mi permetteva di suonare per tante ore senza accusare fatica o stress muscolare.

23rd June 2010, 14:54
a me suonando il soprano dritto per due ore al giorno è venuta una cisti sulla mano...ma quella sinistra..basta piegarlo un po' verso il basso, pazienza se poi l'angolazione non è quella da manuale, anche liebman suona tutto accartocciato..

Filippo Parisi
1st August 2010, 10:33
Saxluis, ora non ti resta che questo...... viewtopic.php?f=46&t=14154 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=14154)

a 1.650 è davvero un affarone. Ed in quanto all'"usura", normalmente i sac vengono trattati benissimo dai loro proprietri, sopratutto se esperti come phatenomore e nel suo caso tra l'altro, esclusivamente sopranista...

phatenomore
1st August 2010, 11:42
Eddaje, che ce famo er Sequoia Lemonne...